lunedì 16 luglio 2007

Crearsi un lavoro


Basta con questi piagnistei sul fatto che non c'è lavoro! Finiamola con il lamentarci che ci hanno licenziato, che siamo in mezzo alla strada, che non abbiamo prospettive. Il lavoro c'è! C'è per tutti. Ce n'è un sacco. Solo gli sfaticati non hanno un'occupazione. Chi ha iniziativa e volontà il lavoro lo trova sempre. Prendete il mio caso per esempio.

Ieri sono andato su splinder per dare uno sguardo a un mio vecchio blog lasciato inutilizzato da tempo. Volevo controllare le funzionalità e le skin offerte da quella piattaforma virtuale ed eventualmente confrontarle con quelle di tiscali, che danno da pensare in questi giorni. Ciò che ho visto, pur essendo interessante, non mi ha fatto gridare al miracolo. Penso che continuerò a restarmene dove sono a meno di gravi imprevisti. Ebbene è capitato che, mentre lasciavo quelle lande virtuali, io abbia dato uno sguardo alla home page di splinder, dove sono pubblicate anche foto dei blogger. Una di queste raffigurava una lussureggiante e discinta figlia di Dio. Spinto dal mio rinomato interesse scientifico, ho cliccato sulla foto per visionare la biancheria intima della donzella allo scopo di stabilire se essa si accordasse con alcune recenti teorie cosmologiche. La mia insopprimibile curiosità culturale mi ha condotto su un blog dove campeggiavano diverse foto della vampira ignuda, cliccando una delle quali giungevi su un sito con le solite immagini e, finalmente, con informazioni sulla nostra singolare blogger.

Ecco le informazioni scientifiche incamerate su quel sito con un dispendioso lavorio intellettuale. La figlia di Dio si qualificava come accompagnatrice, qualunque cosa significasse questo termine. Affermava con una certa prosopopea letteraria di avere 26 anni, di essere alta 1 e 67 e pesare cinquanta chili. La sua taglia era la famigerata 40, la sua misura di seno la terza. Scarpe numero 39, stilisti preferiti Dior, Dolce & Gabbana e Gucci; regali graditi, scarpe, borse, gioielli. In una ulteriore finestra la madamigella virtuale aveva stilato una lista con i compensi per assicurarsi la sua prossimità geografica. Godere di un'ora della sua (presumibilmente geniale) conversazione costava 250 (duecentocinquanta) euro. Lo sconto sulle due ore ti portava a sborsare solo 400 euro. Sfamarla con una cena dispendiosa e quindi trattenerti con lei nel dopo cena sperando magari che non aprisse bocca, euro 600; una notte, 1200; un giorno intero 1800, il weekend era praticamente regalato: solo 2500 euro. L'amabile signorina discinta informava i poveri di spirito che i suoi costi non erano negoziabili e che in ogni caso sarebbe risultata infrequentabile dai giorni 13 al 19 a causa di un imperscrutabile ciclo che ho sospettato non essere quello circadiano.

Ho ovviamente subito rilevato che le mie attuali sostanze mi impedivano di usufruire della compagnia della donzella anche per il tempo necessario per raccontarle una barzelletta fulminea. Tuttavia la mia innegabile inclinazione all'altruismo mi ha spinto a scrivere alla nostra eroina e al suo triste piede 39 una mail che faceva grossomodo così. Anche se il suo fisico non temeva confronti, le ho fatto notare, avrebbe potuto migliorare non poco le sue pubbliche relazioni, il suo modo di proporsi. Inoltre il listino prezzi per accedere alla sua compagnia somigliava pericolosamente a quello delle specialità gastronomiche acquistabili nella trattoria Ciro a mare o nell'osteria di Rafele ‘o malommo, entrambi gli esercizi commerciali situati nei bassifondi spagnoli di Napoli. Infine l'annuncio sulla sua inabilità a causa del ciclo sembrava una presa in giro se non peggio. Un tale inappropriato modo di presentarsi al mondo le avrebbe fatto perdere clienti e, quindi, guadagni. Eppure i suoi problemi non erano tanto gravi, ho assicurato all'intemerata blogger. Se si fosse fatta consigliare da una persona brillante, navigata, esperta del mondo e soprattutto capace di scrivere in un italiano chiaro e ammaliante, le sue prospettive economiche ne avrebbero senza dubbio beneficiato. Incidentalmente io conoscevo un individuo perspicace e avveduto che rispondeva a quei requisiti, il quale sarebbe stato lieto di mettere al suo servizio vaste conoscenze letterarie e culturali per una percentuale riconducibile a un misero dieci per cento dei suoi guadagni di accompagnatrice. Infine mi sono informato presso la nostra amica se ci fossero altre sue colleghe di lavoro desiderose di usufruire degli uffici di questo consigliere sagace, compensandolo con un'identica percentuale di introiti. Attendo la risposta della signorina e di altre sue pari sicuro di essermi finalmente creato un lavoro che mi offra un futuro e mi permetta una vecchiaia sicura. Ah, nel caso in cui il mio prossimo lavoro non avesse ancora una sua definizione, ho deciso di creare per esso il neologismo di "Pappon manager" o anche di "Women's resources tutor and protector". Hasta la vista, companeros.

