domenica 7 febbraio 2010

Cruciverba dei figli di papà

Orizzontali. 1. La nipote di Fedele Confalonieri, giornalista Mediaset. 5. In quel luogo. 6. Articolo femminile. 7. Loire Pare Brise. 9. Città belga delle Fiandre. 11. Figlio del giornalista Rai Giuseppe Marrazzo. 12. Real Time Strategy. 13. Figlio dell’attore Gianni Agus, collega di Michele Cucuzza. 22. Prime di oasi. 23. Figlio di Ugo Tognazzi. 25. Iniziali della Muti. 27. Figlio di Ciccio Ingrassia. 29. Mahfouz stilista libanese. 31. Iniziali di Petrolini. 32. Parte anteriore della nave. 33. Figlia di Paolo Guzzanti e sorella di Corrado. 37. Associazione Italiana Biblioteche. 38. Insieme al Ves negli esami del sangue. 39. Altro figlio di Tognazzi. 40. Roger attore di James Bond. 41. Figlia di Stefania Sandrelli e Gino Paoli.
Verticali. 1. La cantante Allen figlia del comico inglese Keith e della produttrice cinematografica Alison Owen. 2. Prime di Evita. 3. Giornalista televisiva figlia del politico sudtirolese Gruber. 4. Figlio di Piero Angela. 8. Silvio figlio di Silvio Berlusconi. 10. Figlia del ministro democristiano Jervolino. 13. Lo scultore Pomodoro. 14. Agrigento. 15. Stato e fiume africani. 16. Vi si dedica chi opera con le proprie mani. 17. Acido ribonucleico. 18. Accettata, permessa. 19. Può adornare berretti o tende. 20. Croce Rossa Italiana. 21. Ontario Centres of Exellence. 24. Inizio di orma. 26. Figlio del presidente Antonio Segni. 28. Città giapponese. 30. Figlio di Bettino Craxi. 32. Pamela in breve. 34. Comune piemontese. 35. Istituto Italiano per la Nutrizione. 36. New College Durham.
In questo schema di parole crociate ci sono 15 figli di papà, saprete riconoscerli tutti? Questo cruciverba è stato ideato e realizzato da me medesimo, Mio Capitano. Buon divertimento.

15 commenti:

  1. enne, esagerata, Spero che tu abbia almeno riconosciuto il personaggio della foto la cui definizione è al 4 verticale. Per aiutarti dirò che i tre figli di papà consecutivi dal 13 al 27 orizzontale cominciano tutti per "gian".

    RispondiElimina
  2. Fatto. E mò? Ho vinto qualcosa? :)
    Una cortesia: potresti sostituire la faccia di quel figlio di ingessato con quella del figlio di Tognazzi? Avrei preferito il figlio di Gasmann magari, ma mi accontento :))

    RispondiElimina
  3. hai vinto una mortadella paesana, cleide. questo era il primo premio. Mi sa che ti devi tenere la foto del figlio di Piero Angela.

    RispondiElimina
  4. Un capolavoro, direi anche piuttosto impegnativo, non saprei da quale parte iniziare. In ogni modo sei ingeneroso con Alberto Angela, tra quelli che elenchi mi pare davvero un figlio competente a differenza di altri incroci. ;)

    RispondiElimina
  5. Emmò ti metti a fare pure i cruciverba? Però, potrebbe essere un'idea per fare qualche soldo! Che ne pensi? Mandali alla settimana enigmistica, hai visto mai!
    Comunque, a parte gli scherzi questo tuo post, come tutti gli altri, sono molto profondi e fanno pensare molto! Fotografano una realtà così com'è con quel pizzico di ironia necessaria per evitare che si riprendano i forconi e tutti uniti si marci verso i diversi "palazzi" di questa società che,da millenni ormai, non ne vuole sapere di andare nella giusta direzione! Ops, ops, mi sorge un dubbio: non è che noi stiamo andando da un'altra parte?!

    Ciao Capitano,stammi bene, anzi, sempre meglio!!

    berardo


    PS
    Caro Capitano, sei il primo al quale lo dico, è in costruzione il "www.bera05.it"!!

    RispondiElimina
  6. Beh Alberto Angela é evidente.Sabina Guzzanti (ma per essere figlia di papà direi che é abbastanza osteggiata) Poi altri per es Bobo Craxi e poi ancora al volo ho beccato Lilli Gruber ecc..

