lunedì 16 agosto 2010

Viva san Pancrazio protettore del mio blog

Le previsioni del tempo sul mio blog per oggi sono buone. Si prevede un virtuale cielo sereno, assenza di nuvole e temperatura intorno ai 30 webgradi Twitternheit. Nel pomeriggio tuttavia sono attesi addensamenti nuvolosi sulle colonne laterali e sui pie’ di pagina, con possibilità di brevi acquazzoni sugli script java degli ultimi commenti al post. L’anticiclone estivo proveniente da Wordpress in serata riporterà il sereno.

Viva san Pancrazio protettore del blog mio,

Viva san Pancrazio protettore mio ognor.

Questa la devo dire o muoio. C’è un misterioso personaggio con ip dagli Stati Uniti che mi fa divorare dalla curiosità. Da alcuni mesi questo personaggio capita sul mio blog e apre diversi miei post, a volte anche una ventina alla volta. Ho ipotizzato: A) che l’ip americano sia di un editore o di un suo messo che mi stia esaminando per offrirmi un vantaggioso contratto editoriale (ipotesi più che ardita); B) che il personaggio misterioso sia uno che mi frega i post e li pubblica in qualche altra parte del mondo firmandoli a nome suo (ipotesi meno ardita); C) che sia un mio muto ammiratore contrario alla pubblicità (ipotesi super extra ardita); D) Boh e bah.

Viva san Pancrazio protettore del blog mio,

Viva san Pancrazio protettore mio ognor.

Quando ero su Tiscali conoscevo un blogger sardo. Per la verità dire conoscevo è un azzardo notevole. Non sapevo nulla di questo tipo, solo il suo nick e ciò che diceva in qualche suo raro post, lungo e onirico. Questo tipo è venuto sul mio blog per circa due anni augurandomi invariabilmente buona giornata o buon fine settimana. A volte diceva che sarebbe tornato il lunedì o il martedì successivo. A volte si faceva vivo dopo mesi scusandosi per la sua assenza che non spiegava a cosa fosse dovuta e comunque non scordava di augurarmi una buona giornata. Una volta gli dissi che gli ero grato per i suoi saluti, ma avrei preferito che qualche volta commentasse pure i miei post. Disse che lui mi leggeva sempre dalla prima all’ultima parola, ma che non commentava per una forma di riservatezza. Io mi chiesi perché quella sua curiosa forma di riservatezza non si estendesse pure agli immancabili saluti. Da qualche anno non non lo sento più. Ho nostalgia dei suoi buongiorno e buon we.

Viva san Pancrazio protettore del blog mio,

Viva san Pancrazio protettore mio ognor.

In passato ho scritto a vari personaggi più o meno famosi, attirato dall’apparente facilità di comunicazione del web. In realtà ero attirato pure dalla remota possibilità che i personaggi in questione venissero sedotti dalla mia prosa e mi offrissero qualche opportunità di lavoro più o meno remunerativa. Ho scritto a un mucchio di gente strana, ma il più strano a cui mi sia rivolto probabilmente è stato un prestigiatore in carne e ossa. Avevo scritto un articolo su Piero Angela e vagando per il blog mi accorsi che il prestigiatore aveva fatto lo stesso. Mi complimentai per il suo articolo, anche se in verità mi pareva, senza dubbio a causa della mia inguaribile invidia, un po’ troppo lungo e meno efficace del mio. Il prestigiatore aveva sei o sette lavori, tra cui quelli di scrittore, giornalista, direttore di un centro antiparanormale, relatore di convegni e non so che altro. Aveva conosciuto Piero Angela e anzi era stato quasi adottato da lui, visto che era assiduo di casa sua e amico del figlio di Piero, Alberto. Avrei voluto chiedergli se poteva cedermi uno dei suoi sei o sette lavori o almeno utilizzarmi come ragazza da segare in due in qualcuno dei suoi spettacoli da prestigiatore, ma poi pensai che in gonnellino da miss di varietà avrei fatto piuttosto schifo. Il prestigiatore e altre sei o sette cose fu gentile. Mi disse che stava organizzando una serata speciale dalle parti del Veneto (un altro dei suoi lavori) a cui sarebbe stato presente pure Piero Angela, che assicurò mi avrebbe presentato se lo desideravo. Chissà come il prestigiatore si scordò di dirmi che la serata era a pagamento. Io d’altra parte mi scordai di dirgli che Piero Angela era bello ed era caro, ma pagare per conoscerlo proprio no.

