sabato 4 agosto 2007

Amore vuole amore


In questo post si è sostenuto che, per complicate ragioni evolutive, la donna ha inventato quel sentimento straordinario e unico chiamato amore (unico perché non ha un corrispettivo nel regno animale, così come non hanno un corrispettivo la lunga gestazione e le impegnative cure parentali collegate all'essere umano). In queste righe si cercherà di avanzare una tesi ancora più ardita. E cioè che la donna con le sue “invenzioni” sessual-sentimentali ha obbligato l’uomo a innamorarsi a sua volta. Ovvero lo ha costretto ad amare per avere amore. Come è noto, per alcuni il processo evolutivo maschile verso l’arte di innamorarsi non si è concluso con un pieno e compiuto successo. :-)
E' opportuno il riepilogo di alcune astuzie e strategie riproduttive femminili. Prima di tutto c’è l’astuzia di rendere l’estro nascosto (ciò comporta che il maschio umano sia l’unico essere vivente terrestre che ignora il periodo in cui le femmine sono fertili). Numero due, la donna, e anche questo è un record nel regno animale, è l’unico soggetto femminile a essere fertile tutto l’anno e non solo in una circoscritta stagione degli amori. Numero tre, la donna ha bisogno di innamorarsi per accoppiarsi: ciò in condizioni per così dire normali, anche se non avremo il tempo di definire cosa sia la normalità in questo post (forse però è qualcosa di diverso dalle domande regine della chat: "Anni?", "Da dove?", "Single?"). Questa necessità implica che il partner sarà scelto con criteri selettivi e che, inoltre, dovrà passare un certo periodo di tempo prima che la donna ritenga maturo il momento del congiungimento fisico.

Come hanno influenzato, queste innovazioni riproduttive femminili, il comportamento biologico della controparte maschile (cioè quello influenzato dall’eredità genetica e non dall’apprendimento)? Analizziamo prima il caso del maschio umano poligamo classico. Il poligamo di vecchia scuola vorrebbe trovare una femmina fertile, inseminarla e squagliarsela in cerca di un’altra femmina e poi di un’altra ancora. Però questo non è un atteggiamento riproduttivo vantaggioso. Il nostro farfallone preistorico non sa quale sia una femmina fertile. Potrebbe fecondarne una o più senza averne nessun vantaggio riproduttivo, quindi senza generare prole. Potrebbe sparare per così dire un mucchio di cartucce a vuoto. Inoltre anche nel caso che qualcuno dei suoi numerosi tentativi vada a buon fine, la sua tendenza ad allontanarsi dalla compagna ridurrà sensibilmente le possibilità di sopravvivenza della sua prole, a causa dei motivi che si è cercato di dire nel post precedente su questo tema. Poiché i guai non vengono mai da soli, il nostro casanova opportunista avrà pure i suoi bravi problemi a trovare una femmina disposta a farsi inseminare da lui. L’amore vuole amore, e se non sai amare con sufficiente intensità e persistenza sarà difficile che una donna ti faccia accoppiare con lei (si parla sempre delle succitate e purtroppo non meglio precisate condizioni di normalità). Resterebbe sempre la possibilità dell’atto sessuale coercitivo; ma pur essendo frequente in ogni epoca umana, lo stupro è sempre stato un’attività minoritaria nell’ambito dei rapporti sessuali, per motivi che esulano da questo post.

