sabato 5 luglio 2008

Gli straordinari scium-pa-pah di Grease

Il tema di questo post sono gli scium-pa-pà, gli uuu-uuuhhhh e i tu-bi-tù. Cioè i deliziosi e ammiccanti coretti che accompagnano le canzoni di Grease e che ti mettono così di buonumore quando li ascolti (perlomeno mettono me di buonumore). Non so se Grease mi piaccia, ma so che quando ascolto una canzone di questo film rido e mi si apre il cuore come in una giornata di primavera in cui le ragazze ti fanno l’occhiolino per strada. Può capitare che ascolti “You're The One That I Want” in qualche video di you tube sui blog o "Hopelessy Devoted To You” mentre passo accanto a un’auto imbottigliata nel traffico e la mia reazione è sempre la stessa. Rido. O ride una parte importante dentro di me.

Perché sono contento? Chi lo sa. Forse abbiamo bisogno di un mondo che non siano solo i guerriglieri delle Farc o gli anatemi scientifici sull’imminente sparizione della calotta polare. O forse immagino. Che cosa? Magari immagino di essere Danny Zuko in un allegro 1958, sono ottimista e il mondo sembra ai miei piedi, è l’ultimo anno del liceo, l’ultimo anno in cui posso essere adulto e spensierato nello stesso tempo, mi ritrovo circondato da ragazze belle e briose, con le gonne ampie e i bassi calzettoni bianchi bordati di rosso o giallo, la coda di cavallo bionda e i giubbotti rock’n roll alla “Be’ my baby”, con la più carina, Olivia-Sandy, che se ne muore per me.

Le canzoni di Grease sono tutte belle come dimostra il fatto che sono rimaste nell’immaginario collettivo per decenni, ma ciò che a mio avviso le rende strepitose sono i coretti di fanciulle che ne scandiscono il ritmo e ne dettano perfino la struttura. Sono gli un-pah-pa, gli oh-oh-ooooohhhh, i la-la-lallà, gli you-uuuuuhhhh. Quindi andiamo a vedere gli ammiccamenti vocali delle fanciulle nelle canzoni rimastemi più impresse.

Summer Nights - J.Travolta, Olivia Newton-John. Non si smette mai di imparare. Fino a poche ore fa pensavo che questa canzone si chiamasse “Tell me more”, come ripete il ritornello universalmente noto. Deliziose le coreografie, specie quelle dei ragazzi sulle gradinate dello stadio. Qui i cori delle donzelle sono incontenibili e sempre efficacissimi. Si inizia con i maschietti che fanno Du-du-hu e con le fanciulle che rispondono con uno squillante e ripetuto Ah-ha ah-ha ah-ha. Quindi gli uomini battono un Un-pa-pà un-pa-pà e le fanciulle rispondono con un rovescio incrociato vincente che fa tu-bi-tù tu-bi-tù tu-bi-tù nah. Uomini e donne in Scium-pa-pà scium-pa-pà eeeeeh.

Hopelessly Devoted To you - Olivia Newton-John. Canzone candidata all’Oscar. Saggio delle notevoli doti vocali di Olivia. Pochi cori.

You're The One That I Want - John Travolta, Olivia Newton-John. Era il 45 giri del film, che più volte ho messo nel juke-box. Il lato B era “Tell me more” ossia “Summer nights”. Mi sono appuntato un tu-tu-uh. Poi un Uo-uo-uò Tuh-tu-tuuuhhhh a chiusura del ritornello.

Beauty School Dropout - Frankie Avalon. Canzone di un impagabile gusto retrò. Frankie Avalon scende da una scala illuminata attorniato da bellezze da far invidia a pin-up d’annata, che sussurrano come sirene. Si inizia con un Lal a-lla-llà la la-llàllallà ecc. Poi le donzelle ripetono l’ultima frase dell’interprete per alcune strofe. Quindi molti sospiri muliebri che suonano come ah-aaaahhh o anche uuuuuhhhhhh. Molti uuuhhhhh e aaaaahhhh.

