sabato 21 giugno 2008

Dal Big Bang al matrimonio di Flavio Briatore

- Circa quindici miliardi di anni fa, un punto di massa zero ed energia infinita generò il Big Bang che ha dato origine all’universo. Perché sbadigli?

- No, era più un tic che uno sbadiglio. E’ che stanotte ho dormito poco, poi si è messo pure quella carogna di belva canina della vicina. Ma tu continua, il tuo discorso mi interessa molto.

- La materia si è aggregata nella nuvola primordiale successiva all’esplosione immane, assemblandosi nelle stelle di prima generazione. Click, gli astri si sono accesi a causa della potente pressione gravitazionale generata degli atomi di idrogeno.

- Scusa per questo tic alla bocca, non ci far caso, quando mi prende, mi prende.

- Le più grandi di queste stelle sono esplose seminando nel cosmo elementi complessi, indispensabili alla vita come il carbonio, che non avrebbero potuto generarsi altrimenti. L’hai fatto di nuovo, ti ho visto, hai sbadigliato.

- No, ti immagini le cose, sono qui che mi bevo ogni tua parola. Però se solo potessi accomodarmi sul divano… Mi basterebbe chiudere gli occhi per appena…

- … i sistemi solari di seconda generazione hanno catturato quantità utili di quegli elementi pesanti. E su pianeti come la Terra si è creato un delicato equilibrio biochimico che ha aggregato la materia in elementi sempre più sofisticati fino a giungere a quella prima, meravigliosa struttura vivente che è la cellula. Ci sei fin qui?

- Certo, sono con te su tutta la linea, però se mi potessi stendere cinque minuti sul divano, sono certo che da lì ascolterei molto meglio in tuo interessante discorso.

- Nel brodo primordiale rappresentato dagli oceani, le cellule si sono assemblate in organismi viventi sempre più complessi, che con gli anfibi e i rettili hanno colonizzato la terraferma. Su questo pianeta si sono avvicendati dinosauri, uccelli, mammiferi sopravvissuti a catastrofi astrali, finché è apparsa quell’eccezionale creatura dotata di autocoscienza denominata uomo.

- Sì, ho sempre pensato di essere una creatura eccezionale. Scusa lo sbadiglio, cioè il tic.

- L’uomo si è incamminato nella Storia iniziando dai primi documenti cuneiformi per giungere, in un certo senso, fino al matrimonio di Flavio Briatore.

- Bellissimo, posso farti una domanda?

- Ah, ecco che dai finalmente segni di interesse. Lo sapevo che prima o poi sarei riuscito a svegliare al tua sete di conoscenza. Tutti possono amare la scienza, bisogna solo trovare il modo giusto con cui parlarne.

- Certo, io sono appassionatissimo di scienza e di conoscenza e mi offende sapere che ne dubiti. Mi volevo ricollegare all’ultima parte del tuo dotto ragionamento. Ehm, sai se al matrimonio di Flavio Briatore, realizzatosi dopo l’ammirevole processo evolutivo che hai descritto, c’era pure uno dei Rolling Stones?

- Un Rolling Stones al matrimonio di Briatore?

- No, te lo chiedevo perché ho un piccolo buco nero nella lista degli invitati. Dunque c’erano l’ex primo Ministro spagnolo Aznar, Simon LeBon, Valeria, Marini, Berlusconi, Simona Ventura, Adriano Galliani, Luciano Benetton, Lilli Gruber e quell’altra tizia, aspe’, quella ex velina che stava con Comesichiama…

- Ma che diavolo dici? E come mai d’un tratto non sbadigli più, anzi sembri sprizzare energia da ogni poro?

- E’ tutto merito dei tuoi discorsi scientifici! Dunque ho saputo che Briatore voleva come testimone alle nozze un discendente di Furia il Cavallo del West, ma secondo me è solo una malignità di questi sputasentenze intellettualoidi. Però so che c’era Pupo.

- Pupo? Hai detto Puuupoooo? Che diavolo c’entra ora Pupo?

- C’era pure Pupo, da Briatore, questa è un verità scientifica assodata. Flavio è stato severissimo con lui. Gli ha detto che in chiesa poteva pure non cantare “Su di noi nemmeno una nuvola”, ma che su “Gelato al cioccolato” non transigeva, quella la doveva cantare accompagnato dall’organo a canne del sagrestano.

- Il… sagrestano che accompagna Pu-Puuuhhhhhhh-uuuuhhhhh?