    RispondiElimina
  7. gians, ce ne sono di peggiori di Alberto Angela in effetti.
    Bera, stammi benissimo. Cleide vorrebbe sapere come si fa a farsi un sito www. Facci sapere.
    Daniele, Sabina Guizzanti osteggiata? Non mi pare. Fa film, spettacoli, televisione, ha case, conti in banca robusti, agiatezza, siti supervisitati, un blog molto, ma molto più cliccato del mio, anche se il mio, mi si perdoni l'immodestia, è circa centomila volte scritto meglio del suo (la stima è per difetto). Se questa figlia di papà è osteggiata, noi dove siamo? Nei campi di concentramento?

    P.S. Voglio comunque ricordare che il tema del post è il cruciverba e se salta fuori qualcuno vi si è cimentato e lo ha completato, io ne sono contentissimo.

    RispondiElimina
  8. Ti giuro, se non fosse per la stampante rotta mi cimenterei, visto che ci fu un tempo in cui mi sciroppavo Bartezzaghi in maniera più che discreta.
    Ho letto la tua risposta a Daniele: sono assolutamente d'accordo con te.
    Se la Guzzanti è osteggiata noi siamo sicuramente in un serraglio.
    :-|

    RispondiElimina
  9. I cruciverba sono un grande allenamento per la mente così come i rebus.E mi sa che anche il rebus mica è bello che risolto...Come fanno i figli di papà, quando si parla di meritocrazia, a veleggiare ancora e star bene ancorati alle loro salde poltrone ?E me lo spieghi proprio una a caso:la meristella gelmini...:)
    Ciao
    Comunque non scherzo sul rebus:)))

    RispondiElimina
  10. enne, mi spiace per la stampante. Non credo che il cruciverba sia tanto difficile. Diamo un aiutino: abbiamo detto dei tre "gian", ebbene nella parte alta dello schema ci sono tre figlie di papà dai nomi simili, Lilli, Lily, Lella. Dirò inoltre che ci sono un Pier e un Piero: per un assurdo motivo solo uno dei due viene considerato figlio di papà (non da me, però).
    Mk, la vita abbonda di rebus, spesso non è difficile risolverli.

    RispondiElimina
  11. Per dirla alla Verdone, allora vedi che simo d'accordo. ;)

    RispondiElimina
  12. Quanto mi piacciono i cruciverba!!! Stampo e risolvo. Qualche giorno fa, in una trasmissione televisiva, c'era il figlio di Celentano che diceva che per lui "essere il figlio di..." non lo ha mai aiutato nella sua carriera di autore e cantante. Ha confessato di aver fatto mille mestieri dal fattorino, al pizzaiolo, ecc.ecc. Ho pensato che, al contrario di molti altri figli di papà importanti che vanno sbandierando il loro essersi fatti da sè, dicesse la verità. Infatti, hai mai sentito qualche canzone del figlio di Celentano?
    Ciao Cap
    Marypersempre

    RispondiElimina
  13. Gians, sempre semo d'accordo.
    marypersempre, ammetto di non conoscere il figlio di celentano. Naturalmente avere un padre famoso non è un crimine. Il crimime è quando la presenza di papino ti fa fare dei lavori (ambiti) che normalmente non avresti fatto senza l'augusto genitore. Ho comunque il sospetto che fare il fattorino o il pizzaiolo da figlio di Celentano sia un pizzico diverso che farlo da figlio di nessuno.
    C'era una scrittrice che tempo fa ha fatto la blogger qualche settimana, giusto il tempo per acquisire qualche informazione per il suo romanzo (è diventata pure fonte di polemiche sul Web). Quella scrittrice era o è mai stata una blogger? Certo che no. Non basta metterti un vestito da sposa per sposarti davvero. Il figlio di Celentano è mai stato davvero un fattorino? Chi lo sa. Saludos por todos.

    RispondiElimina
  14. Quei 15 figli di papà si potranno anche riconoscere tutti. Purtroppo non si possono riconoscere tutti i figli di papà, sono tantissimi, troppi. Si sa noi italiani teniamo famiglia...
    Ciao a presto.

    RispondiElimina