La donzella ritratta nella foto è la blogger ispiratrice del post, perlomeno così dice.

6 commenti:

  1. E io che dico?! Che è una fantastica presenza, la tua, qui. E sono davvero speranzosa sul fatto che anche qui potrai aprirti a nuovi orizzonti... Per cominciare, perché non dai un'occhiata ai miei link? Ce ne sono di accattivanti, ti assicuro, anche se non quanto questa donzella dalle sicure ma assai esose qualità... Eheheh...

    Baci
    A.

    RispondiElimina
  2. ricordati che quando decidi di intraprendere questo genere di lavoro molto difficilmente puoi decidere di cambiarlo come invece accade normalmente negli altri lavori... inoltre puoi essere vittima di ritorsioni... c'è poco da scherzare su questo argomento.

    RispondiElimina
  3. donzelletta (che vien dalla campagna?), se loro ritorcono me io ritorco loro. Se loro sono incazzati manco io sono allegrissimo. E il motivo del tuo anonimato? Hai già paura delle ritorsioni di quella gentaglia? :-)

    RispondiElimina
  4. Sto riprendendo, dopo la pausa x lavori tiscaliani. Mi sarebbe spiaciuto non avere più ingresso ai tuoi post. Per un pò ho rimpianto non aver scambiato l'email con te, onde avere opportune indicazioni per il collegamento. Mi sarei comunque industriato. ora frettolaosamente recupero gli arretrati tuoi post. certo che l'inventiva napoletana non può lasciarmi senza parola e senza scelta sulle tante vostre possibilità di "risorse occupazionali o per tirare a campare" senza scomodare l'antico mestiere sempre attivo. Mi rallegro averti ritrovato. A risentirci. Ciao
    postato da Giovanni il 20/07/2007 21:50

    ah ah ah l'ho trovata: http://alyssatopclass.splinder.com/ beh diciamo, che le tette sono rifatte, il viso da quel che si vede è ok, ha un gran corpo, bella lingeria, ma la cosa migliore: non la invidio!!! :)
    postato da sc il 19/07/2007 14:45

    Ehi, guardando con più attenzione, non sarà mica James Steward?
    postato da sergioberto il 19/07/2007 12:27

    Cazzo, dimenticavo l'ultimo: il favoloso John Wayne in un film di Ford più o meno del 1955
    postato da sergioberto il 19/07/2007 12:16

    Ragazza molto sexy (il reggicalze mi fa sempre impazzire, specialmente con le calze nere), il post è molto scanzonato, divertente ed ironico (ma non tutti l'hanno capito). Il quiz cinematografico è abbastanza difficile, anche se per me dovrebbe essere più facile. Quindi, vediamo...Il primo è facile: il film è "Sabrina" di Billy Wilder, con la favolosa Audrey Hepburn, il fratello bello è William Holden (quello che si faceva incollare i peli sul petto per sembrare più virile - come cambiano i tempi, oggi i giovani fessacchiotti si depilano), quello brutto (si fa per dire) è Humphrey Bogart. L'attore del box "Jimmy...etc" mi è assolutamente sconosciuto e non l'ho mai sentito nominare (si tratta forse di un "giallo" degli anni 50 con il grande James Cagney - che ovviamente non è lui-?). La partner di Fred Astaire (lo sapevate che si chiamava Austerlitz?) è la bella e bravissima Cyd Charisse (chissà che fine ha fatto...). Bene, mi merito almeno un 6-- ? Ciao Cap.
    postato da sergioberto il 19/07/2007 12:09