Those Magic Changes - Sha-Na-Na. Siamo al gran ballo della scuola. Sentendo questa canzone ci convinciamo di aver fatto pure noi un ballo simile, anche se abbiamo studiato in una specie di scantinato che nessuno avrebbe definito scuola e l’unico nostro ballo è stato con il bidello che voleva impedirci di svignarcela fuori. E’ una delle canzoni che preferisco, quella in assoluto che sono spinto a cantare a tutta voce. Qui i cori se li fa tutti il cantante. Fa Oh my deeeeeeeeearrrrrrr e ancora Oh my darling ih-ih-iiiiiiiiiihhhhh u-uuuuuuuhhh-hu. A chiudere O-oh-oh-oh oooooohhhhhhhh.

Tears On My Pillow - Sha-Na-Na. Ancora al gran ballo della scuola. Ragazzi e ragazze fanno una di quelle adorabili coreografie di gruppo che andavano di moda negli anni Cinquanta, almeno nei film. I maschi da una parte e le femmine dall’altra. I due gruppi avanzano l’uno verso l’altro con passi sincopati, in un’atmosfera elettrica. Si inizia con un coro all’apparenza composto da tanti Bud Spencer che fa Bo-bo-bò bo-bo-bò (a volte sembra un ow-ow-wo) per poi chiudere con un gruppo di Terence Hill che fa you-uh-uh-uh-uh u-u-uuuhhhh.

There Are Worse Thing's I Could Do - Stockard Channing. Betty Rizzo, la leader delle Pink Ladies crede di essere incinta e viene evitata e derisa da tutti (in precedenza non aveva fatto molto per rendersi simpatica). E’ la mia canzone preferita del film. C’è meno allegria, meno rock’n roll, nessun coretto di fanciulle. Sembra un brano fatto per Barbra Streisand.

38 commenti:

  1. Beh...è facile essere contagiati dal ritmo di questa musica che fa venir voglia di ballare. Ma a proposito di contagi...attento alla febbre del sabato sera! :-)

    RispondiElimina
  2. Io io io. Io a fare du-wap du-aahhh nel gran ballo finale con le calzette bianche bordate di giallo. Perché hai tolto il video di quella ragazzina che cantava senza musica? Mi piaceva un sacco. :-)

    RispondiElimina
  3. Io avevo preferito "La Febbre del Sabato Sera" ma era più "drammatico" va detto.

    Ciao!!!
    Daniele

    RispondiElimina
  4. Ho qualche problema con i video, vedremo di aggiustarli.
    Daniele e Flora. La febbre del Sabato sera andava bene soprattutto quando si ballava e cantava. Molto efficace Travolta nei panni del ragazzo di borgata ambizioso e con le idee confuse.
    cleide, parli del video della ragazza che cantava There are worse thigs I could do? Caricava lento, magari provo a rimetterlo.

    Piccola riflessione. Dovevo andare a vedere Grease con alcuni amici tra cui una ragazza che mi faceva gli occhi dolci (io come al solito non mi ero accorto di nulla). Non riesco a ricordare se quella volta andai a cinema con quella ragazza. Ricordo senz'altro che Grease mi piacque anche se si era in un periodo in cui tutti, e pure io, si atteggiavano a rivoluzionari. Però non ricordo se andai a cinema con quella ragazza. E a questo punto credo che non lo saprò mai con certezza.

    RispondiElimina
  5. Eh! Mò inizio ad essere gelosa! :-)

    RispondiElimina
  6. ciao Capitano Rockabilly ;)

    anch'io ho un'immensa collezione di musica col suo giradischi, che ancora funziona. adoro metterlo in moto con dischi del tipo quel 45 giri che regalavano con le Pepsi e che da un lato conteneva "Alone at the drive-in movie" e dall'altra "You're the one that I want".

    come vedi sono anch'io una tifosa del film. lo avrò visto cinquecento volte... la prima ai dieci anni.. mia madre mi ci parlava quando ero piccola... sai lei nel 1958 era ancora una bambina ma negli anni 70 no, eheheh.

    a presto!
    Tali

    p.s. ti consiglio una canzone retrò simile a questa colonna sonora: "Friday night at the drive-in bingo", di Jens Lekman. È dell'anno scorso, quindi non sarà difficile trovarla. (l'albul si chiama "Night falls over Kortedala)

    baci!

