domenica 13 febbraio 2011

Rata-ta-ta-blog

In questi giorni ho compiuto cinque anni. Fermi là, non è il mio compleanno, ma quello del blog, a cui tengo forse di più che a quello vero. Come sanno quelli che mi seguono da tempo (non sono molti, ma sono tutte persone carissime), io amo il blog. Non dirò qui come e perché, già ne ho parlato molto in passato. Posso soltanto dire che sfogliando i miei vecchi post dedicati a questo mondo straordinario, ho ritrovato titoli che fanno “Dio salvi la regina e il blog” (quasi cinque anni fa) o anche “Innamoramento e amore sul blog” (parlavo di come può renderti euforico questo strumento virtuale quando ne fai la conoscenza, cioè quando te ne innamori).

Se questo è un compleanno, bisogna fare quello che si fa nei compleanni. Magari sfogliare l’album fotografico e sorridere davanti a qualche vecchia foto più simpatica o cara. L’album fotografico del blog sono i post. Io ne ho scritti parecchi, anche nel campo del blog o del mondo virtuale in generale Però il giorno del tuo compleanno forse non ti basta solo guardare le vecchie foto del tuo album. Magari ti viene voglia di estrarne un paio dalle pagine plastificate per tenerle in mano e guardarle da vicino. E se io dovessi estrarre due foto dal mio album virtuale per festeggiare il compleanno, prenderei quelle più simpatiche:
image
Do un dì andai sul web


image
Gialloblog Mondadori




Ah, la foto del post vorrebbe provare che qualche volta nel virtuale abbiamo dovuto camminare pure sul filo spinato, però questo non ci ha impedito di essere qui :-)

13 commenti:

  1. Amico Marco Cannibale, che piacere sentirti dopo tanto tempo,vengo subito a restituirti un commento assolutamente pari a quello che mi hai gentilmente concesso (sarà un punto d'onore per me far sì che la mia riflessione non sia da meno della tua!). :-)

    RispondiElimina
  2. caspita 5 anni!
    Auguriiiiiiiiiii
    Nella mia vita da blog, questo è uno dei primi in cui capitai e fui fortunata, perchè qui lessi un post su tutto quello che si doveva saprere sui blog e la loro vita, sui tranelli e la buona ducazione.
    Ancora auguri

    RispondiElimina
  3. Beh. considerando che io sono passata dal blog a seminare patate e nutrire animali vari su Fb, direi che tu stai ancora molto bene nonostante questa tua passione smisurata per il blog che, come sai, faccio fatica a condividere del tutto :)

    RispondiElimina
  4. Ti meraviglieresti molto, o Fiore, se ti dicessi che ricordo perfettamente il post di cui parli? Credo si chiamasse "Galateo del commento al post". Bei tempi, quelli. Credo perfino che fosse primavera. Ma tra poco verrà una nuova primavera su questi e su altri blog e perfino "su i freschi pensieri che l'anima schiude novella": olé!. Un saluto vero a te.
    Cleide, che ingrata, e dire che nel post sul Gialloblog Mondadori ti assegnai addirittura il ruolo dell'affascinante ereditiera alla Liz Taylor! E questo è il ringraziamento. :-)

    RispondiElimina
  5. E' confortante e piacevole constatare come uno dei più arguti scrittori del blog sia ancora innamorato di questo particolare mezzo dopo ben cinque anni. Il blog piaceva molto anche a me; all'inizio scrivevo forse solo per me stesso, successivamente per le varie persone che avevo incontrato e che non potevo fare a meno di considerare degli amici,sia pure virtuali. Poi, piano piano, uno alla volta, se ne sono andati quasi tutti: alcuni affascinati dall'orribile FB o dai vari cosiddetti social network, altri semplicemente presi da altri impegni o da pigrizia. Non ho abbandonato il blog, ma scrivo sempre più di rado e preferisco, in rispettoso silenzio, seguire i pochi scrittori interessanti rimasti. Tra questi colloco "Mio Capitano" che per l'arguzia, l'ironia, la fantasia e la vivacità dello stile mi ricorda molto "Ricciardetto" pseudonimo di A.Guerriero che, nei miei verdi anni, aveva una seguitissima rubrica sul settimanale "Epoca".
    In attesa di comprare e leggere l'ultimo romanzo del nostro "Capitano" mi chiedo se non abbia fatto un pensierino sull'ipotesi di raccogliere in un volume una selezione dei suoi numerosissimi scritti apparsi in questi anni sul blog. Potrebbe forse essere un successo, anche se ormai sono scomparsi da questo nostro sempre più povero Paese i geniali scopritori di talenti come Leo Longanesi.
    Monsieur Bertoux
    serbe@tiscali.it