    Ora provo a dare una rispostina generale, anche se con questa storia della mancanza del ritorno a capo è un casino. MONICA, ora vedo anche l'intestazione del tuo blog. STREGAGATTA, la libido non funziona bene quando ti fanno pagare tutti gli stramaledetti ticket. DONNIE, anche tu geologo? Ne incontro parecchi di questi tempi. ARIELA, in altre foto la Nostra aveva il culetto ben più scoperto. JOLINNE, ho un certo talento nell'aiutare le vecchine ad attraversare. Mi fermo qui con le rispose. Però aggiungo che nessuno ha ancora risposto al mio questionario cinematografico. Ah, in che mondo viviamo! Magari vi do le risposte nel prossimo post. Un saluto agli amici del blog.
    postato da Mio capitano il 19/07/2007 10:32

    Oh..ma il problema non è il mio blog, è il tuo firefox. :-) Sto facendo impazzire Celia....
    postato da cleide il 19/07/2007 10:18

    Non credo che la bonarda in copertina si preoccupi della forma e dell'italiano con cui propone le sue grazie. Piuttosto, un vero interessato all'articolo, avrebbe mercanteggiato un tot di prestazioni, piuttosto che una percentuale sugli incassi. Mi sa che tu, sei troooopo venale e l'anima del lavorature supera la libido. Ciao Mio
    postato da stregagatta il 19/07/2007 08:23

    Capitano, credo che un geologo avrebbe senz'altro molto da dire sulla sezione di roccia su cui la donzella si appoggia. Marmo? Carrara? Chi può dirlo. E non cedo a facili ironie sulla consistenza del marmo e su quella della ragazze e di certe sue parti anatomiche. Per parlare della piattaforma blog di Tiscali, non male, ma diverse cose ancora mi lasciano perplesso, e non mi convincono. Mah. Staremo a vedere. Alla prossima, The Captain....Donnie
    postato da Donnie il 19/07/2007 02:39

    Ciao Mio Capitano, grazie della visita, non ho letto il post, ma... la signorina rinfresca il culetto che è così scoperto?
    postato da ariela il 18/07/2007 18:52

    Dirò questo, il link della donzella a Guiro non lo do. Non vorrei fare pubblicità non ortodossa, e poi non so che razza di colletta smisurata dovrebbe fare il nostro amico per appropinquarsi all'esosa speculatrice abbastanza per sentire il suono della sua voce. Però dirò che sul blog di questa scellerata ci sono commenti (maschili) che in genere fanno così: "Complimenti, sei molto attraente" oppure "Hai una linea davvero invidiabile". E lei risponde, me possino cecà se mento: "Sei molto carino, very nice" o anche "Grazie per la tua gentilezza, thanks". Per la completezza di informazione richiesta da Guiro, aggiungerò che c'era un commento che si discostava alquanto dagli altri e che faceva all'incirca: "ma possibile che una gnocca come te non sia capace di accalappiare un baccalà arricchito da spremere come un limone? Cosa c''è che non va in te? Sei timida? Balbetti? C'hai un occhio de vetro e i denti da cavallo? Com'è che sei costretta a mungere tante piccole vacche maschili invece di una sola bella grossa come fanno le signorine più previdenti e sveglie?" :-)
    postato da mio capitano il 18/07/2007 18:32

    ciao ma che razza di lavoro cerchi? va ad aiutare le vecchiette ad attraversare la strada piuttosto, almeno ci guadagni un grazie che mi racconti? va meglio tiscali? avvisami quando si puo' tornare di quà besos, Jolinne
    postato da Jolinne il 18/07/2007 18:17