L’uomo farfallone totale dunque evidenzia più di un problema a interagire con la donna moderna qui analizzata. Tuttavia, a causa dei cambiamenti evolutivi propri di ogni specie vivente, potrebbe essere apparso, qualche milione di anni fa o poco dopo, un maschio umano un po’ diverso da quello sopra tratteggiato. Diciamo che è un signore un po’ più civile, capace di corrispondere la donna nel sentimento inventato da lei, o meglio dai suoi geni. Quest’uomo nuovo potrebbe essere capace di innamorarsi a sua volta. Quali potrebbero essere le conseguenze di questa sua capacità di provare un sentimento più coinvolgente e per certi versi rivoluzionario? Per iniziare, la capacità di innamorarsi è la chiave per superare le prudenze della donna in materia sessuale. Amore porta amore. La donna dei primordi percepisce un uomo innamorato più o meno come un individuo più affidabile, disposto a restare con lei, ad aiutarla con la famiglia e i figli. Chi fa battere il proprio cuore probabilmente è visto come una persona seria con cui si può creare qualcosa di buono, a differenza dell'altro soggetto. In secondo luogo un uomo innamorato può restare accanto alla sua partner, proprio a causa della forza del suo sentimento, molto più a lungo di uno che svolazza di fiore in fiore. Può sorvegliarla, evitare che si accoppi con altri maschi. E trattenendosi con lei sarà ragionevolmente sicuro di riuscire a fecondarla in uno dei suoi imprevedibili periodi fertili. L’amore e il legame che ne conseguirà dureranno abbastanza affinché la nuova coppia possa allevare i propri figli con sufficiente successo.

Da qualunque modo si guardi la faccenda, si deve decidere che l’uomo capace di innamorarsi è favorito rispetto al bruto copulatore opportunista. L’amore è un carattere vantaggioso per la specie umana. E vantaggioso in biologia evolutiva significa procreare una prole numerosa e in buona salute che diffonda alle nuove generazioni il carattere favorevole ereditato dai genitori. L’uomo nuovo avrà molti figli che tramanderanno geneticamente ai posteri, anch’essi in buona misura numerosi e sani, la sua capacità di innamorarsi.
In altre parole è verissimo quanto diceva Carlo Verdone in una delle sue macchiette televisive: “L’amore vince!”. L’amore è stato un carattere evolutivamente vincente, per questo è ancora presente, più forte che mai, ai nostri giorni, persino in internet e nei nostri blog.

Bisogna precisare in chiusura che il traghettamento del maschio umano verso l'amore e il rapporto esclusivo di coppia non si è ancora concluso. L'uomo per certi versi è rimasto in mezzo al guado delle strategie sentimental-sessuali: vede a uguale distanza la riva della poligamia pura e la riva dell'amore. Ah, mi sono reso conto di aver dato per scontato qualcosa che forse non è scontato per tutti. E cioè che i nostri comportamenti sessuali attuali sono determinati in massima parte dai nostri condizionamenti genetici, vecchi di milioni di anni. A mio modo di vedere la cultura non ha fatto che rivestire di belle parole e lustrini intellettuali quegli antichi istinti, ma non li ha affatto cambiati, né ha modificato nel profondo il modo diverso in cui uomini e donne si rapportano al sesso.

34 commenti:

  1. Ti sei salvato in zona Cesarini.:-)
    Quel che conta è il fine ultimo, cioè che vi innamoriate, perchè, per come, per quanto..che importa?

    RispondiElimina
  2. Franz sei grande!
    L'amore vince sempre.
    E' vicino al divino che c'è in terra.
    E' proprio la donna a doverlo insegnare all'uomo, così come Eva colse la mela per Adamo, che devo proprio dirla tuta: è un tontolone. Baci amorevoli, uomini!Clotilde\arial
    violette.blog.tiscli.it

    RispondiElimina
  3. Cleide, in zona Cesarini si fanno i gol migliori.
    arial, il racconto biblico di Adamo ed Eva mostra in effetti che la donna in certi situazioni è sempre un passo avanti.

    RispondiElimina
  4. Scusa, cleide, sto ripubblicando i post di agosto 2006 e in un ho sbagliato la data.

    RispondiElimina
  5. La zona Cesarini ( per riprendere la metafora di Cleide)è la zona migliore in cui combinare ogni azione. In zona Cesarini segni un punto, ti salvi, ricominci...Gli uomini si innamorano sempre in zona Cesarini. Quando le donne pensano di averli persi ecco che segnano il gol migliore in quella zona...e inevitabilmente si innamorano. Ci impiegano un po' certo ma alla fine...
    Le donne giocano la partita e aspettano...molto più di novanta minuti alcune volte un eternità...ma alla fine in quella zona Cesarini l'uomo ci arriva eccome. Poi se dura non dura chi se ne importa? L'amore non ha limiti... eternità un anno o un minuto...è bello innamorarsi.
    E amore e figli non vanno sempre di pari passo. Anzi per quanto mi riguarda i figli sono una conseguenza voluta ma non obbligatoria.
    Ciao Capitano!