    RispondiElimina
  6. Naturalmente, monsieur Bertoux, ti ringrazio sempre per il favore che mi dimostri e per l'amicizia di cui mi hai onorato in questi anni.
    Del blog abbiamo detto. Facebook è al confronto cacca (scusa l'inglesismo), anche se può essere utile per promuovere qualche tua iniziativa. nel mio caso finora non mi è servito a una minchia, ma si sa che la speranza è l'ultima a morire.
    Noi, monsieur, siamo gente che è stata travolta da una passione (per alcuni più forte e per altri meno, ma sempre intensa) e non ce ne possiamo scordare. E probabilmente è per questo che ci sentiamo vicini ancor oggi.
    Sì, il blog mi piace ancora. Non ho più l'emozione travolgente dei primi periodi, ma mi resta un amore per così più sereno e maturo.
    Come ho detto nel post, ho scritto molto di blog o di mondo virtuale. Con questo articolo, sono ben 52 post sull'argomento (ho parlato pure di chat, di facebook e di chi più ne ha più ne metta). Se si considera pure il racconto fantastico in tre puntate intitolato "l'ultimo giorno dei blogger" i post su blog e affini arrivano a 55.
    In effetti ho pensato pure io di riunire alcuni post in un volume. Ne volevo creare uno per uso personale al solo costo di stampa. Probabilmente lo farò appena ne avrò il tempo. Se ne vorrai una copia quando sarà, me lo farai sapere.
    "Ricciardetto" dici? In realtà ho proprio l'abitudine di arrotolarmi un riccioletto sulla fronte quando sono pensieroso. :-)
    Un abbraccio a te, Monsieur.

    P.S. ricordo un fatto che mi capitò nei primi tempestosi tempi del blog su Tiscali. All'epoca scrivevo quasi un post al giorno e insomma sprizzavo euforia da ogni poro. Ricordo che un giorno venne da me un blogger di vecchia data, si chiamava Medusa, che mi (pre)disse che la passione mi sarebbe passata presto. Tutti all'inizio del blog si erano sentiti come me, pieni di energie e voglia di comunicare, anche lui, ma presto la festa sarebbe finita, avrei scritto di meno e con meno entusiasmo, e poi un giorno avrei chiuso il negozio e il mio blog sarebbe diventato una tomba virtuale.
    Beh, mi piace poter affermare dopo cinque anni che Medusa si sbagliava, mi piace ancora scrivere e soprattutto mi piace ancora cercare
    di sorprendere i miei (pochi, ma buoni) lettori).

    RispondiElimina
  7. Auguroni Cap! La passione per il blog continua a travolgere anche me, dopo la bellezza di sette lunghi anni... Nel tempo molti amici hanno perduto l'interesse per questo fenomeno virtuale, altri ne sono ancora innamorati, come noi. Continuo a leggerti sempre con molto interesse perchè, come si dice in gergo, sei un'ottima penna... pardon... un'ottima tastiera!
    Cercherò anche il tuo libro.
    Ciao Cap
    Marypersempre

    RispondiElimina
  8. O mary, o mary mary blue, o mary blue :-)
    mi fa sempre piacere ritrovarti, lo sai. Oggi giornata di sole e mi preparo a pubblicizzare il romanzo. Un lavoraccio, ma qualcuno lo deve pur fare. un saluto alle nipotine.

    RispondiElimina
  9. Anche il mio blog è nato a febbraio ma ultimamente non ho più festeggiato per problemi e contrattempi vari.
    Sono comunque lieta di augurarti tanti altri compleanni virtuali da condividere con i tuoi fedelissimi lettori e con quelli di passaggio che ti apprezzano allo stesso modo ;-) A presto!

    RispondiElimina
  10. Flora carissima, febbraio è un bel mese, ma marzo è ancora meglio :-)
    Dato che si parla di ricordi, rammento un tuo efficacissimo post sui cappelli o su un cappello in particolare che finì nella home page di Tiscali.

    RispondiElimina
  11. Che brutto arrivare tardi ai compleanni,e soprattutto al tuo!
    Ho letto non troppo tempo fa che "tenere un blog di questi tempi non ha senso, è un dinosauro, un animale estinto, scrivi un post ed è già vecchio",ma il senso c'è se si ha la fortuna d'incontrare persone come te che animano queste lande virtuali di pensieri che possono andare oltre il tempo.
    Auguri per il tuo primo lustro blogghifero,che sicuramente dona lustro a queste terre non ancora estinte!
    gabri_elle

    RispondiElimina
  12. Buon Compleanno,
    caro amico, e ringrazio qualsiasi cosa che ti abbia ispirato ad entrare in questo mondo, che mi ha permesso di conoscerti e di godere del tuo talento di scrittore!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina