lunedì 28 gennaio 2013

Scoop al telegiornale

Appena sentita al tiggì 4: prima notizia, la notizia più importante del mondo, a Milano ha nevicato. Seconda notizia, seconda notizia più importante del mondo: in Italia fa freddo, c'è una perturbazione dal nome assurdo che fa battere i denti, ma niente paura, anticipa il meteorologo interpellato per la seconda notizia più importante del mondo, presto le temperature risaliranno. Anche se sarà bene non abituarsi troppo perché nel fine settimana il termometro tornerà a scendere.

Primo collegamento del Telegiornale Quattro. Dal Mali per aggiornarci sulla guerra? Dal Cairo, per informarci sui moti di piazza che agitano l'Egitto? Dalla sede dell'Istat per comunicarci che la crescita dei prezzi 2012 è stata doppia rispetto a quella dei salari? No, da Milano, dove una donzella con microfono e cappellino chic ci dice che la nevicata è arrivata "a sorpresa". In realtà, ci informa la donzella del primo collegamento del Tiggì 4, prima ha piovuto, solo dopo ha nevicato, e ora, invece, non piove e non nevica. Il Tiggi 4 resta sulla notizia più importante del giorno come deve fare ogni serio telegiornale che aspira al premio Pulitzer. Quindi ecco intervistate due fanciulle con le lenti firmate e giacchettino finto vip. La neve ci ha impedito di andare all'università, dichiarano le due in apertura di giornale ammiccando alla telecamera. Anche il bel giovanotto successivo parla di università, anche se non si afferra nitidamente il nesso tra l’ateneo e la coltre bianca notizia del giorno. Il signore che segue dice che è contento della neve, dovrebbe nevicare di più, ma magari ne verrà giù ancora un po'. E quindi via con la seconda notizia...

13 commenti:

  1. La neve da prima pagina,non aspettavamo altro che di saperlo! Ma dai tg nazionali di cavolate che occupano posti importanti nella scaletta delle notizie che dovrebbero informarci seriamente, ne escono in produzione industriale! E se non è la neve,di certo è la farfallina di Belen,o il nuovo programma condotto "Da",o il sedere bello della sorella meno reale.Abbiamo l'imbarazzo della scelta,che certamente finisce per imbarazzarci davvero nel momento stesso in cui diciamo "machissene di queste s.......e"! Ma siamo messi male in Italia,e l'informazione,ahimè,non fa eccezione!
    Da un cielo limpido genovese,un saluto caro a te!

    RispondiElimina
  2. Elle carissima, avevo del tutto scordato la farfalla di Belen, scoop di Sanremo. Meno che "il cielo è sempre più blu", perlomeno a Genova (ma oggi anche a Napoli).
    E parliamo di tempo, va. Oggi bella giornata che sembra quasi primavera, ma di quella primavera che ti intristisce, perché ti pare che sotto un sole così dovresti fare le corse nei campi e invece non le fai. E come dicevo un tempo, saludos por todos.

    RispondiElimina
  3. Eppure sai, a volte trovo confortante sentire queste notizie! Per un nano secondo hai l'illusione che non sia successo nulla di più importante del cambiamento del tempo... Ormai ogni giorno è un bollettino di guerra, guerra vera, guerra economica, guerra elettorale, guerre fratricide...Balotelli che va al Milan x due soldi...e il pdl guadagna consensi anche per questo... Tu ascolti impotente e ti danni e ti disperi pensando che faremo tutti una gran brutta fine...Ti alzi, accendi la tv, senti che domani pioverà e prima di uscire prendi l'ombrello...ecco, almeno una notizia che ti permette di averla vinta tu, almeno sul tempo!

    RispondiElimina
  4. Mah, io noto che quando ci abbuffano di frivolezze c'è qualcosa di scandaloso nell'aria e sinchè possono buttano acqua sull'incendio; poi lo scandalo divampa e gioco forza se ne deve parlare. Giovanna, io inizio a dubitare persino delle previsioni del tempo, pensa quanto sono messa bene;)

    RispondiElimina
  5. Mhiiii messa male davvero Cleide :-)

    RispondiElimina
  6. Con Cleide che quasi non crede più nemmeno alle previsioni del tempo sono proprio in buona compagnia,anche se al meteo tarocco non avevo ancora pensato.E qui sbaglio pure perchè dimostrazioni di errori anche grossolani da parte dei nostri previsori ce ne sono state fra allerte inutili e alluvioni non previste. Hey Giovanna,mi sa che i dubbi di Cleide,sono quasi una realtà!Aiuto!