    Ma secondo te...con 39 gradi all'ombra..uno può aver voglia di rispondere a domande sul cinemaclassico? Su..fai una buona azione, non essere egoista...confessa il link a Guiro!!
    postato da monica il 18/07/2007 17:45

    Questo post ha una colpevole lacuna, manca il link al blog della signorina. A me chiaramente non interessa..è la completezza dell'informazione che a me preme sopra ogni cosa
    postato da Guiro Karelias il 18/07/2007 16:29

    epperò bisogna avere il fisico.... ;-)
    postato da Regina Madry il 18/07/2007 15:54

    Sono molto dolente M&B, ma ti devo proprio assegnare un tre in cinema classico. Ecco che me lo scrivo sul mio registro personale. Effettivamente il fratello più brutto era Bogart. La partner di Astaire non è Ginger Rogers, come dici. Per aiutarvi dirò i critici la considerano una ballerina superiore alla Rogers, anche se a mio avviso tendeva a togliere spazio coreografico al mitico Fred (che in tutti i modi era il dio del ballo nel tip tap e con Ginger; la foto qui rappresentata si riferisce alla seconda carriera di Fred, quando negli anni Cinquanta dovette adattarsi, con notevole successo, al nuovo modo di ballare). Sull'ultima foto dirò che il titolo del box dà parecchi aiuti a chi non è a digiuno di cinema d'altri tempi.
    postato da mio capitano il 18/07/2007 14:51

    Ok. Senza google sono persa. Mi ricordo solo che Bogart è uno dei 2 fratelli. Il film è stato rifatto con Harrison Ford ma l'originale è sempre l'originale. L'amichetta di Fred non la riconosco. Però sò che non è Ginger Rogers perchè lei era bionda. Sono una sega, lo so.
    postato da MjB il 18/07/2007 14:39

    Eccoci al commento giornaliero. In realtà non ho nulla da dire, quindi organizzo un piccolo quiz sulle foto di cinema classico situate sulla colonna laterale. 1) Chi è il regista del film con la bella ragazza in bicicletta? E quale attore interpretava la parte del fratello bello e scapestrato che la vuole sposare? (In alternativa mi accontenterò pure del nome del fratello più brutto, ma affascinante, che infine si innamora di Sabrina.) 2) Chi è l'attore del box "Jimmy meglio di Dean" e quanti Oscar ha vinto? 3) Come si chiama la partner di Fred Astaire nel terzo box? 4) Il nome dell'attore dell'ultimo box e titolo e regista del film da cui è tratta l'immagine rappresentata. Aspetto le risposte. Ah, è assolutamente vietato aiutarsi con ricerche con Google.
    postato da mio capitano il 18/07/2007 14:20

    Ciao Capitano... Vedo che è tutto ok. Finalmente possiamo inserire il link...a quando anche l'avatar del nostro profilo? Ah beh...mi sa che è chiedere troppo!!!
    postato da celia il 18/07/2007 13:48

    Mamma qsto post!!Che ridere!! Rinomato interesse scientifico,ahhhh!! La foto con lo stiletto da cucco non tradisce le aspettative! Altro che cultura.. questa mica impazzisce sui libri.. In compenso avra' letto bene il kamasutra..
    postato da Venere Storpia il 18/07/2007 12:33

    Ciao Mio Capitano! mi sa che la tua voce e quella di altri ha portato i suoi frutti!! hanno aggiunto il link ai commenti!!! evvai!!!!!!!! Kiss ;))
    postato da venere Storpia il 18/07/2007 09:58

    Una sulla sanità sentita al telegiornale C'è un primario che per così dire in "borghese" prenota un esame fondamentale, mi sembra una biopsia, in un ospedale romano. L'esame è fissato dopo sei mesi, ma gli si dice che se vuole fare prima (e magari salvarsi la vita) lo può fare pure a pagamento. Il primario la vita se la vuole salvare, ma non vuole pagare. Telefona a un collega medico e lo stesso esame ospedaliero è fissato dopo tre giorni. Cristo Santissimo, pensa il paziente illustre, mi avreste fatto schiattare se non avessi avuto santi in paradiso! Chiama la polizia e fa succedere un casino. Spero che qualcuno vada in galera. Niente mi rende più felice che vedere un medico di ospedale dietro le sbarre; mi dicono che ce n'è pure qualcuno tendente all'onesto e forse un giorno ci crederò. Ah, in verità in galera ci dovrebbero sbattere quasi l'intero personale degli ospedali, detto senza offesa.
    postato da mio capitano il 17/07/2007 23:41