    RispondiElimina
  6. Mi pare che tu affermi che l'amore è servito a fare figli e a farli crescere bene in passato. Tutto ciò che abbiamo ora in materia sessuale esiste perché è servito a fare figli bene in epoche più o meno remote. Il fatto che ora non si procrei più non ha alcun significato. I comportamenti genetici impiegano milioni di anni per affermarsi e rimangono tali anche quando non esiste più la loro necessità? ;-)
    Cleide Quark

    RispondiElimina
  7. In effetti è così, cleide. Ogni nostro comportamento genetico si è evoluto in tempi remoti, almeno dal punto di vista della brevissima storia umana. La capacità umana di innamorarsi è probabilmente un'acquisizione di uno o due milioni di anni fa. L'amore - è questa la tesi del post - si è rivelato un comportamento genetico importante e anzi decisivo ai fini della riproduzione (qui si usa il termine genetico quando si vuole parlare di modi di reagire che non hanno bisogno di apprendimento, e in effetti nessuno ha bisogno di andare a scuola per innamorarsi, lo sai fare e basta). Gli individui con la capacità di instaurare un profondo legame affettivo con il partner hanno avuto un vantaggio nella propagazione della loro discendenza. Di conseguenza le persone capaci di amare in modo innato hanno preso numericamente il sopravvento sugli altri esseri umani equipaggiati con il vecchio modo di accoppiarsi e di avere relazioni sentimentali. Il gruppo di mutazioni genetiche che portava all’amore ha vinto, come si diceva nel post.
    Tuttavia, come ci vogliono centinaia di migliaia o milioni di anni affinché una mutazione genetica si affermi in una specie, ci vuole lo stesso periodo di tempo affinché sparisca dallo stesso contesto, anche se quel determinato tratto caratteriale non ha più la sua importanza biologica. Come molte caratteristiche ereditate dall’antico patrimonio genetico umano, l’amore ha perso da tempo la sua ragione di essere evolutiva (al giorno d’oggi peraltro quasi nessuno fa più figli, almeno nel mondo occidentale)… però questa particolarità emotiva continuerà ad accompagnare il cammino dell’uomo ancora per milioni di anni (ammesso la nostra civiltà duri tanto).
    Il cammino dell’amore è un po’ simile a quello della gelosia, se uno ci riflette. La gelosia è un attributo mentale importante e anzi indispensabile per la riproduzione umana. Le persone gelose riuscivano ad avere una progenie più numerosa di quella degli individui per così dire tolleranti in fatto di sesso, perché impedivano al proprio partner di far riprodurre i geni di qualche sconosciuto casanova troglodita a discapito dei propri. Ora la gelosia non servirebbe più niente, dato che la spinta riproduttiva umana si è affievolita pesantemente. Eppure continuerà a restare nella nostra società. Per tutto il futuro prevedibile ci saranno ancora scenate e delitti di gelosia, anche se la gelosia è come uno spaventapasseri messo in un campo dove non c’è più grano.

