lunedì 15 luglio 2013

Renzi, dalla Ruota della Fortuna alla testa del governo?

206235_10151522779861545_53334577_nMatteo Renzi, come si vede da questo video di You Tube, ha partecipato alla “Ruota della fortuna” di Mike Bongiorno vincendo anche un discreto gruzzolo. Dopo aver visto il video, quale delle seguenti opzioni scegliereste per commentare la prestazione dell’attuale sindaco di Firenze e aspirante capo del prossimo governo?

A) E questo dovrebbe essere il prossimo presidente del Consiglio e l’uomo che dovrebbe salvare il paese? Sbaglio o c’è un errore? O meglio: sbaglio o siamo fottuti?

B) Sono noti gli scandali di qualche anno fa riguardanti trasmissioni televisive truccate, tra cui proprio la “Ruota della fortuna”. Alcuni programmi a premi erano teleguidati, consentendo ai partecipanti prescelti di intascare le vincite senza colpo ferire. E se Renzi fosse stato un ragazzino raccomandato già allora e avesse trovato il modo (lui o i suoi padrini politici) di raccogliere una cinquantina di milioni per cominciare la sua carriera politica? Certo suona un po’ troppo Orwell. Ma Renzi sembra già a 19 anni un ragazzo rispettoso del potere e desideroso di ingraziarsi chi lo gestisce. Forse a qualcuno in alto conveniva allevare un politico così, ligio allo status quo.

C) Non ci vedo niente di strano. Renzi era un ragazzo sveglio, educato e vestito seriamente. la sua partecipazione alla Ruota della fortuna dimostra soltanto la sua intraprendenza.

D) Dite quello che volete, ma io ho terrore dei giovanotti che in testa al letto hanno il poster di Mike Bongiorno invece di quello di Fidel Castro.

E) Ma avete visto che ridicolo taglio di capelli alla Toto Cotugno, portava a soli 19 anni? Dio mio, Renzi pareva un ragazzo nato vecchio. Pensavo che un taglio così esistesse solo sulle foto dei barbieri di una volta. Non ce lo voglio uno con una pettinatura così imbalsamata a fare il Presidente del Consiglio o peggio ancora quello della Repubblica.

F) Renzi in visita a Mike Bongiorno era vestito e acconciato come il ragazzo antipatico e codardo dell’Attimo fuggente. Quello con i capelli rossi prono verso il potere che alla fine tradisce tutti. O ancora ha un look da aspirante adepto del gruppo Omega di Animal House, cioè degli universitari figli di papà antagonisti di John Belushi. Però a pensarci bene ricorda anche l’universitario coglione, riccastro e cacasotto del film  Fandango. Insomma Renzi giovane ricorda i peggiori personaggi del cinema giovanile. Vogliamo che nel film della vita trionfino i personaggi più scadenti, inquadrati e pusillanimi?

G) Aiutoooo!!! Fermate il mondo, voglio scendere.

5 commenti:

  1. Avrei aggiunto il punto H ma è un attimo scurrile, quindi vada per il punto G. Il punto G sempre. E sono stata scurrile uguale;)

    RispondiElimina
  2. A dire il vero non so quale opzione scegliere. Ma mi tenta molto la B, ossia Orwell, il Grande Burattinaio.

    RispondiElimina
  3. Indeciso tra la A e la B (in realtà la B sembra essere propedeutica alla A) anche se la D l'ho trovata davvero strepitosa

    RispondiElimina
  4. Daniele rockpoeta, è davvero un grandissimo piacere ritrovarti. A 19 anni io ero confuso come tutti i ragazzi di quell'età, ma ricordo benissimo che odiavo le giacche e le cravatte e che Mike Bongiorno mi faceva venire l'orticaria.

    RispondiElimina
  5. Ho adorato la mia prima cravatta (che era con l'elastico e il nodo preconfezionato) e credo di averla comprata io. Dovevo avere più o meno una quindicina di anni e solo da uno o due avevo smesso i calzoni alla zuava e i pantaloncini corti che allora, sotto una certa età, portavamo tutti. Così come tutti portavamo, fin da piccoli, la giacca. In seguito, qualche anno dopo, ho iniziato a odiare giacca e cravatta e li odio tuttora (grazie a Dio non le uso più da tempo). Ovviamente continuo a non sopportare i calzoni corti, che da allora non ho mai più indossato, così come aborro e trovo ridicoli i cosiddetti "pinocchietti".
    Per il resto concordo con Cleide: punto G!

    RispondiElimina