domenica 30 gennaio 2011

Napulammore

Strade che vanno da Spaccanapoli a san Gregorio Armeno, a Port’Alba. Bancarellari ritardati mentali a Mezzocannone innamorati di bellissime signore partenopee che nemmeno sanno che esistono. La Napoli antica, ma pure quella moderna rappresentata dai social network, dall’incomunicabilità metropolitana, dalle nevrosi che aleggiano nei vicoli moderni. E l’amore, ovviamente. L’amore incredibilmente ingenuo e forse puerile come quello che può sviluppare un disabile vittima dell’ottusa guapparia nostrana che fatica a morire. Oppure la mancanza d’amore che può colpirti in uno di questi vecchi palazzoni spagnoleschi dalle parti della Cappella San Severo, quelli nei cui appartamenti a volte ci trovi ancora cappelle votive o qualcosa di simile (anzi a volte è tutto l’appartamento che è una specie di tempio-museo borbonico). Di cosa parlo? Ma del mio nuovo romanzo Napulammore.

Ecco la quarta di copertina. Giggino è considerato ritardato, però il suo cuore batte forte. Anche se la sua affascinante fidanzata non sa nemmeno che lui esiste, è disposto a uccidere per lei. Annarella cerca la morte in incontri di sesso violento. E’ seguita da un inquietante personaggio che vede solo lei, che è il solo individuo per la cui mano non vorrebbe morire. Carmine soffre di solitudine, forse perché tratta spesso con i numeri primi. Tre storie che si intrecciano in una Napoli notturna pure di giorno, una città in bilico tra il folclore e la tragedia, dove nei vicoli dei quartieri spagnoli, a nord di Mezzocannone e a sud di Spaccanapoli e dei Tribunali, puoi trovare illusioni quante ne vuoi.
Come si intuisce da queste righe, ho scritto un romanzo. Se qualcuno si è incuriosito per questa presentazione e vuole leggerlo può acquistarlo qui, dopo una veloce iscrizione al sito. Si può ordinarlo pure in libreria, se si vuole. Ah, la copertina l’ho disegnata io (cliccate per ingrandire) e rappresenta un lembo di un palazzo diroccato di via San Gregorio Armeno (la nota strada dei presepi napoletani) che io ho sempre definito per evidenti motivi “palazzo dei fantasmi”. Un ringraziamento a tutti quelli che leggeranno il mio romanzo.

27 commenti:

  1. Insomma un tuffo dentro Napoli, quella vera. Quella vissuta da uomini e donne vere. Quella dove le speranze ed il romanticismo fanno i conti con la realtà. Interessante.
    Mi piace molto la copertina anche se mette un po' i brividi.
    E' possibile richiedere il libro in libreria invece che acquistarlo online?
    Buona Giornata, Francesco!

    RispondiElimina
  2. Mi informo subito sulla possibilità di richiederlo in libreria, enrica carissima. Preciso comunque che la mia non è una storia di fantasmi nonostante la copertina :-)

    RispondiElimina
  3. Enrica, ecco la risposta: mi dicono che si può richiedere in tutte le librerie, ma che qualcuna potrebbe fare delle difficoltà ritenendo una scocciatura richiedere una sola copia. In ogni modo si può fare e il libraio te lo farà avere. Buona giornata a te.

    RispondiElimina
  4. Beh... se è una scocciatura richiedere una sola copia, diremo loro di ordinarne di più... no? :-)

    RispondiElimina
  5. Io l'ho letto e ne vale certamente la pena. Di sicuro non ci si annoia:)

    RispondiElimina
  6. Enrica, ben vengano le ordinazioni di più copie :-)
    Cleide, so che in effetti il mio romanzo ti è piaciuto, visto che te l'ho dedicato.
    Un saluto agli amici.

    RispondiElimina
  7. Io vorrei acquistare tutti e due i libri insieme, ancora non l'ho fatto perchè non sono in grado di ritirare i libri: vengono sempre quando non sono a casa o in studio.
    Provo in libreria sperando di avere successo :-)
    Altrimenti ......

    RispondiElimina
  8. Insisti con il libraio se ti fa storie. :-)
    Se no vedremo di trovare un'altra soluzione.

    RispondiElimina
  9. Chiedo scusa agli amici che tentano di ordinare il libro dal sito di Boopen. So che ci sono delle difficoltà tecniche. Spero che le superino presto.

    RispondiElimina
  10. Ehiiii arrivo giusta giusta per ordinare il nuovo libro :-) Mhiii "conosco" uno scrittore VERO!!!! Peccato non avere l'autografo sulla copertina...domani lo ordino...sono un pò incasinata...ma torno :-D
    P.S. per il momento...bella la copertina :-)

    RispondiElimina
  11. CASSANDRO

    Dal momento che il tuo “Napulammore” non potrà non riflettere il tuo stile sarà un piacere leggerlo.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  12. Complimenti Francesco, qualche giorno di ritardo ed ecco qui. Trovo adesso il tempo per commentare questa tua nuova fatica... Ritornerò per approfondimenti...
    Sai che mi fa davvero piacere!!!?

