martedì 28 agosto 2007

Vecchia scuola francese salvaci dalle brutture moderne

Siamo alle solite. Meglio la letteratura di oggi o quella di una volta, il cinema di oggi o quello dei tempi andati, le canzoni moderne o le melodie di qualche anno fa?

E’ sempre difficile rispondere a simili quesiti, anche quando crediamo di avere una risposta certa. Io mi limito a osservare che mi annoio spesso nell’ascoltare la musica moderna, specie quando si tratta di sciropparmi qualche banale e pacchiano video tratto da Mtv o da canali analoghi, facente leva sulla riproposizione ossessiva delle cosce – per carità, ben fatte – di Christina Aguileira o Beyoncé. E mi limito a osservare che alcuni movimenti musicali del passato, come ad esempio quello degli chansonnier francesi degli anni Sessanta e precedenti, conservano la loro forza di attrazione a distanza di decenni.

E ora largo alla pattuglia di chansonnier francesi qui citati. Eccoli in sequenza. Qui sotto Edith Piaf “Non, je ne regrette rien”. Jacques Brel “Ne me quitte pas”. Yves Montand “Les feuilles mortes”. MIrelle Mathieu che canta la Marsigliese. Nella colonna laterale Charles Trenet “La mer” e Gilbert Becaud “Nathalie”.


P.S. Mi è stato fatto notare che i molti video appesantiscono l'apertura della pagina. Quindi ho deciso di caricarne due per volta, alternandoli. Così ne posso mettere pure di più. State in campana per non perdervi gli chansonnier d'Oltralpe! :-)

38 commenti:

  1. La mer
    Les a bercés
    Le long des golfes clairs
    Et d'une chanson d'amour

    La canzone francese una delle mie passioni.Grazie per il regalo...Ciao

    Cristina

    P.S.: ma..ascolta.piove?

    RispondiElimina
  2. Io voto per Jacques Brel. Anche la versione in italiano, interpretata dalla Vanoni "Non andare via", trovo sia bellissima.E poi Brel è un poeta.
    "Io ti offrirò perle di pioggia,
    venute da dove non piove mai..".
    Buonanotte Franz, a domani

    RispondiElimina
  3. Agentealcairo, trovo anch'io La mer splendida.
    Piove? E se piovesse sui nostri volti silvani e sulle nostre mani ignude? Un caro saluto.

    Cleide, Anche a me piace Brel, anche se mi fa un gran rabbia con quella sua aria da bel tenebroso che fa impazzire le donne. In questo video si nota la sua passione, le donzelle scommetto che se lo vorrebbero mangiare, mannaggia.

    RispondiElimina
  4. volevo lasciarti un saluto, grazie per il tuo passaggio da me e delle belle parole. Arial

    RispondiElimina
  5. purtroppo in questo momento sono impossibilitato ad ascoltare, mi dispiace perchè questo genere è per me davvero ignoto e mi incuriosiva. Tieni presente che Parigi è all'avanguardia per un certo tipo di musica elettronica (air,daft punk) ed il fermento musicale e artistico che si sviluppa nella zona che va da pigalle a montemartre è molto vivo, anche se forse lo era di più qualche anno fa..Io non sono d'accordo con chi dice una volta la musica era meglio adesso c'è solo casino, mi sembra semplicistico e non corrispondente alla realtà.Poi dipende molto dal genere di musica che ci piace.Ci sono cose buone del passato e ce ne sono di ottime anche adesso, come ci sono porcate sia ai giorni nostri che ai giorni andati.E certi video sono dei piccoli capolavori.E sid vicious era il cantante dei sex pistols ed ha rivoluzionato la musica rock e influenzato tantissimo molti artisti.Appena riesco provo ad ascoltare gli chansonnier, un saluto cap

    RispondiElimina
  6. Cap, ma tu non hai nulla da invidiare al tenebroso Brel. La passionalità dei napoletani non è mica una favola...buondì
    Son finita in HP con uno di quei post che a te tanto "non" piacciono. Che ci vuoi fà!
    P.s. Guiro non ha tutti i torti però..

