venerdì 5 ottobre 2007

Risponde il bloggologo



Stimato bloggologo Capitanquenz, ho notato che le modalità per interagire in questo ambiente virtuale sono diverse dal mondo della chat, da cui provengo; in sostanza, non riesco a fraternizzare con una blogger abbastanza da introdurre, ossia incuneare, inserire, infilare, parcheggiare, depositare, penetrare, insinuare...

Gentile neoblogger, ho dovuto sintetizzare la sua artistica lettera per motivi editoriali. Il blog è uno strumento di comunicazione diverso dalla chat e quindi necessita di comportamenti differenti. Prima di tutto sul blog, quali che siano i motivi che ci hanno condotto qui, si scrivono post, possibilmente non alla carlona. Inoltre le sconsiglio di adoperare una strategia acchiappatoria di pura forza bruta. Cioè forse non è opportuno mandare mille mail a mille blogger sperando che almeno una abbocchi. E' altresì controproducente che lei, nella prima mail spedita alle sue interlocutrici virtuali, inserisca il meglio del suo album fotografico, in cui è ripreso in pose da star hollywoodiana nelle sue vacanze a Rio de Janeiro. Le consiglierei pure di non accludere, sempre a quella prima avance virtuale, il suo numero di cellulare con l'ingiunzione perentoria a chiamare, inviti a cena palesi o sottintesi e riferimenti, palesi o sottintesi, a sue supposte qualità o grandezze sessuali.

Pregiato professor Capitanquenz, sono una madre preoccupata. Ho da poco scoperto che mia figlia adolescente ha un blog intitolato "Diario di una zozzona liceale". In quelle pagine virtuali la mia dolce e virtuosa bambina confessa di aver fatto sesso virtuale e reale con partner conosciuti tra chat, blog e forum vari, comprendenti professionisti sposati e non, garzoni di salumieri e lattai, universitari fuori corso, avvocati, fiscalisti, sindacalisti, seminaristi in incognito, brigatisti in regime di semilibertà, un paio di lesbiche, un gay in crisi esistenziale, svariati simpatizzanti del Vaffanculo Day e persino uno schietto sostenitore di Willer, non Tex ma Bordon... in allegato le spedisco la lista completa dei partner sessuali della mia figliola quali si deducono dal suo blog, che come vedrà occupano quattro fogli dattiloscritti a interlinea uno. Vorrei far qualcosa, ma temo di alterare, con un mio intervento inidoneo, il naturale sviluppo psicofisico della mia adorata bambina, interferendo con la libera estrinsecazione della sua personalità.

Io non mi preoccuperei più di tanto. La sua congiunta mi pare una ragazza normale che fa esperienze tipiche del suo stadio evolutivo. Sono certo che una volta superato questo transitorio periodo di acquisizioni culturali la sua figliola si interesserà ad altri aspetti esistenziali. Anzi vedrà che presto la lista dei suoi ultimi partner sessuali occuperà solo un paio di cartelle dattiloscritte. In ogni modo, per visualizzare meglio il problema potrebbe comunicarmi l'indirizzo del blog o meglio ancora il numero di cellulare della sua figliola. La contatterò al più presto e in caso di necessità io e il mio staff di bloggologi sottoporremo la suddetta a un'accurata ed esaustiva seduta di terapia.

Esimio bloggologo, scrivo post di argomento neoromantico, ma pur suscitando l'attenzione e i commenti di alcune blogger, tale interesse non riesce a superare la soglia di una formale simpatia che non porta agli sbocchi sentimentali da me auspicati. Può dirmi dove sbaglio?

