mercoledì 7 ottobre 2009

Il post dell’amore perduto

- L’amore di quell’uomo immortale, che ha vissuto diecimila anni o forse più, che ha visto tutto e anche di più e che ora vorrebbe morire, ma che per una maledizione non può farlo finché non si innamorerà e quindi vuole innamorarsi per morire finalmente?

- No, è un post che ho già scritto. Si intitolava “L’uomo che non poteva morire”.

- Allora potresti scrivere dei diversi modi di guardare una donna: l’ardore e l’amore. Prima ti atteggi a satiro impenitente che si tuffa nelle curve femminili come Alberto Tomba si tuffava tra i paletti dello slalom gigante. Quindi sterzi all’improvviso sul sentimento e sulla caramellosità alla Marco Ferradini. Infine piazzi un concetto alla “senza l’amore un uomo che cos’è?”. La gente e le donne in particolare ululeranno vedendo che batte un cuore sotto quell’apparente armatura di ghiaccio.

- E’ roba che ho già scritto due anni fa.

- Niente paura. Puoi provare con l’amore anacronistico. Della serie non son degno di te, ma continuerò ad amarti nell’ombra e vigilerò che tu abbia l’uomo che meriti.

- Già scritto, misi la foto di un Buster Keaton tristissimo con un mazzo di rose in mano. Una gran bella foto.

- L’amore sentimento asimmetrico del c’è chi scappa e chi fugge, che risponde alla inesorabile regola del se mi ami non ti amo?

- Già scrittoooooo.

- L’amore che può essere scambiare un cammello contro una donna, come proposero in Marocco a quella tua briosa amica blogger che di cammelli ne valeva almeno venti, ma sì, facciamo dieci?

- Già fatto.

- E il robot che adora una donna vera per un malfunzionamento delle asimoviane tre leggi della robotica che regolano il suo cervello positronico?

- Detto.

- L’amore che forse è meglio e forse no della pizza di Ciccillo ‘a Bbomba, premiata pizzeria partenopea fornitrice dei Borboni fin dal 1823?

- Detto.

- L’amore che è una notte da restare svegli a guardare la luna e immaginare sensazioni che non provavi dal liceo per quella disgraziata della tua compagna di classe, e che forse te lo inventi della notte da non dormire, del guardare la luna, del fare il ragazzino, mentre è verissima l’esistenza della compagna di classe che non ti vedeva nemmeno se andavi a morirle in un occhio?

- Detta e ridetta.

- L’amore per cui saresti disposto a buttarti nel fuoco, ma sarebbe meglio se il fuoco non bruciasse e meglio ancora se non ci fosse proprio?

- Detta.

- L’amore che è una bambina che disegna gli occhi dell’amore su un vetro di finestra appannato dalla pioggia e che pensa all’agognato giorno in cui avrà pure lei quegli occhi splendenti?

- Scrissi il post e lo regalai non dico a chi.

- Aspetta, ci sono, ecco l’idea buona! Un’idea degna della “Canzone dell’amore perduto” di De André. Atmosfere rarefatte, sentimento, quella particolare sensazione amarognola che accompagna il ricordo di emozioni troppi forti per una mente umana, e l’amore nuovo che prova a sostituire quello vecchio, ma non ci riesce come spiegano bene il grande Fabrizio e certe ispirate canzoni country cantate da quelle autunnali signore biondo vissuto che…

- Continua, questa idea mi piace.

- … signore che…

- Ti ho detto di continuare!

- … mi spiace, è volato via tutto. Puffff, tutto svanito. Eppure era un’idea eccezionale. Sarebbe stato un gran bel post. Il migliore che tu abbia scritto.

- Già, i migliori post sono sempre quelli che non hai scritto e che non scriverai mai.

13 commenti:

  1. .. non so come sono i post che devi ancora scrivere..


    .. ma quelli che hai scritto sono proprio belli!!