    RispondiElimina
  7. Oilà Guagliò!

    No, no, Zazie non è americana! E, forse, non sa l'inglese neppure così bene... Ehe ehe!

    Uhm... io dissi già che ero sul passato, sia musicalmente che cinematograficamente. Anche se poi, chiaro, forse, dipende sempre!

    Quanto al post... grande!!!

    Grazie e una buona giornata!
    A presto!

    RispondiElimina
  8. Amo anch'io la musica degli chansonniers francesi. La France, oui vive la France, sempre viva, romantica, pensi a Parigi e pensi allo champagne. Aria frizzante come le erre arrotolate di E Piaf. Visto il film dedicato alla sua vita?
    Il passerotto della musica.
    Baci Arial

    RispondiElimina
  9. Ripeto il commento che ho scritto a Guiro perché mi pareva divertente specie per la storia dell'intervista. Prima però mi dico d'accordo con lui sulla questione che il buono e il cattivo è presente in ogni epoca. In realtà, anzi, l'epoca moderna dovrebbe essere avvantaggiata su quella passata, non solo nella musica, perché ha l'opportunità di sfruttare tutte le scoperte fatte prima. Ha già avuto modo di vedere cosa funziona e cosa no. Insomma chiunque si metta a strimpellare oggi (o a scrivere narrativa, girare film o costruire palazzi) parte dalle esperienze acquisite nel passato, non deve inventare tutto daccapo.

    Ecco il commento:
    In effetti avrei dovuto conoscere quel Syd Qualcosa, ammetto che è una mia colpa, i Sex Pistols sono un gruppo famosissimo. Una mia colpa ancora maggiore è non ricordare nemmeno una canzone dei suddetti pistoleri. Però ricordo un altra cosa. I Pistols furono ospiti negli anni Settanta alla Rai, c'era un programma musicale, credo "Discoring", presentato da una giovanissima Anna Pettinelli. Ebbene ricordo che uno o più Sex Pistols mettevano continuamente una mano in culo alla Pettinelli durante l'intervista, facendola saltare fino al primo piano. E' una delle scene più comiche di tutti i tempi. La giovane Pettinelli, nonostante i reiterati attacchi al suo deretano provenienti da più direttrici, cercava comunque di condurre in porto l'intervista tentando di conservare una parvenza di ufficialità. Sembrava una schermitrice con le sue parate di seconda o di quarta. Non so se dopo l’intervista abbia smesso di rintuzzare le profferte.

    RispondiElimina
  10. Lì... rinchiuso in una scatola rotonda... in un angolo della mia stanza... c'è... c'è un disco, un disco che una volta comprai non so come... non so perchè, anche se non lo capisco, mi piace tanto... contiene canzoni di Trenet, Piaf, Montand...
    per non parlare dei vinili che hanno i miei... il giradischi funziona ancora... con tante canzoni di più di 40'anni... con loro suono di lacca ma non vecchio... quello sì, era musica veramente...
    musica musica... come direbbe la Vanoni.
    un bacio.
    Tali
    p.s. dei vostri cantautori italiani adoro De André, Battiato, De Gregori, Dalla e... soprattutto Baglioni... sono pazza? :P

    RispondiElimina
  11. Tutto ciò che è vecchio e passato a me piace da morire. Come le canzoni, come i film, come gli oggetti antichi, come i dischi in vinile, tutto ciò che non è oggi.Anche se è oggi che vivo ma sono nostalgica e trovo sempre nelle canzoni passate quel gusto e quell'eleganza e quella sensualità nascosta e non svelata che trovo solo in pochissime canzoni di oggi.
    Trovo Brel semplicemente meraviglioso e scopro come qualcuno ha detto che tu non hai nulla da invidiare a Brel...
    Saluti dall'isola.

    RispondiElimina
  12. Ma che hai combinato? Per lasciare un commento bisogna entrare nella sezione "etichette" del post...ma non era più semplice e ospitale "casetta" Tiscali?
    Ora, se il caldo me lo consente, mi vado a leggere quei due o tre " capitoletti" del tuo romanzo e poi ti farò sapere. Spero non mi facciano l'effetto dell'altro...vorrei dormire stanotte!!!