Ho trovato il suo blog scritto con acume e sorretto da un invidiabile senso dell'ironia, anche se in qualche punto non guasterebbe un pizzico di sintesi. Ecco uno scenario psicologico utile ad aumentare il favore delle sue lettrici. Nei suoi articoli, pur ridendo e scherzando su tutto come al solito, lei lancia qui e là accenni al suo grande amore perduto, bello quanto impossibile. Le consiglio inoltre di descrivere alcuni suoi amplessi sessuali anche espliciti, fino a fellatio e cunnilinguae, ma non oltre, (ciò rassicurerà il pubblico femminile sulla sua indole virile e sul suo sex-appeal), di procedere con citazioni da musica rock preferibilmente hard-death, Pestilence, Entombed o Mortaccys (ciò proverà modernità di pensiero e un pizzico di sano anticonvenzionalismo), di suggellare infine il tutto con una ripulsa del mero sesso ricreativo e con un inno all'Amore Grande e Perduto che ha caratterizzato la sua appassionata esistenza (ciò solleciterà nelle sue lettrici l'irrefrenabile impulso di lenire in prima persona il suo disagio sentimentale). Potrebbe sorreggere l'ultimo punto con citazioni da un crepuscolare Guccini "Amo senza peccato, amo ma sono triste" (ciò dimostrerà che sì, il rock va bene, ma dentro il suo petto c'è un cuore melodico che batte).

Chi sono: bloggologo e bloggoterapeuta, docente di Sessuobloggologia all'Università La Sapienza Virtuale di Pollenatrocchia, consulente tecnico della Posta del Cuore di Tiscali, responsabile di corsi sulla teoria e pratica del blog.

8 commenti:

  1. Ma quanto mi sono divertita! Caro bloggterapeuta, mi sa tanto che anch'io avrei bisogno di una bella analisi Vostra! :) Voi siete stra-fantastico e ... .... sì, lo ammetto, sono sempre io ad avervi scritto tutte quelle lettere, solo per attirare la Vostra attenzione?!?!?...

    Eheheh... Splendida idea, mon cher

    A.

    RispondiElimina
  2. Caro bloggologo,
    mi sono innamorata di un blogger, ma non ho il coraggio di palesare questo mio propompente sentimento, anche perchè lui sta sulle sue e non concede confidenza, anzi, se gli mando dei baci, stigmatizza la cosa e li rigetta.
    Sono disperata, lui va per la maggiore ed un sacco di avvenenti bloggine gli fanno la corte. Vorrei mandargli le mie misure procaci, ma so che lui è un patito di Sabrina di vacanze romane e qui parto con troppo vantaggio.
    Lui è simpatico e sagace, ma sentenzia con serietà nei commenti e disarma ogni idea frufru.
    Aiutami tu, Grande blogger.
    Una bloggetta in ansia e col cuore battente all'impazzata.

    RispondiElimina
  3. caro bloggologo,
    mi trovo nei grossi guai: su un forum ho trovato un uomo sposato che non mi piace per niente. entrambi siamo inamorati delle nostre coppie ma ci piace giocherellare tramite chat e con doppi sensi.
    che fare? ci diamo retta e nessuno dei due cede facilmnete. inoltre ci smesaggiamo oppure scriviamo mail con frequenza.
    distinti saluti.
    una disperata

    p.s. questo comento è vero, ma un pò esagerato, quindi non fare molto caso... :)
    p.s.2. io sono spagnola di ascendenza spagnola. Di Luca è il cognome che mi ha dato la padrona di casa a Firenze, il mio cognome reale è Lucas (come George, la padrona non riusciva a pronunciarlo)
    baciotti! :)

    RispondiElimina
  4. Anathea, sì, sempre pronto a mettere a tua disposizione la mia scienza virtuale.
    stregagatta, ti consiglio un atteggiamento soft con questo signore. Le misure procaci vanno bene a meno che non lo siano troppo; anche le idee frufru devono essere usate con cautela, mentre il cuore che batte è di certo un sintomo positivo.
    Tali dalla Spagna con Amore, uomo sposato, piccola? Alla larga. Stai attenta con i doppi sensi perché di solito ne hanno uno solo. Quindi ti chiami Lucas e sei di Leon, mica male.