- E ora perché sbadigli? Magari pure tu hai dormito poco stanotte. Ma ora ti sveglio io perché sto per raccontarti per filo e per segno tutti i retroscena del matrimonio di Briatore. Ad esempio sai che quando Mara Venier ha visto Emilio Fede a braccetto con Enzo Paolo Turchi, gli ha detto: Hai visto che straccio si è messa la Santanché? Quasi peggio del frac preso a nolo di seconda mano da quel cafone di…”

40 commenti:

  1. simpaticissimo! :)

    quello che mi è stupito del matrimonio è che molte delle invitate (donne) erano vestite in bianco... in Spagna sarebbe assolutamente vietato... sai quello è il colore riservato alla sposa...

    buon sabato sera!
    Tali

    p.s. domani... ci batteremo o vi batterete? chissà... eheheh...

    RispondiElimina
  2. Ehm...senza offesa per i novelli sposi ma...non si potrebbe tornare al Big Bang? :-))

    RispondiElimina
  3. Un personaggio della mia famiglia mi è appena passato dietro, mentre avevo l' homepage del tuo blog aperta sull' immagine di Briatore, e mi fa:
    " E' una notizia vecchia! Lo stai leggendo adesso che briatore si è sposato?! "
    Ed io ho pensato: "Ah ma non era a Settembre il matrimonio??? Mannaggia per una volta che mi era arrivato l' invito di mio compare Flavio per un evento così importante me ne dimentico, uffa... @,@ "

    RispondiElimina
  4. La mia avversione verso i matrimoni ti è nota. Io trovo che siano una pacchianata, sempre. Da quello di Ciccio Formaggio a Briatore. In piccolo, in grande,importante o no, è sempre un banalissimo show.Ma è una mia personale opinione. Quando ci sposiamo? :-)

    RispondiElimina
  5. Oh mamma... ti sposi?
    Cioè qualcuno ti ha chiesto di sposarti? Io vengo eh... anche se non mi invitate :))
    Capitano sono rossa dal sole e stanca perciò il tuo post lo leggo con calma domani.
    Un carissimo saluto.

    RispondiElimina
  6. come spieghi tu la creazione dell'universo susciteresti interesse anche ai tacchini!
    mitico!!
    perche' non scrivi un bel libro di avventura scientifica...tipo jurassic park?? te l'avevo già proposto mi sa.. ,)
    Briatore.. che dire?? bravo a pigliarsi una piu' giovane di 30 anni.. brava lei a pigliarsi uno che la mantenga se a quello ambiva.. meno brava chi l'ha vestita che l'ha fatta uscire col capezzolo di fuori..
    Kiss ,)

    RispondiElimina
  7. Domanda: Ma quel cesso di Briatore che cos'ha più di me?
    Risposta: Il conto in banca.
    Commento: Certo che certe ragazze c'hanno più stomaco de' Gozzilla!

    RispondiElimina
  8. Sergio, e il conto in banca ti pare poco?
    Su Briatore devo dire questo: quando lo vedo in televisione (a qualche sfilata o in qualche programma sportivo) mi sembra un incapace. Cioè uno che non sa fare niente in nessun campo, né dire in nessun campo niente di interessante. Però poi rifletto che ha tutti quei soldi, che ha una posizione in Formula Uno, e mi pare che qualcosa dovrebbe saperla pure fare, sennò come avrebbe fatto i soldi?
    Cioè io soggiaccio al pregiudizio del denaro: mi pare che se qualcuno ne ha molto senza averlo ereditato, qualche qualità debba pure averla, anche se io non riesco a vederla nemmeno con un microscopio elettronico.

    RispondiElimina
  9. Quando vedo Briatore mi viene in mente Panariello che lo imita benissimo con il pareo e le infradito. Il Briatore di Panariello almeno è anche simpatico perchè quello vero... io ... non so... mi vien voglia di dire che... meglio di no che la battuta non è da signora. :)
    Come vedi anche nel tuo racconto qualcuno si interessa più ai matrimoni vip piuttosto che ad altre cose importanti. E' cosi'.
    Possiamo pure affogare nella cacca ma non ce ne curiamo. Basta un matrimonio o un calendario e la gente si risveglia dal torpore. Non tutta per fortuna. Per fortuna.
    Attendiamo il prossimo Big Bang... e speriamo in una... "piazza pulita".
    E se con il tuo microscopio elettronico trovi qualche qualità del signore in questione, per favore comunicacela. Che nemmeno io ne trovo.
    Ciao Cap, buona domenica.

    RispondiElimina
  10. Uccidetelo LOL (quello che racconta di Briatore)!!!!

    Davvero divertente questo dialogo :-)))

    RispondiElimina
  11. Ma che ne è dei matrimoni basati sull'amore? Al giorno d'oggi quelli che si amano davvero decidono di non sposarsi, chi si sposa ha quasi sempre un interesse specifico a farlo. Che sia economico come nel caso in esame o emotivo (pretendere di garantirsi un appoggio morale ricorrendo a un contratto senza capire che rendere legale un'unione non preserverà dalla solitudine esistenziale!)W il Big Bang!!!!!