    RispondiElimina
  7. anche a me di quel film piacciono le musiche...

    ti ho inserito nei miei fantastici 25

    buona domenica

    RispondiElimina
  8. grande post! sciuàp sciuàp...
    ...e grandissimo quello del 16 giugno, il mondo di dentro...

    RispondiElimina
  9. ..ooops, i mondi di dentro, non il mondo di dentro...
    ...figurati che passavo di qua, attraverso pupottina, perche' pensavo che "arriva un cavaliere libero e selvaggio" fosse ispirato al divo silvio...
    ...sono un po' deluso...

    RispondiElimina
  10. Condivido il buonumore..non manco mai di rivedere il film appena posso!..è una vera favola moderna..di quelle belle ed edificanti!!
    :-D

    RispondiElimina
  11. Le gonne, le code di cavallo, gli scium-pa-pah.... CHE BELLO! (il mio preferito è il "uh-uh-uh" del ritornello di You're The One That I Want...)


    Baci sciumpapposi
    Laura

    ps: ma che bello il post precedente! Scommetto che ti piace Asimov :-) - quando avrò un po' di tempo vorrei leggere "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Dick...

    RispondiElimina
  12. .... E continui... E? (con i ricordi) pur avendo fatto parte con le sue musiche della mia vita, non l'ho mai visto il film (anche se,... non ho mai visto titanic via col vento e tanti altri importanti.. li sto conservando).
    Ci riunivamo nel magazzino della casa della mia amica Francesca con i passi del ballo a provare....E anche quel magazzino era pieno di ricordi... mobili antichi... e tante altre cose. Ti meriti un bacio

    RispondiElimina
  13. n nessuna giornata di primavera nessuna ragazza mi ha mai fatto l'occhialino.
    In nessuna giornat di nessuna delle 4 stagioni nessuna ragazza mi ha mai fatto l'occhiolino per strada.
    Ciò mi intristisce. Enormemente.

    RispondiElimina
  14. gianni, sono triste per il tuo intristirti. Pensavo di essere sfigato, ma a me un paio di occhiolini li hanno fatti evvaaaiiii. :-)
    Fiore, hai qualche falla cinematografica, ma l'importante è ricordare il film della nostra vita (questa mi è venuta così, mi è venuta).
    Laura, viva Asimov, le code di cavallo femminili e gli scium-pa-pah.
    Angie, sempre il buomumore.
    indierocker, Arriva un cavaliere libero e selvaggio, come ho già detto altrove, è un western atipico del 1979, ambientato addirittura dopo la seconda guerra mondiale. Ci sono nell'ordine: spessore psicologico dei personaggi, Jane Fonda e Jason Robards nella parte del cattivo. Regia di Alan J. Pakula
    E mi fermo qui.

    RispondiElimina
  15. Anch'io conservo un bel ricordo di quel film, come delle Febbre del sabato sera. Ma in effetti Grease metteva e mette di buonumore.:)

    RispondiElimina
  16. anche a me mettono di buon umore le canzonette di grease e poi lei era veramente carina ....

    RispondiElimina
  17. Credo che il mito di John Travolta sia nato qui, un pò come Fonzie o Harnold... ci sono dei personaggi cuciti addosso a determinati attori che rendono indimenticabile quel film o quell'epoca giovanile. Guarda un pò Marlon Brando in Fronte del Porto. PErò se c'è una cosa che non invidio di quel tempo sono i quintali di brillantina e i pantaloni rivoltati.... Per ricordo una rossa.... ;-)
    Come sempre i tuoi post lasciano il segno.
    Lay

    RispondiElimina
  18. Credo che abbiamo tutti bisogno di un po' di leggerezza. Tu la ritrovi nei cori di Grease, io guardandomi un cartone animato. La leggerezza fa bene, ed è una cosa diversa dalla superficialità di cui il mondo è pieno, pur non avendone alcun bisogno.