    RispondiElimina
  5. Capy,forse stai perdendo colpi come bloggologo. Magari dovresti suggerire a Stregagatta che forse il blogger di cui parla non coglie le sue attenzioni perchè è un attimino sentimentalmente impegnato? :-))

    RispondiElimina
  6. Ho infatti deciso che dal mio prossimo post il bloggologo lo farà il mio angelo custode. Incrociamo le dita.

    RispondiElimina
  7. Mio Capitano.. mio per chi? ;) bacio

    RispondiElimina
  8. ellissima foto, bel tenebroso l'attore... l'argomento m'interessa poco ad essere sincera. comunque un saluto lo lascio ugualmente :-)
    ciao capitano
    postato da sempreio il 16/10/2007 13:38

    Buona domenica, caro Franz
    postato da sergio il 14/10/2007 15:33

    Ragazzi, se avete avuto problemi con Emule ultimamente, dirottatevi sul server Usenext, leggete il post di questo blog per come fare, più ci andiamo e prima emule lo facciamo rifunzionare come prima!
    http://antoninomastrantoni.blog.tiscali.it
    postato da Alex il 14/10/2007 03:00

    Ciao Cap, ben tornato! Intorno a streghe e malocchi potrei scrivere un post, ma non a questo mi riferivo nel mio post della catena. La strega lì assume connotati ben più ampi e dotti: parlo di strega come persona che va oltre il visibile, quella che prendeva posizioni scomode, quella donna da che mondo è mondo, colta, emancipata, appare troppo libera. Nel commento a Monsieur ElisAbietto pensavo a te napoletano con aglio, frattaglio,
    A presto cap, ti piacciono davvero i miei quadri?
    postato da arial il 13/10/2007 02:36

    E' che qui, cara Cleide, temo di togliere spazio alla psicologa figlia di Garcia Marquez. Clicca e vieni a leggere che Napoli ti aspetta. Iesssss-sissì.
    postato da mio capitano il 12/10/2007 16:27

    Che fai, la tarantella? Ti decidi? Tiscali o blogspot?
    postato da cleide il 12/10/2007 16:08

    ehi bloggologo tutto ok??qui abb solita vita, ma oggi fuggo dalla città...ciaooo ;)))
    postato da kyle il 12/10/2007 11:15

    Frakkola, molto amareggiata, ha abbandonato il blog. Le puoi scrivere al vecchio indirizzo email. Ti dirà poi lei dove trovarla.
    Ciao.
    postato da Iltov il 11/10/2007 12:34

    Bentornato...
    E ora ...si ricomincia...si aprano le danze...
    Saludos da 'e s'isula!
    postato da celia il 11/10/2007 11:45

    bentornato cap, un saluto.
    postato da Guiro Karelias il 11/10/2007 11:30

    Ragazzi, eccomi qui fresco e scattante pronto a bloggare con voi amatissimi. Un ringraziamento alla supervisora Celia e quindi passo alle risposte degli ultimi commentatori.

    MjB, come non avete fatto festini in mia assenza? rimedieremo subito. La prossima volta nominerò supervisora pure te e che Dio me la mandi buona. :-)
    Celia, mi sono sempre chiesto come starei in tenuta da Tony Manero, dovrò provare.
    isimaro,vado subito a prendere il maglione suddetto dall'armadio. Devo avere anche una pipa del Devon che si intona alla grande a quel look.
    kyle, fatemi respirare un attimo prima di riprendere a battagliare.
    Gianni iltov, mi fa piacere che tu sia tornato. Ti comunicherò presto su quale blog commentare di preferenza. Per caso hai notizie di frakkola, non si è più fatta vedere.
    arial, non credo nel malocchio e nelle streghe, ma ogni tanto mi ritrovo a fare scongiuri.
    postato da mio capitano il 11/10/2007 10:11

    Avete bisogno di visitng professors in facoltà ? Mi candido :-))). Ti piace anche il black oltre al death? a me piacciono i marduk
    postato da alan zivojinovic il 11/10/2007 10:04