    RispondiElimina
  13. Ciao Capitano, sono contenta per il tuo Napulammore e ti faccio un grande "in bocca al lupo"! Fra l'altro prediligo gli intrecci di storie, vedrò di procurarmi presto il tuo romanzo, un saluto!
    Della

    RispondiElimina
  14. Amici carissimi del blog, vi cito a uno a uno tutti quelli a cui non ho ancora risposto, Giovanna, Cassandro, Arial, Della, abbiamo ancora dei problemi tecnici per fare le ordinazioni del libro on line. Spero che siano superate presto, dato che aspetto da quattro mesi di pubblicare. Vi farò sapere e vi abbraccio tutti.

    RispondiElimina
  15. AVVISO AGLI AMICI CHE TENTANO DI ACQUISTARE IL LIBRO:
    mi hanno appena avvisato che hanno sistemato i disguidi sul sito e che ora dovrebbe essere possibile ordinare il mio romanzo senza problemi. Vi comunico che le spese di spedizione sono molto minori se si paga con carta di credito, decidete comunque voi. Un saluto e un ringraziamento a tutti, e buona lettura :-)

    RispondiElimina
  16. Oh bene! Quando ho letto che c'erano dei problemi ad ordinarlo ho scritto a BOL libri, dove avevo acquistato il precedente, mi hanno risposto proprio ora così :"Cara Mariagiovanna
    in riferimento alla tua e-mail, abbiamo inoltrato la tua richiesta al reparto competente che sta effettuando le verifiche necessarie".
    Per te può essere utile il fatto che il tuo libro sia reperibile attraverso più canali? Forse è una domanda stupida, la risposta sembra scontata...:-)

    RispondiElimina
  17. Giovanna carissima, grazie per il tuo interessamento. I canali di vendita, è ovvio, più sono e meglio è. A dire la verità non so come sia possibile inserire il mio libro sul sito di Bol o di Ibs, non so se devi mandare tu del materiale o se lo fanno loro. Mi informo subito. Sorriso a te.

    RispondiElimina
  18. Bene,bene,bene. Grazie per avermi avvertito. Ora proverò a vedere se Guida ne è fornito. Quanto a BOL (Mondadori) non occorre mandare alcun materiale, comunque mi informo subito se sia presente anche lì come il precedente, e con l'occasione controllo se vi sia anche la ristampa di un romanzo di mio zio.
    Era ora che scrivessi un nuovo romanzo mio Capitano :)
    sergio

    RispondiElimina
  19. Sergio, che piacere risentirti. Speriamo che questo mio nuovo romanzo abbia anche più successo di quello precedente :-) Ti ringrazio per il tuo sostegno morale.

    RispondiElimina
  20. Controllato. Su BOL non è ancora presente (ma prima o poi arriverà, penso). Ritengo utile ricordare che chi vuole fare l'ordinazione online deve cliccare sul link segnalato da Mio Capitano perchè se lo cercate sul sito generico di Boopen trovate un altro "Napulammore" che è una raccolta di poesie di altro autore.
    Ad maiora Francesco!
    sergio (alias Monsieur Bertoux)

    RispondiElimina
  21. Ciao Capitano! È un piacere tornare qui e scoprire queste belle novità...
    Il tuo stile narrativo è una garanzia e la trama sembra originale.
    Una storia d'amore fuori dagli schemi destinata ad emozionare e a far riflettere...
    Spero che questa tua nuova fatica ti regali le soddisfazioni che meriti, ma spero anche che, in futuro, ti possa cimentare con un filone un po' più fantasy. Secondo me, ci sei portato...
    Un caro saluto,
    Flora

    RispondiElimina
  22. olà, Flora, che piacere ritrovare la tua eleganza sul mio blog. Quanta bella gente abbiamo conosciuto in questi anni nel virtuale. Mi devi spiegare qualcosa di più su questa tua idea fantasy, perché il qui presente Capitano è aperto a qualsiasi suggerimento narrativo che si dimostri fecondo e capace di dare frutti. Come diceva Giomba o non so chi, un salutissimo :-)

    RispondiElimina
  23. Cosa intendo per fantasy? Ma se hai già il titolo quassù! "L'ultimo uomo sulla terra"... :-)

    RispondiElimina
  24. Ti ho visto piuttosto attiva nel campo dei romanzy fantasy, Flora, hai per caso qualche conoscenza editoriale?

    RispondiElimina
  25. No, era solo un'idea...un po' fantasy, appunto :-)

    RispondiElimina
  26. Capito, flora.
    Sergio berto, devo aver perso il tuo indirizzo mail. Ti sarei grato se potessi ridarmelo magari con il Contattami sulla colonna laterale. Un saluto agli amici

    RispondiElimina
  27. Bellissima cosa avere l'opportunità di rileggerti!Lo ordinerò in libreria,stanne certo!
    Grazie Mio Capitano:)

    Dimenticavo,complimenti per il disegno di copertina...San Gregorio Armeno,quanto vorrei visitare quella via,e il tuo disegno non fa che aumentare la mia curiosità!

    RispondiElimina