    Battutine? Mai fatto battutine! Parola chiave per commentare: silente. Vuoi mettermi il bavaglio? :-)
    postato da cleide il 17/07/2007 21:35

    Veramente io il mio archivio l'avevo aggiornato da sola...e dietro tuo suggerimento, non avevo notato che tu non l'avessi fatto. L'ultima parte del commento non l'ho capita..ma non è una novità! :-)
    postato da cleide il 17/07/2007 21:24

    Alleluyahhhhhhhhhhh!!!! Il box Archivio è stato aggiornato! Ecco che ho di nuovo a disposizione tutti i miei affezionati post! Sono tutti consultabili sulla colonna laterale. Apri il mese ed escono tutti i titoli. E vaiiiii!!!!!
    postato da mio capitano il 17/07/2007 20:33

    L'arte dell'arrangiarsi esiste da secoli, e non ha mai guardato in faccia a nessuno. Trovo che ognuno sia artefice di se medesimo, e crei le proprie aspettative in base ai propri bisogni; certo è che senza un'adeguata comunicazione che metta in risalto certe doti personali visibili o nascoste, non c'è lucro. Beato chi si contenta. Tutto è lecito finchè non lo è più. Mi piace il nuovo look del tuo blog Capitano! ti auguro tanta fortuna e libertà. Ti abbraccio
    postato da Marion il 17/07/2007 16:54

    Io ho tariffe migliori, volendo :-) Ciao Capitano, speriamo che questa volta il commento passi, anche se non è certo emmorabile!
    postato da http://amfortas.splinder.com/ il 17/07/2007 11:38

    Ciao Capitan Franz, non so perchè, però questo post mi lascia un pò di tristezza mista alla rabbia. Pensare che certe donne si vendono per fare la bella vita, avere oggetti di lusso, senza avere la minima dignità per se stesse, mi fa capire che certi valori non esistono più (lo so sono un ingenua, non ci sono mai stati!!!). Avere cose di lusso rende felici? Le persone si sentono importanti con i vestiti firmati e le belle macchine? Queste persone, provano sentimenti per se stesse e verso gli altri? Vorrei ricordare, che al mondo non esistono solo letterine, veline, oche da palcoscenico e prostitute di lusso. NO, non esistono solo loro, ci sono donne che si sacrificano ogni giorno per var valere i propri diritti e la loro dignità, solo perchè non mettono in mostra il culo e le tette, solo perché non vanno in televisione e non vengono intervistate (la normalità non fa notizia), non significa che non esistono. P.S. scendo dalla piramide incas....
    postato da laracchia il 17/07/2007 11:28

    Devo fare una piccola precisazione. La mail di cui parlo nel post è frutto di una licenza poetica, anche se forse dovrei scriverla davvero alla protagonista dell'articolo per ovviare al problema della disoccupazione napoletana. In verità però ho scritto sul serio alla donzella discinta quivi raffigurata. Le ho fatto un discorso che suonava così. Possibile che una con i tuoi numeri (e le tue misure) debba fare tutto questo casino per comprarsi borse di Gucci e portare gioielli di Bulgari? Possibile che tu debba stilare tutti questi listini e controlistini in stile osteria Rafele 'o malommo? Possibile che tu non riesca ad accalappiare un baccalà arricchito, magari pure belloccio, che ti assicuri lo stile di vita e l'agiatezza esistenziale che sembri prediligere [non solo lei a dire il vero]? Era ovvio che la mia oltre a essere retorica fosse pure una domanda stupida. E' chiaro che l'accompagnatrice del post non riusciva ad accalappiare il baccalà arricchito magari belloccio e che aveva dovuto battere altre strade. E' chiaro pure che a certi livelli, tra veline e letterine televisive in caccia di qualunque essere maschile dotato di materia verde e sprovvisto di materia grigia, la concorrenza deve essere ferocissima. :-))
    postato da mio capitano il 17/07/2007 10:37