    Cap.
    Sarai tornato spero.
    E' circa duecento anni che sei via.
    Come hai potuto notare non ho potuto fare nessun festino.
    Ti sei scelto una bella supervisora.
    Non c'è che dire.
    postato da MjB il 11/10/2007 09:20

    Come vedi caro Capitano tutto qui a casa tua procede a meraviglia. MjB voleva fare un festino ma no...meglio di no.
    Non mi ricordo mica quanto tornerai ma comunque ti ho messo nel freezer una bottiglia di mirto, e lasciato in dispensa dei dolcetti alle mandorle buonissimi.
    Casa tua è uno splendore e leggo pure che staresti bene con un maglione inglese. Potrebbe essere... forse...ma che ne dici di indossare pantaloni e camicia come quelle di Tony Manero alias John Travolta in quel de La Febbre del Sabato Sera?
    :-)

    postato da celia il 09/10/2007 14:11

    Chi sei ?
    Semplicemente un mito con il maglione inglese...
    Bacio Isy
    postato da isimaro il 09/10/2007 08:15

    appoggia anche tu la nostra battaglia per la libertà in birmania!fai un salto da me ciao
    postato da kyle il 08/10/2007 19:49

    Celia.
    Ti prego.
    Fammi fare un piccolo festino anche qui.
    Giuro che dopo rimetto tutto a posto.
    E prometto di non rompere niente.
    postato da MjB il 07/10/2007 15:51

    Caro bloggologo, vista la lunga assenza, posso definirmi anch'io un semi-novizio del blogmondo o mondoblog, faccia lei. Forse sarò costretto anch'io a ricorrere alla sua consulenza, soprattutto in materia di sessobloggologia.
    La saluto annunciandole che ci sentiremo con l'un tempo consueta regolarità.
    Un saluto, Gianni.
    Ho notato che si è sdoppiato, dica lei dove preferisce essere commentato.
    postato da Iltov il 07/10/2007 10:56

    Anche qui piove. Da ieri, ma poi riprende caldo e grigio.
    Monsieur ElisAbietto, curatore di posta del cuore o altro, potrebbe dirmi perchè da che mondo e mondo a far le spese con tutti i disastri sono sempre le donne?
    Perchè quando mi alzo la mattina comincio a far la gimkana con tutte le schifezze che mi piovono addosso?
    Lei crede nel malocchio?
    E nelle streghe?
    postato da arial il 07/10/2007 09:13

    Caro Capitano stai tranquillo mi piace fare la supervisora non so cosa troverai al tuo rientro ma sono sicura che tutto sarà esattamente come lo hai lasciato... spero...
    Nessuno mai mi aveva dato codesto incarico anche perchè conoscendomi... ma ti voglio ringraziare per la fiducia accordatami...
    Certo ...se fossi stata supervisora del blog di Guiro avrei chiamato MjB a fare una festa ma tu non sei Guiro e nemmeno paraculo come Guiro.
    Tu sei il Capitano oh yeahh!
    Spero che la signorina abbia portato con se l'ombrellino...previsioni del tempo dalle tue parti non buone.
    :-)
    postato da celia il 06/10/2007 16:47

    Mi assento per qualche giorno; nomino Celia Sanchez supervisora e Gran Ciambellana del mio blog fino al mio ritorno.
    Stavo per dire esecutrice testamentaria solo perché è un termine fichissimo che non ho mai avuto occasione di adoperare. Mi raccomando, fate i bravi mentre il Capitano non c'è. Rinforzo il mio mandato alla Sanchez con il vero, originale, capitanesco: Oh Yeaaahhh!!!! :-)
    postato da mio capitano il 06/10/2007 13:56

    trovo che il mondo blog sia meglio della chat.
    infatti la chat m'annoia.