    RispondiElimina
  19. Be', ti ci vedo tutto impomatato a ballare avvolto in un pesante giubbotto di cuoio.
    Fantastique!

    RispondiElimina
  20. Un saluto a tutti e una risposta a Collez.
    Sono notevolmente incapace di ballare e mi dispiace. Ci sono molte cose che cambierei se potessi tornare indietro nel tempo. Una delle più importanti è che cercherei di imparare a ballare e di fiondarmi in qualche discoteca degli anni Settanta. E' vero che i balli della discomusic non erano poi uin granché, essendo per me i soli balli degni di nota quelli che fai a contatto ravvicinato con la tua partner. Devo aver scritto qualcosa su questo tema in questo post, magari tra i commenti:
    http://penultimi.blogspot.com/2006/11/balla-cone-me-balla-balla.html

    RispondiElimina
  21. ciaoooo Capy,
    passa da me. ti aspetta una cosina.

    baci du-du-oh-si!
    Tali

    RispondiElimina
  22. eccomi qui e cosa trovo? un ricordo di quando ero giovincella...che belle musiche di questa colonna sonora...a me piace molto il rock di quando il gruppo di meccanici prepara l'auto per la corsa. Non ricordo bene il titolo di quella canzone ma da ballare e da ricordare. Bacione

    RispondiElimina
  23. il mio sogno segreto era quello di fare la corista, fare coriografie semplici e sussurrare (e non) lallazioni improbabili e indossare vestiti indecorosi: la vita sarebbe stata meravigliosa! e invece ...
    ciao Alf**

    RispondiElimina
  24. Questo di cui parli è un film che io vedo e rivedo sempre con piacere e mi fa ridere e mi fa sorridere e mi mette allegria. Da ragazzina quando era Carnevale ci vestivamo come le ragazze di Grease... con coda di cavallo e gonnellina e calzettine... La mia preferita ovvio non è Sandy ma Rizzo... cosi' stronzetta ma buona, cosi' adulta o almeno cosi' lei stessa si disegna... cosi' tutto pepe e cazzuta...
    Caro Capitano sintonizziamoci tutti venerdi su Italia 1 ... trasmettono Grease. Peccato che abbiano doppiato con altre voci i personaggi. Io l'ho scoperto l'anno scorso quando ho acquistato il DVD con un giornale. Le voci non sono le stesse... ma Grease è Grease :)
    Mi devo togliere la mania di mettere i puntini di sospensione nelle frasi... ma è deformazione professionale. Facendo i quiz metto puntini ovunque sopratutto quando devo rispondere a domande con risposta libera e se non sono sicura... puntini a manetta. :))
    Vabbè lungo giro altra corsa.
    Ciao Cap buona giornata e scium-pa-pà uuu-uuuhhhh tu-bi-tù
    Basitteddu

    RispondiElimina
  25. GREASE.. che ricordi!!!


    Alle elementari ci divertivamo con le altre bimbe a fare la scena finale.. quella dove lei si trasforma e con quella seconda pelle nera che indossa dice a Danny.. DIMMI TUTTO, COCCO!!

    Alle medie abbiam fatto tutta la recita di Grease.. E dalle superiori in poi credo che ognuna di noi, in segreto, si rivedesse il film una volta la settimana!!

    Che dire.. lo so a memoria.. ed è in assoluto il film che ha contribuito più di tutti alla mia formazione musicale!!
    Da lì mi sono appassionata alla musica di quegli anni.. ai cori.. agli scium-pa-pà uuu-uuuhhhh tu-bi-tù.. e al genere MUSICAL in generale..

    Quindi devo ammettre che anche a teatro, ogni volta che lo spettacolo passa da queste parti, lo vado a vedere... E ora so anche tutte le parole tradotte!!!

    SON SODDISFAZIONI EH??