    MjB che fai mi rubi i commenti? ne stavo per mettere uno uguale al tuo..questo non depone a tuo favore.... bel post Franz, soprattutto le foto. su tiscali in hp solo gatti, su splinder invece tope. a me sembra decisamente una piattaforma migliore, ma de gustibus. certo che i prezzi non sono certo stracciati, eh!
    postato da Guiro Karelias http://guirokarelias.blog.tiscali.it il 17/07/2007 09:22

    Ciao grazie per essere passato sul mio blog.. in effetti ho creato io il template del mio blog.. ti assicuro non è molto complicato, magari se fai un giro per internet trovi moltissime guide che ti aiutano a compilare un foglio di stile css... ciao a presto
    postato da ghemenz il 16/07/2007 23:02

    Ma come, augurarsi che non apra bocca? Va che l'augurio di quegli uomini meravigliosi che la pagano, è che la apra di brutto!
    postato da MjB il 16/07/2007 21:06

    Oh e io che vivo di contratti precari... Mi sa che vado a farmi un giretto su Splinder... Ciao Capitano!
    postato da celia il 16/07/2007 20:27

    Poi dice che uno si incazza. Nel blog che hanno messo in home page per dare spiegazioni agli utenti scombussolati hanno scritto un post per fare questo fondamentale annuncio. Prima non riuscivi a collegarti al tuo blog se anteponevi il www e ora invece ci riesci. Allegria!
    postato da mio capitano il 16/07/2007 19:52

    Azz che ci fa la mia foto sul tuo blog? A parte gli scherzi, ma queste signorine ce l?hanno di platino? Lo sapevo che ho sbagliato lavoro, avrei dovuto fare la bottana, almeno avrei qualche callo in meno sulle mani e il portafoglio pieno. P.S. sarà l?ennesimo commento perso nel vuoto? Proviamo.....
    postato da http://www.laracchia.blog.tiscali.it il 16/07/2007 19:11

    Si...in questo caso la vista e taaaanto,taaanto altro ancora!!! Comunque complimenti per la tua ingegnosità...del resto il proverbio recita "aiutati che Dio t'aiuta!" E quindi...con un aiutino....sei già sulla buona"strada!!" Ciao Mio Capitano!
    postato da il 16/07/2007 17:48

    Ma scusate, cosa ho fatto di male? Cercavo solo di procurarmi un lavoro! Lo dicono tutti che il lavoro nobilita l'uomo.
    postato da mio capitano il 16/07/2007 17:25

    Tu sei fuori!!!
    postato da cleide il 16/07/2007 17:17

    RispondiElimina
  5. Ma va la, con i soliti paternalismi della gente che si sente un dio dicendo che la crisi non c'è
    e che il lavoro oggi si tutto rose e fiori.
    Dimmi tu se è un lavoro decente l'ultimo che ho fatto (sto parlando del SDA) dovevo lavorare
    12 13 ore al giorno senza pausa consegnado dai 120 a 150 pacchi io ho resistito 3 settimane poi sono svenuto per strada sai perche perchè non ti danno nemmeno il tempo della pausa pranzo
    e in ospedale il mio fisico era al estremo delle forze al collasso.
    Ma siamo impazziti ......
    Ma te vedi la vedi la gente che viene licenziata
    facilmente o non la vedi, o per te la frase
    e dire "che crisi non ce nè' e solo un modo per
    sputare su quella gente che stanca esausta di un lavoro che non si trova deve pur stare zitta e non lamentarsi.
    Guarda che un giorno potrebbe succedere anche a te di ritrovarti col culo per terra e voglio vedere se non sbotti.
    Ritieninti solo fortunato .....
    che durano mesi

    RispondiElimina
  6. ciao mio capitano,devo dire che leggere quello che scrivi e nel modo in cui lo scrivi è semplicemente meraviglioso.Grazie

    RispondiElimina