    RispondiElimina
  13. Mi è stato segnalato un video comico di Gigi Proietti sulla canzone di Brel messa sulla colonna laterale. Il titolo "Ne me quitte pas" è stato tradotto in "Nun ce rompe' er ca". Il video è divertente perché Proietti è bravo, ma ho avuto l'impressione che fosse troppo ripetitivo e poco elaborato. In sostanza Proietti si limitava a dire per tutto il tempo "Nun ce rompe er ca", mentre secondo me avrebbe dovuto ironizzare pure sulla trascinante parlata francese degli chansonnier (ma forse questo secondo aspetto era più difficile da attuare).

    RispondiElimina
  14. purtroppo ormai la muscia la fa un pò chiunque , inevitabilmente il livello è sceso , colato a picco direi....
    io amo tutta la musica....quella passata in particolare , amo gli anni 80 nonostante siano molto trash...ma mai trash come avril lavigne o come i video che imperversano di donnine focose con poca voce .....e poi dico...ma possibile che nessuno sa suonare uno strumento???ma che gente....
    gli zero assoluto????ma la voce dove l'hanno messa?????
    bah.....
    altri suggerimenti francesi????
    ciau...
    ;)

    RispondiElimina
  15. E Brassens ...dove lo mettiamo???
    e dai ricordiamo anche Serge Gainsbourg...un ragazzaccio ma quante lo avranno desiderato!!!
    L'Homm' fatal'( da leggersi nel tuo dialetto)!!! buona giornata!!!

    RispondiElimina
  16. Ragazzi, non so cosa mi sia successo. Forse il mio ultimo post mi ha pericolosamente influenzato. Sono preoccupato per il mio equilibrio mentale. Il fatto è che negli ultimi tempi mi sento una specie di chansonnier alla Jacques Brel e mi sorprendo a canticchiare parole come quelle sotto riportate mentre mangio o mi lavo la faccia. Nemmeno il video ironico di Proietti mi ha distolto da questa mia pericolosa inclinazione. L'unica per farmi guarire sarebbe che una donzella mi ridesse in faccia mentre io mi produco nella parte più passionale del mio monologo d'Oltralpe. Aiutoooooo!!!!! :-)

    moi je t'offrirai
    des perles de pluie
    venues de pays
    où il ne pleut pas
    je creuserai la terre
    jusqu'après ma mort
    pour couvrir ton corps
    d'or et de lumière
    je ferai un domaine
    où l'amour sera roi
    où l'amour sera loi
    où tu seras reine.

    RispondiElimina
  17. Vedo che Proietti non ti ha distolto...Mi spiace, sono impossibilitata a riderti in faccia al momento. Vorrà dire che se questo problema perdurerà sarò costretta a prendere un aereo al volo...:-)

    RispondiElimina
  18. Caro Capitano, la cagnolina è tranquilla e con me che sono tornata ormai da una settimana! In effetti ha il terrore che io riparta ed ha ragione perchè ho appena fatto i biglietti per un nuovo viaggio a metà settembre e stavolta chissà che non arrivi un cambiamento nella mia vita... Adoro le canzoni di cui parli, in questo momento particolare mi si adatta alla perfezione "Je ne regrette rien" della Piaf, e poi la sua voce mi da i brividi ogni volta che la sento! Ti abbraccia il vento

    RispondiElimina
  19. e vanessa paradis? dove la vogliamo mettere? scusa cap, volevo partecipare ma non me ne intendo proprio!un saluto

    RispondiElimina
  20. Senti, forse se cambiassi questo post ed eliminassi quel video, forse potresti risparmiarmi il supplizio del "Ne me quitte pas" cantato tra una frase ed un altra. Ragazzi, questo parla sul serio, non scherza. Spengo il telefono!
    Dai, cantami Woobinda!!