Viva san Pancrazio protettore del blog mio,

Viva san Pancrazio protettore mio ognor.

16 commenti:

  1. Molto carino questo post! Pieno di fantasia. E fa riflettere sulla bellezza di essere un blogger!
    Dimenticavo: buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Caro Capitano,
    ahimé ho avuto modo di conoscere il prestigiatore mio malgrado ed anche Piero Angela. Ti assicuro che non ti sei perso niente, anzi, dovresti accendere un cero a San Pancrazio per avertelo evitato...
    Buona serata e buona settimana...

    RispondiElimina
  3. Uauuuu! E anche Ferragosto è finito :-)
    Come mai ti sei votato a San Pancazio?
    Pur essendo vissuta a quark e pillole di quark, con la maturità ho iniziato a provare una sorta di "fastidio" per l'eccessiva" "presenza" e "sicurezza" degli Angela family, e mi fa piacere che chi li ha conosciuti di persona,,,,, qualcosa ne dica :-)

    RispondiElimina
  4. Danilo, c'è di peggio che essere blogger, buona giornata a te :-)
    enrica, hai conosciuto davvero il prestigiatore in questione? credo si chiamasse Massimo Polidoro. E anche Piero Angela? Io sono cresciuto nel mito di Angela padre. Ora che ho qualche anno e molto scetticismo in più, ho come il vago sospetto che Piero Angela dal vivo risulti molto interessante e carismatico di come appare sullo schermo. Lo stesso dicasi per il figlio, per cui peraltro non ho mai straveduto. Certo che uno dei lavori di Polidoro mi avrebbe fatto comodo...
    Fiore, Ferragosto è finito e noi siamo ancora qui vivi e vegeti. L'Angela family dà qualche fastidio pure a me, d'altronde non tutti possono avere la family potente. Non mi resta che votarmi a san Pancrazio protettore del mio blog :-)

    RispondiElimina
  5. Stendiamo un velo pietoso sul prestigiatore e sui tuoi contatti famosi :)Per il resto mi pare che sul tuo blog splenda sempre il sole con una frizzantina leggera e piacevole brezza che fa sempre bene. Al contrario del mio che è coperto da una fitta coltre di nebbia :)

    RispondiElimina
  6. Olà, Cleide che si rifà viva su questo blog. Evvai a stappare champagne! :-)

    RispondiElimina
  7. Caro Capitano, sì ho conosciuto entrambi e il prestigiatore ha sollevato quel senso di pena che si prova nei confronti delle persone con cui madre natura è stata particolarmente avara mentre Piero Angela è stato uno dei miei primi miti adolescenziali che si sono infranti rovinosamente davanti ai miei occhi... Davvero, il tuo buon San Pancrazio sta facendo il suo lavoro di protettore con te! :-)

    RispondiElimina
  8. Enrica, quindi Polidoro non ti è piaciuto. E nemmeno Piero Angela. Ti voglio dire una cosa su Polidoro, rintracciabile sul suo sito. Da ragazzo scrisse a Piero Angela e questi praticamente lo adottò, raccomandandolo poi al noto prestigiatore James Randi, di cui Polidoro divenne assistente.
    Scrissi pure io ad Angela da ragazzo, ma a me non mi ha risposto, né mi ha raccomandato ad alcun prestigiatore. In effetti sono piuttosto scarso nei giochi di prestigio. Sono un pizzico invidioso dei molti e molto ben retribuiti lavori di Polidoro (d'altronde essendo un prestigiatore forse quando ha bisogno di un lavoro lo tira fuori dal cilindro insieme al coniglio), ma niente di ciò che ho letto sul suo blog mi ha reso invidioso, né mi ha spiegato perché a lui Angela ha risposto e a me no. :-) Un saluto agli amici.

    RispondiElimina
  9. CASSANDRO

    Leggendo l’incipit del tuo post, Cap, posso dire che sono contento che “le previsioni del tempo sul tuo blog”, volgano al meglio.