    RispondiElimina
  8. Capitano franz l'argomento è così interessante che devo reintervenire in maniera esaustiva, così come diresti tu.
    Innanzi tutto non ho ancora letto anche il link che mi accingo a vedere in tutta la sua interezza, ma riguardo a quanto affermi nel post dico che non mi trovi daccordo con l'affermazione che esistano due generi di individui geneticamente differenziati. Penso che da sempre e per sempre l'uomo sia infedele, in quanto portato a inseminare promiscuamente quante più donne può. Questo natura insegna e per istinto . I primi pargoli erano tirati su da società matriarcali appunto per questo motivo.
    I condizionamenti sociali hanno fatto si che l'uomo modificasse il proprio comportamento e divenisse addomesticato come lo conosciamo. E insofferente, tuttavia.
    Vero la donna gli insegna ad amare
    Ma è anche vero che la società attuale ci mostra come il cambiamento di costumi porta sempre più agevolmente a cambiare patner.
    La chimica, scienza e tecnica dell' amore ci insegna che l'innamoramento dura circa tre anni. Il tempo utile affinchè un cucciolo d'uomo sia più grande, e meno fragile.
    Ma i cuccioli d'uomo sono molto spesso i più viziati e mammoni di tutto l'universo e non abbandonano il nucleo familiare, nemmeno a cannonate, ecco che l'uomo non può emigrare a fondare altre famiglie.
    Riguardo all'Amore, permettetemi di dire che è l'esperienza più bella e speciale che si faccia sulla terra. E' una esperienza individuale di profonda conoscenza di sè stessi, e il fortunato che ci permette di scandagliare fino in fondo tutte le possibilità non conosciute, va ringraziato con venerazione. E' il contatto con il nostro divino, con quanto non è terreno. E' travolgente e non rassicurante!
    Ma l'Amore non è mai rassicurante.
    Non è un'esperienza per deboli. Solo i forti possono essere travolti così profondamente dalla vita. Pertanto la gelosia e il dolore che derivano dall'assenza del chimismo proprio dell'Amore, sono quanto poi determinano quei comportamenti che l'assenza di una buona educazione sentimentale, ci tiene ancora lontani dal perseguire quella consapevolezza ed equilibrio propri di un essere ancora più evoluto: non geneticamente, ma comportamentalmente.
    Credo di Amare con intensità e per molto tempo, più di una inseminazione e di una crescita dei pargoli, perchè non mi sono evoluta da quella donna che vuole l'uomo accanto a sè sempre.
    arial violette.blog.tiscali.it

    RispondiElimina
  9. Sai che succede? Che molto spesso si stanno invertendo i ruoli, noto... Dicono che la Terra invertirà "presto" polo Sud col Polo Nord: .vuoi che ci sia una mutazione evoluzionistica in atto?
    Sempre splendido il tuo modo di esporre il problema, con l'ironia che c'è e va scoperta, e poi si gode tutta... Da innamorarsi, proprio.

    Buona domenica
    ScribereAude

    RispondiElimina
  10. scribere aude, prometto che il Capitano si sottrarrà all'inversione dei ruoli e dei poli tra i sessi da te indicata e che rimarrà saldo al timone della sua nave. za-zà!

    ariel, l'amore non è roba per i forti, ma roba per chi ce l'ha. :-)

    RispondiElimina
  11. Tutto qui?
    E' roba per chi cel'ha?
    E' roba per chi ci passa dentro, materia delicata, cristallo da maneggiare con cura perchè di anime si tratta.
    Che sia una roba...
    Credo che sia una condizione dell'animo con tutte le sfaccettature inerenti.
    Che sia un viaggio all'interno di noi stessi
    Non per niente Amore incontra Psiche nel mito che li vede protagonisti e che è paradigmatico della condizione innamoramento.
    Ci sono momenti che c'è e altri no,
    se sei fortunato dura tutta la vita ed assume tutte le connotazioni che gli sono inerenti.
    Ma dura tutta la vita?
    No

    RispondiElimina
  12. Sì, ma l'importante è ... l'ammmòre, e poco importa chi abbia dato origine a quell'assurdo impagabile sentimento da brividi caldi...

    Bacioni e sempre in gamba, Capitano, nonostante l'afa!

    Anathea

    RispondiElimina
  13. e se l'amore non esistesse? se fossero solo dei collegamenti chimici, biologici ecc?

    RispondiElimina
  14. La rubrica del gossip registra solo notizie fiacche. Vediamo alcune.
    Angelina e Brad starebbero ormai per lasciarsi. Durante un recente alterco il bel Pitt avrebbe apostrofato la compagna con il violentissimo epiteto di "immatura".
    Il presidente francese Sarkozy ha mandato al diavolo i paparazzi che cercavano di seguirlo sul panfilo (e chi se ne frega).
    Martina Colombari si appresterebbe a fare il secondo figlio con Billy Costacurta (e chi se ne frega).
    La divorziante moglie del calciatore francese Henry vuole 15 milioni di euro per eclissarsi (... se ne frega).
    L'esasperata Britney Spears ha lanciato un biberon contro i paparazzi (magari sarà chiesto qualche milione di dollari di indennizzo).
    La Hunziker e la Chiatti (Laura?) avrebbero superato la prova bikini, mentre bocciate o rimandate sarebbero la Marini, la Ventura e la Parietti.
    Infine la prossima edizione dell'isola dei famosi, la quinta, pare annoveri diverse tettone tra le partecipanti.
    Bah!