    RispondiElimina
  26. Hai ragione capitano anche a me le canzoni di Grease mettono il buonumore! E poi per quanto mi riguarda portano con sè il profumo dell'impulsività e leggerezza della prima adolescenza!
    Un abbraccio dal vento che ti aspetta per una serata con kebab ;)

    RispondiElimina
  27. Favolosi anni 50 americani.... fanno sognare anche me. Da noi era appena finita la guerra ed eravamo così lontani da quel mondo. Ma l'America stava vivendo il suo sogno!Quella degli anni 50 è l'Unica America che mi piace e greese è un capolavoro, non mi tiro mai indietro quando si presenta l'occasione di rivederlo! ehhh in fondo sono una sognatrice :))
    PS ma su facebook nn vieni più? Ho capito che adesso che hai visto le mie foto hai finalmente capito che non sono la strafiga che immaginavi, ma sono sempre un'amichetta! :) xxx

    RispondiElimina
  28. Celia, ci avrei giurato che tu tenevi per la cattiva dal cuore tenero Rizzo. Devo vedere venerdì il film per accertare la questione del ridoppiaggio (ogni volta che ridoppiano un film fanno sempre un guaio).
    Balua, ti iscrivo al partito dei simpatizzanti di Grease in qualità di presidentessa. :-)
    Vento, sul mangiare insieme il kebab ci conto. E mi aspetto pure che tu mi prepari il chili.
    simona, viva sempre gli anni Cinquanta. Ho visto le tue foto come mi avevi invitato a fare. Sinceramente non so che altro potrei farci su facebook. Il blog già prende un sacco di tempo e poi sto pure tentando di finire un romanzo.
    Un saluto a tutti gli amici.

    RispondiElimina
  29. Stamattina ho comprato, tra le altre cose, il dvd di Grase quasi regalato. Mi sono accorto che come aveva detto Celia hanno ridoppiato il film che ha perso gran parte del suo fascino originale. Le voci del dvd sono fiacche, senza mordente. Quando si ridoppia un film si fa quasi sempre uno sproposito, dovrebbero proibirlo per legge. Comunque mi pare di ricordare che ho una cassetta con le voci originali del film. Dopo vedo se c'è ancora.

    RispondiElimina
  30. "Forse abbiamo bisogno di un mondo che non siano solo i guerriglieri delle Farc o gli anatemi scientifici sull’imminente sparizione della calotta polare"
    Sì, mi pare proprio che abbiamo bisogno di un mondo così come dici. Anche di un mondo spensierato come lo descrivi attraverso i ricordi del film e delle canzoni.
    Ma la realtà è diversa, ed in questa realtà dobbiamo, e possiamo vivere, senza lasciarci schiacciare da tutto quello che sembra andare in un'altra direzione che non sia quella da noi voluta ma certamente è quella con la quale fare i conti tutti i giorni.
    Un po' di spensieratezza fa bene al fisico ed all'anima!

    Un carissimo saluto.

    Ciao.

    berardo

    RispondiElimina
  31. Ricordo quel periodo visto che ero diciassettenne. Saggio di maestria hollywoodiana, ha un solo difetto ai miei occhi, quello di essere coevo dei sex pistols e del punk in generale, che mi avevano incendiato testa, cuore e quant'altro e che erano leggermente incompatibili con Zuko-Travolta-Manero:-) AZ

    RispondiElimina
  32. Meravigliosa colonna sonora di tante mie estati, come di quelle dei miei genitori. Speciale. E buon umore.

    RispondiElimina
  33. Rispondo al tuo commmento e poi passo a gustarmi il tuo post.
    Ehm, Cap, purtroppo no, non so dove si nasconda il tesoro. O meglio, una parte del tesoro, quella che riuscì a depredare, venne incamerata dal re falsario che, tra l'altro, era già enormemente indebitato anche con i templari.
    Dove sia finito il resto è un mistero, ma è un mistero ancora più grande la scomparsa della flotta dei templari che avevano parecchie navi. Presero il largo e non si sa che fine abbiano fatto.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  34. Ah, Grease, quanti ricordi. Anche per me la canzone di Stockard è la migliore. Malinconica e amara.

    RispondiElimina