    Te lo meriti di certo, Cap, un “virtuale cielo sereno, assenza di nuvole e temperatura intorno ai 30 webgradi Twitternheit”dopo le incertezze eteroclimatiche, e connesse nere previsioni, di qualche tempo fa, esattamente l’ 8 aprile scorso, quando, se non sbaglio, su qualcuno sono piombati improvvisamente “Sette giorni di coma virtuale”, per essere stato costui “tagliato fuori dal mondo” a causa dell’andata in tilt l’ADSL (situazione che si realizza, credo, in situazioni analoghe in altri bloggher)

    Non so ricordi quali nere previsioni furono fatte allora, per cui, qualora le avessi dimenticate, per completare il tuo simpatico “Che tempo che fa”, senza fare intervenire la leggiadra Littizzetto, proviamo a rammentarlo.


    A D S L I N TILT

    L’ ADSL in tilt è una rovina.
    E’, sì, come lo stare la gallina
    senza granone o scotta pastina,

    o il bolognese senza la piadina,
    la donna senza trucco la mattina.

    E’ da ricorrer quasi all’aspirina!


    Sì, sono disperato a cinque stelle,
    di botto la mia vita scura scura
    si è fatta. Sì . . . sì . . . sì, è proprio dura
    stare senza l’A-Di-Esse-Elle!

    Mi son sentito al mondo straniato
    . . . e che è vita senza alcun messaggio?
    senza uno “Smak”? . . . un “Ciao”? . . . un “Sia lodato
    il cielo per la tua presenza”? . . . Ingaggio

    perciò una lotta per farla aggiustare,
    per pubblicare i miei post di nuovo
    . . . tornare a nuova vita . . . colloquiare . . .
    Ma quando si risolve tutto trovo

    l’e-mail della bloggher, che amica
    si professava (e mi piaceva tanto):
    “Scusa, ti mollo. E’ una gran fatica
    ormai contattarti” . . . Ebbene ho pianto.

    Io me la immaginavo uno schianto!

    ° ° °

    Ma poi mi son ripreso, e così
    clicco sul “Rispondi”, e un-due-tre,
    “Re” all’e-mail: “Va’ a prenderla lì,
    e manco te lo dico il perchè!”


    Qualche altra troverò da fare arrosto,
    in quanto io son vino e gli altri mosto,
    -- modestia a parte -- . . . e sono pure tosto!


    Dall’ “audere semper” non mi sposto
    qualunque possa esserne il costo.

    Ed ora un altro post ecco che imposto:

    fra i bloggher tornerò al primo posto

    (Cassandro)

    il

    RispondiElimina
  10. Cassandro, cosa sarebbe questo blog senza di te? Senz'altro un luogo più malinconico e noioso. Mi fa piacere che tu ti ricordi dei miei Sette giorni di coma virtuale (senza linea adsl). Io li avevo quasi scordati. Il blog tutto sommato è un bel luogo. Quando il tempo virtual atmosferico è buono come ora, è quasi come una bella trattoria dove passano gli amici a salutarti, dove bevi un bicchiere di vino in compagnia e giochi a carte e chiacchieri di politica o di quello che ti pare.
    Se il blog è una buona trattoria di una volta, offro da bere a tutti gli avventori, e il primo bicchiere se lo guadanagno senza dubbio i tuoi versi, caro amico. :-) Saludos por todos.

    RispondiElimina
  11. Caro Capitano, sia lode al protettore del tuo blog, che leggerò sempre volentieri, Amen! Sei certo che il prestigiatore non fosse solo un millantatore? Personalmente non amo molto il monopolio Angela in Rai, preferivo Mario Tozzi, forse un po' ansiogeno, ma decisamente più moderno.
    Un saluto,
    Della
    p.s. : il post sulla raccomandazione perfetta era amaramente divertente... si intuiva il tuo sdegno, oltre l'ironia, e io apprezzo molto coloro i quali ancora si sdegnano.

    RispondiElimina
  12. Ciao Cap, in ossequio al tuo visitatore sardo che ritornava per saluti domenicali o di lunedì, faccio profondissime scuse d'essere mancata a lungo dal commentarti.
    Dalle vicissitudini di ferie e problematiche familiari sono passata non certo indenne. Sul caldo che ancora tiene mi auguro per godere di ancora un pò di mare.
    Sul tuo visitatore americano mi augurerei fosse un tuo conoscente, chissà, lontano parente emigrato.
    Ipotesi non plausibile, mi rendo conto, ma chissà! Chi visita senza commentare ha studi da compiere. Chissà, forse un alieno.
    Sul tuo conoscente prestigiatore penso sia davvero incredibile e anche simpatico.
    Anzi simpaticissimo!
    Soprattutto per l'invito ad una sua serata in Veneto ove farti sganciare un bigliettone per parteciparvi.
    Ottimo esempio di grande imprenditore.
    Dei miei stivali, s'intende
    Ciao e buona giornata dai lumi intrigati del web.

    RispondiElimina
  13. Della, Piero Angela ha detto un sacco di belle cose nella sua vita, intelligenti e vere, peccato che gran parte di ciò che ha detto sia stato rovinato dall'aperto nepotismo di cui ha beneficiato il figlio. Indignarmi? Bah, lo farei se ne avessi la forza o pensassi che serve a qualcosa.
    Clotilde ovvero arial, la famiglia ci dà un sacco di problemi e pensieri, ti faccio i miei migliori auguri per la tua situazione familiare. Il mare che vorrei io è quello dove non si nota la presenza di un essere umano, una mare via dalla pazza folla. Il prestigiatore sbarca il lunarfio abbastanza agevolmente. Sul suo sito dice che ha pubblicato un altro libro. Io non lo comprerei mai, ma si sa che non faccio testo.

    RispondiElimina
  14. Innanzitutto oggi è lunedi e ti ricordo che Giovedi in prima serata c'è Angela padre con il suo Quark o Super Quark non mi ricordo quindi tientiti libero :)
    Il figlio Angela mi da noia, mi infastidisce e non mi piace, saccente nel modo di esporre e poco simpatico, meglio la parodia che ne fa Neri Marcore'. Forse mi sta sui cosiddetti perchè circa tre anni fa partecipai ad un concorso pubblico e non passai per una domanda sull'obelisco egiziano di Piazza San Pietro. Avevo quasi terminato il tempo a mia disposizione per completare le risposte e in quell'ultimo minuto lessi la domanda sull'obelisco e boh... vuoto totale. Dopo sei giorni lessi la graduatoria e non ero passata per un punto di scarto dall'ultimo nella lista. Mi diedero il resoconto della mia prova ed avevo sbagliato la risposta sull'obelisco. Era venerdi, e sabato in prima serata c'era Ulisse con Angela figlio e di cosa parlò'? Dell'obelisco egiziano. Lo odiai profondamente ma tanto tanto, mi son detta, e che cavolo potevi parlarne la settimana prima :)
    A parte questi ricordi e queste sciocchezze San Pancrazio mi sta simpatico e forse quello che ti visita dagli Stati Uniti non sarà mica qualcuno che ti legge e ti ama assiduamente da usare un proxy? Io tempo fa provenivo dal Giappone con il mio IP quando commentavo su un blog di Tiscali di una cazzona che più cazzona non si può e che pare sia passata a miglior vita, solo virtualmente però come si conviene alle star tiscaliane :)
    Si vede che oggi sono libera da impegni caro Capitano? Un saluto caldo e afoso dalla terra sarda è sempre un piacere passare di qua.
    Per dirla come il tuo commentatore di Tiscali, un saluto, buongiorno e buona giornata forse ripasso mercoledi'.
    :)

    RispondiElimina
  15. Caro Mio Capitano ma perché con tutti i santi che ci sono hai scelto proprio San Pancrazio?
    Tu pensa che esiste un monte che si chiama San Pancrazio dove la mia società ha un ripetitore radio. Ebbene andare lassù significa fare una trasferta ed allora sono tutti devoti di questo santo!!
    Ciao.
    berardo

    RispondiElimina
  16. Celia carissima, che ritorno! sempre attese e benvenute le tue visite. Sì, credo di sapere chi sia la blogger passata virtualmente a miglior vita. Di Tiscali Blog è meglio non parlarne: posso solo dire che hanno preso a lavorare cani e porci, dicasi CANI E PORCI, che scrivevano retribuiti post adeguati agli animali ivi citati... e a gente come te e il sottoscritto non hanno mai concesso nessuna collaborazione. Ogni tanto vengo a sapere di qualche nuovo collaboratore tiscaliano ben stipendiato (almeno per i nostri parametri di gente del popolo), tra cui ricordo un deficiente credo architetto, che scriveva post di cinque righe su varie città, e una giornalista maneggiona un po' stramba specializzata in gossip. Sia l'architetto deficiente che la giornalista maneggiona apparvero da nulla, come ricorderai attentissima Celia Sanchez, e andarono in home page. Domanda: che cosa avevamo, io tu e altri onesti blogger di Tiscali meno del deficiente e della maneggiona stramba? Boh.

    RispondiElimina