    RispondiElimina
  2. Io avrei riletto volentieri "Notte da non dormire". Sono un'inguaribile nostalgica :)
    p.s.
    Guarda che hai una memoria invidiabile. Ho fatto uno sforzo immane per ricordare quel commento dei cammelli di Celia.:)

    RispondiElimina
  3. Balua, sei troppo buona con me.
    Cleide, stavo pensando: ma quanti cammelli mi offrirebbero per te in Marocco? :-)

    RispondiElimina
  4. Ti offrirebbero i cammelli per liberarsi di me suppongo :)

    RispondiElimina
  5. sai quello che diceva "l'amore che strappa i capelli è perduto ormai..." la associo sempre con la versione di Battiato (ne esiste anche una di Baglioni) e con una coppia di amici miei che sono gay. non stanno più insieme ma questa era la loro canzone. uno era italiano e l'altro spagnolo, ma entrambi sono buoni amici miei :)

    un abbraccio anche a te, grande, lo sai perchè te lo dico. <--->

    Tali

    RispondiElimina
  6. mmmmhhhhh... non vedo l'ora di leggerli i post che non hai ancora scritto...!
    Enrica

    RispondiElimina
  7. Grazie per la briosa blogger. Ogni tanto mio marito la racconta ancora la storia dei cammelli. :)
    Io ho una memoria di ferro e mi ricordo pure del post della bambina che disegna sul vetro appannato di una finestra.
    Il finale del tuo post ha un po' il sapore della poesia di Nazim Hikmet, il più bello dei mari.
    Se ci pensi caro Capitano le cose più belle non sono ancora avvenute e se non avverranno mai saranno ancora più belle.
    Anche i post migliori sono quelli che non abbiamo mai scritto e che forse non scriveremo mai, come il più bello dei mari è quello che non navigammo.
    Attendevo un nuovo post perchè sul precedente avrei sicuramente detto delle cose non consone a una signora, briosa blogger si, ma pur sempre una signora. :)
    Felice di leggerti, sempre.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  8. Tali, la canzone di De André è piaciuta un sacco di persone a ogni latitudine.
    Enrica, mmmmhhhh, cercherò di non deluderti, anche se purtroppo qualche volta accadrà :-)
    Celia, abbiamo con te due delle Captain's Angels, le due di più antica militanza. Ora che ricordo mi pare che i cammelli che offrirono per te gli avarissimi marocchini erano solo venti, con quelli si comprano a malapena qualche mattone preistorico di muraghe, nonj certo una pasionaria sarda doc oh yeaaahhhh. :-)
    I post più belli sono ancora da scrivere? sono d'accordo. Con gli anni siamo come il buon vino virtuale, miglioriamo, io mi piaccio ora più degli esordi. Le cose più belle non sono ancora avvenute? Anche qui sono d'accordo con te. La vita è bella e ci riserva spesso sorprese positive. E poi qualsiasi sogno si può realizzare girando un angolo di muro, proprio quello che non t'aspetti.

    RispondiElimina
  9. beh, questo post mi è piaciuto.
    'L'amore ancora da scrivere', direi.E' un'idea che mi piace.
    Ciao, Francesco

    RispondiElimina
  10. E dell'amore tra "un vecchio e un bambino"? mica esiste solo l'amore tra uomo e donna......
    Hai scritto dei post così belli che se anche non te ne venissero di più belli.... va bene lo stesso.
    ps e l'amore di 7000000 anni fa.... dai su quello scrivi un post ti prego

    RispondiElimina
  11. Rileggere i miei post è una delle mie attività preferite, noto i miei cambiamenti, e questo mi pare davvero uno specchio su cui confrontarsi spesso. Tu mi pari nonostante gli anni sempre e parecchio coerente, in un certo senso ti invidio. ;)

    RispondiElimina
  12. Zelda, ciao a te.
    Fiore, in effetti ho scritto un vero e proprio racconto su carta su questa storia di 750 mila anni fa l'amore. Ad alcuni è pure piaciuto parecchio, ma i ritmi della carta e del blog sono diversi.
    gians, si sono coerente, forse qualche volta mi ripeto, come capita a tutti, però non mi lamento :-)

    RispondiElimina
  13. Notte caro mio, al prossimo the. ;)

    RispondiElimina