    RispondiElimina
  21. Ecco in questo genere musicale sono una vera e propria ignorante. In generale, sono piuttosto onnivora: non mi importa che le melodie siano già sentite, purché mantengano una certa piacevolezza. Da nata negli anni ottanta, non mi lamento della musica contemporanea, ma bisogna avere una grandissima capacità critica che molto spesso è avvallata dai cosiddetti "tormentoni" che vengono proposti e IMPOSTI dalle radio. Insomma, sempre scegliere, sempre...

    E per ora mi ascolto le tue proposte!

    Buona serata
    Anathea

    RispondiElimina
  22. In effetti, pur di non ascoltare certi ululati finto-moderni, sarei disposta anche ad intristirmi un pò come solo la cara vecchia scuola francese sa fare....forse anche io sono cara e vecchia, in fondo! ;-)

    RispondiElimina
  23. Caro Capitano il mio avatar di Gigi Riva è davvero delizioso, qui non te lo posso lasciare, provo su Tiscali...ma hai i commenti impostati per poterlo ricevere? Sai di avatar ora ne ho tre ma devi chiedere a Emma perchè anche lei ne ha tre...ombrellino, Suazo, e anche Super Pippo...c'è il trucco... :-)
    Per ciò che sai mi sa che dobbiamo aspettare a domani ...mi faccio sentire via mail...
    Quel Guiro ne spara grosse anche qui...Vanessa Paradis? Oh mamma...e vogliamo parlare allora di Malgioglio? :-)
    Vabbè vado scusa ma è il caldo e per continuare come Cleide...Woobinda aiutami, Woobinda inseguilo... Woobinda assomigli al mio papa'...sto fuori decisamente.
    Scappo via è meglio.

    RispondiElimina
  24. Riflessioni al ritorno dalla passeggiata serale. Due flash. Sono passato vicino a una pizzeria che aveva un curioso interno tipo baita alpina (magari è solo ciò che ho percepito di passaggio). Ho provato un improvviso e lancinante desiderio di trovarmi, appunto, in una baita, con la pioggia fuori e il camino acceso. Per un paio di secondi questo desiderio mi ha fatto stare male.
    Secondo flash. Ho visto una ragazza che camminava parlando al cellulare. Veniva verso di me e mi chiedevo di che cosa parlasse a telefono. L'ho incrociata per il tempo di sentire una sola frase "... perché tu ti comporti in modo poco serio con me". La ragazza comunicava evidentemente con il fidanzato e curiosamente parlava proprio nei termini da me immaginati nell'avvistarla da lontano. Forse sono dotato di intuito sovrumano o forse i discorsi della gente sono facili da anticipare. -)

    RispondiElimina
  25. Che dire, il testo della canzone di proietti è come dire..molto significativo! non so perchè ma preferisco di gran lunga vanessa paradis a malgioglio, su questo non ho dubbio alcuno

    un saluto cap

    RispondiElimina
  26. Cari amici del blog, oggi la mia anima canta. Canta perché c'è nell'aria odore di pioggia, di settembre, di foglie gialle sferzate da venti settentrionali. Tra poco verrà giù come Dio comanda e io so che proverò una punta di vera felicità quando accadrà. E' strano che io mi senta così bene, anche perché ieri notte non ho dormito molto a causa di meditazioni filosofiche che mi hanno catturato nel letto.
    Ora però sto bene. La pioggia ha il potere di comunicarmi nuove energie e suggestioni. E' vero che non sono in una baita di montagna con il camino accesso e la furia degli elementi che impazza di fuori. Ma pure così direi che va bene.

    RispondiElimina
  27. Conta che ho visto la tomba di Edith Piaf?

    RispondiElimina
  28. Ciao carissimo e grazie per i saluti. Tornando da una lunga vacanza avrei voluto fare un post sulle mie impressioni e corredarlo con qualche foto. Poi invece ho letto alcuni blog e alcuni commenti che mi hanno indotto a scrivere ben altro.
    Comunque eccomi qua e per ora mi limito a salutare e ringraziare i numerosi amici che mi hanno scritto, tornerò comunque a trovarti perchè le canzoni e gli interpreti che hai citato sono un mito!