    RispondiElimina
  7. Giovanna, Cleide e Elle, vista in effetti su tutti i telegiornali una dichiarazione di Berlusconi su Balotelli, quella famosa per cui il suo Mario, quello buono, ha segnato due gol ai tedeschi facendoli piangere, mentre l'altro Mario, quello cattivo, avrebbe segnato due gol agli italiani, IMu e redditometro, facendo piangere i suoi connazionali. Se uno si domanda perché Berlusconi ha comprato Balotelli, ora lo sa.

    RispondiElimina
  8. Giugliacci ha detto che domani il tempo peggiora! Uhmmm qui stasera il cielo era colorato di rosa, si rifletteva sul mare piatto come una tavola e notoriamente" rosso di sera, bel tempo si spera!"
    Dai Elle, cerchiamo di non farci abbattere troppo, le cose non vanno poi tanto male...pensa che babbo è uscito ieri sera dall'ospedale e stamattina ha scoperto che gli hanno rubato 100 euro dal portafoglio che teneva dentro il comodino!Mentre lo guardavo allibita ( chiedendomi perchè ha portato tanti soldi in ospedale)lui guardava al lato positivo della faccenda" ...sono stati ladri ONESTI(???? E CHE OSSIMORO è?), me ne hanno lasciato 50!!!!!
    Mahhhhh

    RispondiElimina
  9. Sono impressionata dalla positività del babbo di Giovanna,non è facile esserlo quando si è appena stati derubati,uomo disarmante e grandioso allo stesso tempo,bel carattere!
    Qui piove(governo ladro)ma sono più tranquilla adesso che so il reale motivo per cui Balotelli è finito al Milan (grazie Capitano)...e se Balotelli si fosse chiamato Andrea????
    Ciao a tutti :)

    RispondiElimina

  10. CASSANDRO

    Non sempre, cap, il T G 4 dà notizie di poca rilevanza.

    Infatti, oggi quasi per primo ha dato la strabiliante notizia della proposta di Berlusconi di abolire, se sarà votato tanto da diventare premier, l'IMU sulla prima casa, e di restituire quanto per tale imposta hanno pagato gli italiani nell'anno del Signore 2012. Contento?

    BERLUSCONI E L ‘ IMU

    Sarà che sono forse un po’ giurassico,
    scettico quindi sulle novità,
    sarà forse perché ho fatto il classico
    ed amo il verbo dell’antichità,

    ma quando ha detto Silvio: “I-t-a-l-i-a-n-i . . .
    vi tolgo l’IMU se mi voterete,
    e vi ridò pur quella che i cani
    oggi al Governo vi hanno messo . . . siete

    contenti oppure no di questo dono?!”
    mi è venuta un poco di allergia,
    ed è tornato in mente mia il suono

    del dir di Laocoonte “Via, via! . . .
    il Cavallo da Troia: non è buono
    per noi . . . “Non è dono, è bugia!”

    Come quell’indovino anch’io dico
    “Timeo Berlum” -- in tono antico --

    “et dona ferentem”, e cioè:
    temo Berlusca anche quando “ Tie’ “

    . . . mi fa . . . “questo regalo è per te!”

    Mi chiedo inoltre, se questo accadrà
    e l’IMU lui a noi restituirà,

    ‘da dove i soldi li preleverà?’

    Non certamente dal suo conto, ma
    -- si dice -- per un anno chiuderà

    le scuole e gli ospedali. Ulla – llà!

    Qualcuno c’è a cui lo scambio va?
    Non so perché, ma già mi prude là.

    E a prudere non è soltanto il mio.
    Non togliercelo l’intelletto, Dio!


    Qualche persona assai bene informata
    ha definito ‘sta berlusconata

    “La classica polpetta avvelenata”

    . . . che da qualcuno pur sarà mangiata!

    (Cassandro)

    N.B. Ho risposto, Cap, alcune ore fa tuo commento lasciato nel blog di Vitty. Buona serata.

    RispondiElimina
  11. Letto il tuo commento da witty, Cassandro. Se c'è una polpetta "avvelenata" che non mi tange è questa. Non ho pagato l'Imu quindi nessuno mi deve restituire niente.

    RispondiElimina
  12. Io invece quei soldi li vorrei indietro perchè la casa non me l'hanno comperata loro, magari non dal nano, magari da un governo giusto ed equo che interviene dove pure un cieco vede che si debba intervenire e i problemi non sono certamente solo questi.

    RispondiElimina
  13. ma va, hanno detto questo al tg?
    allora non mi son persa nulla da quando ho deciso di fare a meno della TV, ma non dei miei amatissimi film su cd.
    ciao,
    Titty

    RispondiElimina