    postato da Lune il 06/10/2007 13:18

    Sarà un caso, cara Cleide, ma qui promette di piovere dopo un prolungato periodo di beltempo. Ne sai niente tu? :-)
    postato da mio capitano il 06/10/2007 11:03

    Ti sto odiando come non mai. Tra otto ore sarò lì. Cosa vuoi che siano OTTO ORE??? :-))
    postato da cleide il 06/10/2007 09:37

    Mi scusi Bloggologo Capitanaquez.
    Illustrissimo e meraviglioso.
    Non è che passerebbe un decimo di secondo dal mio blog?
    Ho una sorpresina che so che la farà rimanere a bocca aperta.
    E veda, se possibile, di non farci uscire nessuna parolaccia.
    Con profonda stima.
    postato da MjB il 05/10/2007 13:29

    Franz, devi assolutamente leggere da Isimaro. Ha scritto qualcosa di veramente...fantastico!!! Maglione a rombi????
    postato da cleide il 05/10/2007 11:32

    Matinée
    Sergio, non so dove duole il tuo dente, magari un giorno ce lo farai sapere, ma il mio non duole certo in quella direzione, mio caro marpioncello. Nessuno credo possa obiettare sul fatto che la mia funzione sul blog è di scrivere post: anzi anche la persona che mi odia di più deve ammettere che quelli che scrivo io non sono tra i peggiori post che si vedono in giro (non tra i peggiori, no).
    Cleide, in effetti c'è sempre qualcuno che crede di capire tutto e in genere si tratta proprio delle persone che non hanno capito una mazza.
    Celia, l'intelligentissima e leale Sanchez, essere donna comporta un ruolo che tu conoscerai bene. Una volta ho creduto di conoscere quel ruolo quando, diversi anni fa ormai, entrai in chat con un nick femminile. Ho scritto un post su quell'esperienza e magari prima o poi lo pubblico e ci facciamo quattro risate. :-)
    postato da mio capitano il 05/10/2007 11:24

    Buon giorno oggi ho scritto anche di te...
    postato da isimaro il 05/10/2007 11:22

    Gentile bloggologo ElisAbietto Capitanquenz,
    mi spieghi lei dal punto di vista sociologico, comportamentale perche' alcuni blogger maschi come dice Cleide pensano che donzella faccia rima con cretinella ma aggiungo anche con puttanella.
    Il testosterone stupido che c'è in giro è in misura esponenziale.I dotti eiaculatori di ignoranza aumentano a dismisura. C'è un modo per fermare queste eiaculazioni di pura stoltezza o ci dobbiamo abituare e per ultimo fare il botto nel virtuale come lei consiglia? Il mio vaso di Pandora è stracolmo di ogni ben di Dio.
    La ringrazio anticipatamente
    postato da celia il 05/10/2007 10:54

    Ah beh..meno male che c'è sempre qualcuno che crede di capire tutto. Buonanotte marpione.:-))
    postato da cleide il 05/10/2007 00:46

    Mio capitano, intanto grazie per la visita. Quella scuola, non so oggi, ma allora era molto seria e molto precisa, oltre ad essere chiarissima e con materiale di buona qualità.
    Quanto al tuo post...eh eh, vedo che la penna batte dove il dente duole...sei un simpaticissimo marpione.
    p.s. Quando cavolo lo pubblichi quel romanzo?
    postato da sergio il 05/10/2007 00:34

    Amo una donna e sono felice. E' questa una colpa forse? Ci può essere qualcosa di più bello? TITTI TI AMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    postato da Silvestro il 04/10/2007 23:00

    Piccola legenda serale:
    Willer Bordon, per qualcuno che non lo sappia è un senatore dell'Ulivo attualmente dissidente. Il suo nome, Willer, deriva appunto dal personaggio di Tex, di cui il padre era ammiratore.
    E' stupefacente il numero di sottogeneri presenti nel rock. Uno pensa all'incirca che ci sia il rock normale e quello un po' più rumoroso e cioè hard. Su Wikipedia nella sola categoria hard rock ho trovato una dozzina di sottogeneri, tra cui il "death" quivi evocato. "Pestilence" e "Entombed" sono veri gruppi di hard-death, mentre i Mortaccys sono una mia licenza poetica.
    Pollenatrocchia è una reale cittadina in provincia di Napoli.
    La posta del cuore di Tiscali? Prima o poi verrà, ci potete scommettere.

