sabato 1 marzo 2014

La Donna Invisibile del Vomero

002480666 Una recente notizia mi ha fatto pensare che i supereroi della Marvel esistono davvero, anche se probabilmente i loro superpoteri sono un effetto diretto dei loro superproblemi. Per esempio esiste la Donna Invisibile, quella che normalmente milita nei Fantastici Quattro. Anzi quasi sicuramente esistono molte donne e molti uomini invisibili, anche se non indossano una aderente tuta da supereroi e anche se combattono, invece che contro supercriminali, contro l’indifferenza e il cinismo della gente comune. Queste donne e questi uomini hanno la capacità di sparire del tutto dalla vista altrui, perlopiù in luoghi molto affollati.

L’ultima Donna Invisibile è stata scoperta nel quartiere del Vomero a Napoli. Ha 36 anni e i suoi poteri sono molto superiori a quelli di Susan Storm dei Fantastici Quattro, visto che ha saputo protrarre la sua invisibilità per ben otto anni. La Donna Invisibile del Vomero viveva segregata in un appartamento di via Caldieri con le tapparelle tirate giù e bloccate con fermi, era sola, malnutrita e depressa. Era disabile. La madre, R.S di 69 anni, ora in carcere a Pozzuoli con l’accusa di sequestro di persona, la visitava occasionalmente portandole viveri, poi usciva chiudendo a chiave la casa-prigione.

I superpoteri della Donna Invisibile però avevano dei limiti, poiché le hanno permesso di restare celata al resto del mondo – in un palazzo affollatissimo di un quartiere affollatissimo di una città affollatissima - solo per otto anni, e non fino alla morte, come spesso accade ad altri personaggi dotati delle sue potenzialità. Pare che il cattivo odore proveniente dall’appartamento segreto di via Caldieri abbia portato sul posto una squadra di agenti coadiuvati da vigili del fuoco. Sfondata la porta, i soccorritori si sono trovati immersi in cumuli di spazzatura e sporcizia, ovunque segni di degrado e abbandono, di dolore e morte imminente. La Donna Invisibile giaceva su un divano sbrindellato, seminuda e magrissima, in stato di evidente sofferenza psico-fisica, cercava di riscaldarsi usando un asciugacapelli.

Intervistati, i vicini di casa della giovane hanno dichiarato di non averla mai vista prima e di non sospettare la sua esistenza a pochi metri dalle loro abitazioni. Nessuno sapeva niente. Nessuno aveva sentito niente. Nessuno sospettava niente. Qualcuno si è detto sbalordito del fatto che una persona possa scomparire nel centro di una metropoli per tanti anni. Alla sepolta in casa sono state offerte le cure del caso in ospedale, sperando che quelle cure le facciano perdere finalmente i suoi superpoteri di invisibilità.

2 commenti:

  1. Storia tristissima, bisogna essere delle vere eroine dotate di poteri speciali per sopravvivere in quelle condizioni!!! Trovo schifoso il mondo in cui viviamo, dove regna l'indifferenza, abbiamo scordato l'umanità, l'attenzione verso le cose che contano, l'amore verso il prossimo. Siamo capaci di indignarci per pochi minuti, quando queste storie vengono a galla, poi si ritorna alla vita di sempre, gli invisibili continuano a restare invisibili.... Un abbraccio Capitano, felice di rileggerti :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, sei tornata a commentare proprio nel post che fa per te: l'Invisibile che commenta il post sulla Donna Invisibile. Sai, stamattina sto commentando usando canzoni degli anni Sessanta. In un altro commento ho citato "Il mondo è grigio, il mondo è blu". Qui mi viene da dire: che sarà, che sarà, che sarà / che sarà della "nostra" vita chi lo sa...

    RispondiElimina