    RispondiElimina
  15. Ero passata per lasciare un commentino.
    Ma poi leggo te che mi parli di donne tettone e son svenuta.
    Oh!
    Capitano!
    Da quando in qua mi sei diventato cosi aperto su ste cose?
    Mi sa che frequenti troppi blog sbagliati! :)

    RispondiElimina
  16. Nel mese di agosto non ho niente contro le donne tettone. Però ci sono fondate speranze che tale mio disdicevole comportamento si attenui con i primi freddi e che esso (il disdicevole comportamento) sparisca a una temperatura al di sotto dello zero. Temperatura peraltro difficile da raggiungere alle latitudini partenopee.
    Domani prometto che faccio il serio. Yeaaahhh!!! senza Oh (ma solo per questa volta).

    RispondiElimina
  17. quindi il povero cacciatore di primitiva memoria non aveva colpe, era che non sapeva quale femmina ingravidare e i suoi discendenti scontano questo peccato originale!!!!
    e tu sei sicuro che le donne per copulare abbiamo sempre bisogno di essere innamorate e sentirsi amate, dissento da questa tesi per aver sperimentato il contrario e so per certo di non essere una mosca bianca.
    Ah dimenticavo di aggiungere che prendo la pillola anticoncezionale da quando ho 16 anni e continuerò a prenderla finchè non mi avranno assicurato, certificato che sono in menopausa conclamata....

    ebbene si leggendo questo tuo post mi sono un po' alterata lo ammetto....
    fffa caldo e prendo fuoco subitaneamente

    RispondiElimina
  18. Il tuo disdicevole comportamento, caro il mio capitano, potrebbe non essere tale (disdicevole) per alcune donne che mirano a essere tue agognate donzelle da "uscita serale".
    Che si sà.
    Uno come te, per forza di cose, sarà super corteggiato.

    RispondiElimina
  19. Carissima zefirina, se prendi la pillola anticoncezionale sono affari tuoi e non vedo cosa c'entri questo particolare con la materia del post che tratta di mutazioni genetiche avvenute milioni di anni fa.
    Non ho mai detto che le donne facciano sesso solo quando sono innamorate. E' noto che esiste un mestiere conosciuto come il più vecchio del mondo in cui l'amore e i sentimenti non c'entrano niente. Esisterà quindi tutta una serie di comportamenti intermedi tra il mestiere più vecchio del mondo e l'amore con il cuore che batte.
    Ciò che volevo dire era che il nostro comportamento continua a essere guidato da istinti vecchi di milioni di anni, creatisi molto, ma molto prima del'avvento di internet. Istinti che continueranno a esistere in noi e a guidare il nostro comportamento molto, ma molto dopo che internet sarà diventato un ricordo del passato. Secondo me hai letto con scarsa attenzione il mio post. In ogni modo, se noti che ti alteri leggendo i miei post, ti consiglierei di leggere blog contenenti post che non ti fanno alterare. Con questo caldo, ti può venire un colpo se ti alteri vagando per i blog.

    RispondiElimina
  20. In realtà la nostra donna preistorica era alla ricerca di un uomo che potesse garantire la nascita di figli forti, sani e resistenti alla dura vita che avrebbero dovuto affrontare.
    Si potrebbe quindi dire che quello che resta di questo retaggio è il successo di certi fustoni senza cervello? (Essendo stato ormai scoperto il fuoco e inventata la ruota... la materia grigia diventa opzionale...)

    L'interrogativa Margot :o)

    RispondiElimina
  21. Ho letto un ora fa il tuo post e l'ho trovato come sempre interessante, ma volevo rileggerlo ancora prima di esprimere una mia (indispensabile :D) opinione. Ma ho letto i commenti adesso e mi è piaciuta la tua definizione "l'amore non è roba per i forti, ma roba per chi ce l'ha". Permettimi di dirti però chesecondo me sei stato un po' duro con la zefirina, forse voleva semplicemente affermare che l' attitudine a voler farsi una sana scopata anche senza coinvolgimenti sentimentali non è esclusiva prerogativa maschile.

    RispondiElimina
  22. L'Amour c'est l'Amour!
    La donna deve sapere trasmettere ai propri figli come amare e questi non devono assolutamente avere paura di farlo.
    Innamorarsi è bello, donare amore ancor di più!

    P.S. quella del voto mi ha fatta ridere non poco Capitan Franz.

    Bacioni

    RispondiElimina
  23. Rieccomi, scusa non avevo letto Celia:-))))

    Celia ne sei davvero convinta?...perchè se così fosse...sarebbe na tragedia cara Compagna:-))))...presto chiamate un arbitro per fischiare la fineeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!:-))))))))
    divertente non c'è che dire;DDD
    Saludos Celia

    RispondiElimina
  24. Ciao Capitano...sono venuta qui per leggere i tuoi commenti e trovo Tovarish Infondoaimieiocchi che fischia la fine della partita :-)
    Ti dispiace se la saluto anche qui?
    Beh ovvio sono passata anche per salutarti... ma secondo te perchè l'amico Guiro viene sempre in soccorso di qualche donzella? :-)
    Ho abusato di faccine...chiedo venia.
    Ciao Capitano.

    RispondiElimina
  25. Ma adesso mi spieghi che ti ha fatto la povera Zefirina? Però noto che il modo di sbattere fuori la gente dal tuo blog...è come dire..più soft.:-)

    RispondiElimina
  26. Ne ho le scatole piene di quelli che ripetono a pappagallo - seguendo le banalità del politicamente corretto di moda ora - che gli uomini e le donne sono uguali. Ho una notizia da dare al mondo: gli uomini e le donne NON sono uguali. Gli uomini e le donne SONO DIVERSI. Ciò implica che se gli uomini fanno una cazzata le donne non sono tenute necessariamente a ripeterla. Il punto in cui gli uomini e le donne sono ASSOLUTAMENTE E COMPLETAMENTE DIVERSI è nel modo di percepire il sesso. Questo non significa che le donne non possano farsi una sana scopata senza complicazioni se lo desiderano.
    Se mi passa per la testa su questo tema ci scrivo un post. E baaaastaaaaaaa!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. e vabbè...
    io sono molto esigente con gli uomini. anche se ho la coppia fissa da due anni e mezzo.
    poi, non ho un carattere molto facile, anche se creo simpatia. gli uomini di solito mi dicono che sono poco socievole ma altri che sono solare, alle ragazze piace la mia maniera di vestire, comportarmi e parlare, ma a volte creovinvidie in giro...
    e poi mi accoppio quando ci vuole :) ma sempre con la stessa persona :))
    buonanotte Capy
    Tali
    p.s. carina la foto di H. Lloyd nel template :)))
    p.s.2. hai una mia mail su yahoo :))))

    RispondiElimina
  28. Ragazzi, ho inserito una canzone di Charles Aznavour. Vi consiglio vivamente di cliccare sul piccolo lettore audio situato sulla colonna laterale per ascoltarla.

    RispondiElimina
  29. Uhm capitano, perdonami, trovo questo post un pò complicato per il mio povero neurone stanco.
    Credo che, se l'amore fosse un invenzione delle donne, per selezionare e accalappiare i maschi capaci di assicurare una discendenza migliore, (senza offesa per nessuno) il mondo sarebbe spopolato!
    L'amore non si può inventare, è un sentimento spontaneo che non puoi controllare.
    Pensa a quelle donne che si innamorano di uomini che si rivelano insensibili e violenti, che vantaggi potrebbero avere da uomini simili? Una discendenza capace di affrontare il mondo con la violenza?
    Se l'essere umano, inconsciamente cercasse un compagno in grado di prolificare a più non posso,
    come se questo fosse il suo unico scopo su questa terra, mi spieghi come mai esistono tante coppie sterili, che vivono benissimo, senza sentire la necessità di spargere lo sperma e gli ovociti ai quattro venti?
    Forse perché si amano?
    Dire che l'amore è un invenzione delle donne, è la scusa che usano certi uomini (quelli che non chiedono mai), perché si vergognano di ammettere che pure loro possiedono un cuore che non possono controllare.

    RispondiElimina
  30. Capitano.
    Visto che stai pisolando oggi al gossip ci penso io.
    -Innanzitutto in casa MjB è vietato parlare delle valigie che rubano a Fiumicino.
    Che il mio moroso Svizzero si ostina a dire che è pazzesco che non sappiamo gestire i ns aereoporti.
    Come dargli torto?
    -Brad e Angelina non vanno più in vacanza insieme. D'altra parte, nella loro villa del New Jersey, grande come un aereoporo (!) avrebbero rischiato di incontrarsi in qualche bagno.
    -La ns amica Britney non ha riconosciuto Victoria Beckam in un locale.
    Com'è possibile? Una così figa è impossibile da non notare.
    -Infine un certo Daniele Pecci (che non riconosco neppure dalla foto)si è fatto sorprendere con il sedere di fuori.

    In attesa che qualche altro bel figo si faccia fotografare senza mutande, passo e chiudo.
    Un abbraccio.
    (potevo rubarti il lavoro per oggi?)

    RispondiElimina
  31. Grande MjB..è vero che magari non compriamo Novella 2000, ma la rubrica Gossip del televideo di Canale 5 la leggiamo tutti..compreso il Cap!

    RispondiElimina
  32. Ho visto su un blog la foto del culo (non si può dire altrimenti) di quel tale Pecci, M&B. Che tempi! Una volta i culi che si mostravano erano ben altri.
    Invisibile, ora cerco un po', se in questo valoroso petto trovo qualcosa che assomiglia a un cuore. Se lo trovo metterò un vistoso annuncio sul blog! :-)
    cleide, leggi il gossip, leggi, magari fallo sulla spiaggia che frequenti. :-)

    RispondiElimina
  33. come sempre purtroppo nello scrivere si può esser fraintesi, mi sembrava di aver usato un tono legermente scherzoso e ironico, mitigato per l'appunto dall'ultima frase che sottolineava il fatto che il caldo potesse alterare le percezioni in questo caso le mie, evidentemente non possediamo lo stesso tipo di ironia, infatti siamo diversi, io rispetto sempre l'opinioni altrui e se non collima con la mia me ne sbatto perchè non devo di certo nè convincere nè catecchizzare chicchessia. Noto con piacere che guiro aveva capito il concetto che avrei voluto esprimere, io mi sono un po' stufata di questi stereotipi che gli uomini vengono da marte e le donne da venere, anche se è vero che siamo diversi, fisicamente e forse anche nel modo di gestire, vivere i sentimenti.
    Per ultimo caro capitano tu scrivi quello che vuoi scrivere ma non puoi pretendere che tutti lo recepiscano come credi/vuoi tu, ognuno di noi ha una sua storia, un suo modo di vedere e di recepire le parole altrui.... e ahimè il fraintendimento è sempre in agguato;
    però stizzirsi in questo modo non fa bene alla salute :-)

    RispondiElimina
  34. Devo dire, zeferina, che ho trovato questo tuo commento molto più amichevole dell'altro, anche se magari, per le difficoltà di intendersi proprie del blog, in questo forse avevi intenzioni più polemiche. Mi ha fatto piacere questo tuo intervento di precisazione e quindi ritengo che ci siamo lasciati alle spalle le polemiche precedenti. Per festeggiare questa nostra ritrovata intesa spero che mi concederai il permesso di raccontare una storiella che ho avuto già modo di riferire in passato. E' tratta dal film "Colors - colori di guerra", di Dennis Hopper e tratta di bande giovanili a Los Angeles.
    Un poliziotto anziano, l'impagabile Rober Duvall, racconta una storia al giovane collega che fa coppia con lui, uno Sean Penn che si crede mille volte più sveglio di lui.
    Un toro vecchio e un toro giovane giungono su una collina e guardano la valle di sotto piena di attraenti vacche al pascolo. "Corriamo giù e facciamocene tre o quattro" dice il toro giovane. "No", lo corregge il toro vecchio, "andiamo piano e facciamaocele tutte". :-)

    RispondiElimina