    A Cleide dico che se le signore del blog divulgassero i numeri di cellulari maschili inviati pur senza richiesta, si farebbe un bel botto nel virtuale.
    postato da mio capitano il 04/10/2007 20:26

    Caro il Mio Capitano sei UNICO e mi fai divertire da pazzi! Se ti avessi conosciuto qualche anno fa appena aperto il mio primo blog avrei di sicuro chiesto la tua consulenza super specialistica di bloggologo e bloggoterapeuta! Ti abbraccio forte
    il vento tra i capelli del sole
    postato da vento il 04/10/2007 17:18

    Te l'ho già detto che sei un geniaccio, vero?!
    Ebbene... TE LO RIPETO!

    Mio caro bloggologo, hai un acume invidiabile.
    Mi ha fatto molto ridere la mail della madre ansiosa, in effetti ci sono un sacco di ragazze che ostentano una grafica darkona e uno stile sadosadosadomaso che... non saprei... pare un po' irreale.

    Pagherei per una terapia presso il tuo studio, haha...

    Un abbraccione,
    Laura
    postato da Laura il 04/10/2007 15:02

    Buongiorno
    postato da il 04/10/2007 14:54

    le catene si devono fare per forza. non dirmi che sei l'unico napoletano al mondo non scaramantico!!
    postato da Guiro il 04/10/2007 14:53

    Ragazzi, non fatevi fuorviare da quelli dei piani alti di Tiscali, che ormai fanno bivaccare in home page quella sventurata lì che si spaccia per la figlia di Garcia Marquez. Il vero, unico e solo esperto che risponde alle vostre domande e ai vostri bisogni sono io. Io sono il bloggologo e il bloggoterapeuta, io sono il docente universitario, io sono il primo responsabile della posta del cuore di Tiscali. Diffidate delle imitazioni anche quando sembrano avere un'acconciatura fresca di parrucchiere.
    firmato: sempre vostro ElisAbietto Capitanquenz.

    P.S. Un saluto particolare a Guiro, sempre simpaticissimo, di cui ho una grande opinione, e non scherzo. E vaaaiiii!!!!
    postato da mio capitano il 04/10/2007 14:26

    Bene,adesso almeno so a chi rivolgermi se ho problemi!ciao
    postato da giampaolo il 04/10/2007 13:55

    Bene,allora adesso so a chi rivolgermi.ciao
    postato da giampaolo il 04/10/2007 12:22

    Nooooo.
    Come ha fatto mia mamma ha scoprire il mio blog?
    postato da MjB il 04/10/2007 11:57

    Egregio Signor Bloggologo. Ho una collezione di fotografie, numeri di cellulare, inviti a cena, mail compromettenti e quant'altro. Che dice? Se pubblico la mia collezione..sarei proprio cattiva cattiva? E' che ne ho davvero piene le scatole di questi personaggi che son convinti che donzella faccia rima con cretinella!! Distinti saluti.:-)
    postato da Cleide il 04/10/2007 11:21

    sei proprio un grande!
    postato da lele il 04/10/2007 11:14

    il tuo post è davvero divertente, interessante e pungente. è questo l'unico motivo per cui non mi offendo del fatto che hai pubblicato la lettera che ti avevo indirizzato (l'ultima per la precisione)tempo fa. ne approfitto per ringraziarti, i tuoi consigli sono stati molto utili.

    Guiro Karelias
    postato da Guiro Karelias il 04/10/2007 11:11

    Buongiorno Prof!! ;)))
    postato da kyle il 04/10/2007 10:47

    RispondiElimina