    RispondiElimina
  12. fanculo non mi ha invitato! eppure sua moglie mi piace

    RispondiElimina
  13. Primo tempo di Italia Spagna: la partita più brutta che ho visto. E' brutto vedere partite brutte, ma più brutto ancora è vedere partite dominate dalla paura. I giocatori sembrano pensare che se danno un calcio al pallone questo possa esplodere. Naturalmente quando si tratta di avere paura nessuno ci supera; ma abbiamo suggestionato pure la Spagna. Vedremo il secondo tempo.

    RispondiElimina
  14. QUE VIVA ESPAÑA ...
    oè oè oè ...
    :)

    ora ti sporco io ... con vernice rossa se vuoi ... eheheh ...

    baci baci
    Tali

    RispondiElimina
  15. Caro il Mio Capitano, quel mare è verissimo, peccato che io lo riesca a vedere solo da lontano visto che tutto il tempo libero lo passo lavorando nella casa nuova per renderla abitabile! A me i matrimoni hanno sempre messo tristezza, ci vado solo quando si tratta di persone alle quali voglio molto bene! Un abbraccio e guarda che ti aspetto da queste parti! ciao dal vento

    RispondiElimina
  16. Deludente Italia si fa eliminare dalla Spagna ai rigori. Brutta Italia piena di paura, anche se la Spagna non è che abbia fatto molto meglio di noi ieri sera. Non ho visto i rigori perché sapevo già che avremmo perso. Quando ti difendi e batti i denti per tutta partita, è naturale che tu abbia la tremarella pure quando vai a tirare dagli undici metri.
    Detesto la paura italiana di giocare a calcio. Amavo molto Sacchi, lo idolatravo persino, perché cercava di insegnarci questo, a non aver paura di attaccare, a non aver paura di scoprirci in difesa.
    Dice De Gregori a Nino di non aver paura di tirare un calcio di rigore, che non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore. Forse non si giudica un giocatore, ma si giudica la sua paura.
    Donadoni è finito. Voglio che il prossimo CT sia uno che abbia coraggio e che metta in campo una nazionale coraggiosa come quella di Sacchi. Se si deve perdere, si perda, ma non così.

    Una mia breve pagella per reparti.
    Buffon, 6 meno, il tiro inoccuo che ha fatto carambolare sul palo era una spia di ciò che sarebbe accaduto ai rigori.
    Difesa, 6,5 fa il suo dovere. E' facile difendersi quando si è tutti dietro.
    Centrocampo, 5 meno meno, non ha combinato niente di importante.
    Attacco, 4, mai visto un giocatore più inconcludente di Toni. Non solo non segna, ma impedisce pure ai compagni di farlo.

    RispondiElimina
  17. .... comunque quella del big ben è una teoria, mentre sembrerebbe che il matrimonio di Briatore sia un fatto scientificamente accertato
    bha! cosa mi importa a me di Briatore.... ? Nulla assolutamente nulla!
    Però la storia della terra... di come si è formata, di come è apparsa la vita...
    no! dormirete...
    anche riprendere le teorie di darwin che pare siano ormai obsolete..
    scherzo scherzo.. d'estate è meglio il matrimonio di B e il vestito osceno della Ventura... e la Santanchè in genere sempre così elgante.. bho

    RispondiElimina
  18. L'anonimo di su ero io.. che non sono riuscita a firmarmi ... la connessione è sparita prima

    RispondiElimina
  19. Ci terrei a precisare che quella del Big Bang non è una semplice teoria, esistendo anche prove fisiche, quali la radiazione fossile di fondo, tanto per... ;-)
    P.S.
    Ma infatti, io mi sto documentando su come distillare le pesche...

    RispondiElimina
  20. Eccomi per una breve precisazione probabilmente superflua sul post. Del Big Bang ci sono prove sperimentali come già ricordato nei commenti; che quello di Briatore sia un matrimonio e non una carnevalata è lecito dubitare fino a prova contraria.
    Comunque eccettuati gli esibizionismi eccessivi, a me i matrimoni piacciono. Mi sento allegro e contento quando qualche amico dice che si sposa, vorrei davvero festeggiare. Mi piacciono pure i matrimoni in cui si faccia un po' chiasso e magari si beva un bicchiere in più se lo si desidera (insomma, è un'occasione speciale e non sta bene fare un mortorio). Però quando si esagera col cattivo gusto, si esagera.

    RispondiElimina
  21. Nel mezzo ci sono stati tanti matrimoni onorevoli. Sai oggi se ne celebra uno, 40° anniversario.
    Cavolo altro che il b.bang....
    Ma il capitano sà ballare il tango?