    RispondiElimina
  29. Letto un titolo agghiacciante su televideo: "Si taglia il pene e lo getta nel water". Cavolaccio, in che mondo impazzito ci troviamo a transitare. Ho ancora i brividi dietro la nuca, non leggerò quella notizia per nessuna ragione. Bah.

    RispondiElimina
  30. hola Franz-Man-de bergerac!
    Forse con l'aiuto di Cleide-morgagni,assistente di sanchez-Potter, riesco a lasciarti un commento..
    Che casino qui.. Ma non era meglio da noi??
    BloggerLandia non e' piu' la stessa senza il Capitano!
    Mi ha incuriosito molto cio' che hai scritto da me.. non sapevo che in italia chi pubblica poesie lo facesse a proprie spese..
    La scrittrice di cui parlo giura di aver vinto un premio letterario e che le pubblicheranno gratuitamente 10.000 copie di una sua raccolta..
    sara' vero?? Misteri della Fede..
    Kissotti..

    PS per le canzoni ed i film vecchi sono d'accordo con te.. Avant'ieri ho visto Toto',un mito! e ultimamente sto ascoltando Mario Del Monaco..
    Se lo sogna Grignani di avere un quarto della sua passionalita'!

    RispondiElimina
  31. Per problemi tecnici non sono in grado di scoltare i video da te proposti,ma spero di poterlo fare presto! L'influenza degli chansonniers francesi,è palpabilissima in molte canzoni di De Andrè,soprattutto nei primi anni della sua carriera
    "Nell'acqua della chiara fontana" (una fra le mie preferite) credo che sia proprio ispirata a un testo di Brassens.
    Molte sono le brutture musicali di oggi,ma forse il mio pensiero,data l'età,è di parte,e per questo mi ritrovo ad ascoltare gira che ti rigira sempre le stesse vecchie cose!
    Ciao ragazzo,buon fine settimana settembrino:))

    RispondiElimina
  32. Grazie per le preziose informazioni... penso che tu sia molto istruito in materia e che la poetessa sia stata smascherata per eccesso di zelo..
    forse scrive Favole e non poesie.. ;)
    tra l'altro ha anche detto che una parte delle 10 mila copie le terra' lei perche su cio' che riuscira' a vendere personalmente avra' un guadagno maggiore...
    il resto verra' venduto nelle librerie..
    Che te devo di'?!!la gente e' strana!! ti aspetto su tiscali

    RispondiElimina
  33. Informo gli amici che il mio post nuovo è sul mio blog tiscali, il cui indirizzo è rintracciabile sulla colonna laterale in alto. Un sorriso a chi passa di qua

    RispondiElimina
  34. peccato che non ho beccato Brel. mi piace.

    ;)

    RispondiElimina
  35. Di ritorno dalla Russia dove, in radio, sparano nell'ordine Albano e Romina, Pupo, Ricchi e Poveri e ... Toto Cutugno!!!

    RispondiElimina
  36. interessante questione: credo che siano meglio le cose del passato, libri o film che siano, perchè oggi come oggi il ruolo della cultura nella vita sociale è molto cambiato (non in meglio secondo me) e un autore, di cinema o di letteratura che sia, deve faticare mille volte di più ad emergere: anche se è bravo non ha molte chances se non si piega alle regole del mercato di massa (melissaP e scorregge di natale, per intenderci) dato che oggiogiorno nessuno più investirebbe un centesimo su un prodotto di non sicuro successo di massa. Ne parlavano ieri in tv e mi sono depressa così tanto a sentirlo! A parte questo sono tornata ieri dalle vacanze e ti auguro una buona rirpesa di settembre! A presto,
    Emi
    alidicarta.blog.tiscali.it

    RispondiElimina
  37. voto anch'io per brel e per la pioggia nel pineto:
    le tamerici
    gli alveoli di mandorla e le favole
    che riescono ad illudere

    ole /.)
    sally brown

    RispondiElimina
  38. 'c'est sympa de trouver sur un site italien "la mer" de Tenet et " ne me quitte pas de Brel....
    malheureusement je ne parle pas italien , bien qu'allant souvent en Italie...
    c'est un très beau pays!
    vive l'Italie et Padre Pio!

    RispondiElimina