    RispondiElimina
  22. Caro capitano la consolazione è che tra il big bang e il matrimonio di cui parli per fortuna in mezzo c'è tanta di quella roba importante da far guardare all'uomo con la speranza che imbecilli simili siano sempre meno! Ho capito benissimo l'ironia tragica che hai voluto esprimere ma il personaggio in parola non mi pare si meriti nessun tipo di importanza anche se ironica e spregevole. Vedi, io non mi preoccupo tanto per lui ma la cosa che mi pare crei più insulto all'intelligenza umana è lei (manco so come si chiama e manco voglio saperlo) che potendo scegliere va proprio a scegliere un essere simile! E non mi venite a raccontare che l'amore è cieco! In questo caso (purtroppo non è l'unico) l'amore, così detto, oltre ad essere cieco è anche stupido!Ma una donna bella così, come può ridursi a tanto? I soldi? Il successo? Cos'è che è passato in quella graziosa testolina? Ma lo ha mai sentito parlare?Ma lo ha guardato bene in faccia oppure si è limitato a guardare il volume del portafoglio?
    Per fortuna che l'umanità ha prodotto altri esemplari, altrimenti ci sarebbe veramente da scoraggiarsi!
    Non volevo commentare per non aggiungere ulteriore materiale a qualche cosa che andrebbe semplicemente ignorato ma il desiderio di sfogarsi, e quindi prendere le giuste distanze dalla stupidità umana è stata più forte di ogni reticenza e di ogni sorta di repulsione!

    Un caro saluto!!

    Ciao.

    berardo

    PS
    Quando la sposi la cara ragazza? Mi pare che tutto sommato non farebbe molta resistenza a tale importante evento! Mi potrei proporre per un servizio fotografico alternativo ed un signor articolo sul blog!!Scusa se è poco!

    RispondiElimina
  23. Bell'evoluzione la nostra...non c'è che dire..ed il prossimo passo?
    ;-)

    RispondiElimina
  24. ... odio la polemica... ma ..
    Cercate Big bang e scoprirete che è una teoria :-)))
    (scusate sul serio)

    RispondiElimina
  25. Hai perfettamente ragione. A volte penso che basterebbe anche solo un po' di semplice rispetto reciproco. Grazie per l'opinione che mi hai lasciato.

    RispondiElimina
  26. Fiore, diciamo pure che si tratta di una teoria. Osserviamo soltanto che ha ricevuto alcuni importanti riscontri sperimentali e che è una teoria accettata dalla grande maggioranza dei fisici attuali. Ti va meglio così? Un grande saluto e torna presto. :-)

    RispondiElimina
  27. Se non ci fosse Briatore d'altronde nemmeno il Big bang sarebbe esistito...

    saluti:)

    RispondiElimina
  28. Il Big Bang e Briatore effettivamente hanno in comune una cosa.
    La B.

    RispondiElimina
  29. Non sopporto Briatore e neanche la Gregoracci, sua novella sposa. Sinceramente trovavo molto più interessante il discorso sul Big Bang (non per nulla alla maturità portai come seconda materia la geografia astronomica). Non sopporto i matrimoni e più sono sfarzosi e meno li reggo.
    Ma a parte tutto, è vero che la Santanché era vestita come una disgraziata?

    RispondiElimina
  30. è un evento che non ho seguito in nessuna maniera. sarò noiosa, ma trovo più interessante leggere del big bang.

    RispondiElimina
  31. Ehehehehe:-) Cmq non ce l'hai fatta neppure tu a non parlare del matrimonio dell'anno:-) Come sempre, scrivi benissimo, a presto.

    RispondiElimina
  32. Ciao, scusa capitano ma Cleide ha chiuso il blog? Dal suo ultimo post non l'avevo mica capito che avesse questa intenzione. Dille che ci ripensi! Spero abbia avuto solo un problema tecnico.

    Se puoi dammi notizie, anche via mail.

    Ciao.
    berardo

    RispondiElimina
  33. ...che dire... a me questa coppia mi lascia così perplessa... non tanto per la differenza di età (io stessa amo gli uomini un po' avanti con gli anni), quanto perchè non trapela nulla di loro che li faccia sembrare affiatati, complici... insomma, innamorati. Un matrimonio di facciata? Chissà...

    RispondiElimina
  34. Passo per un saluto.
    Fa caldo oggi ma il maestrale soffia.
    Ciao Cap.
    Basitteddu

    RispondiElimina
  35. Eh si, non si resite al "pettegolezzo"!!ciao cap,sempre arguto e pungente.giampaolo

    RispondiElimina
  36. ghghgh.
    a volte mi chiedo se i tuoi interlocutori immaginari abbiano o no un volto reale...
    (detto questo, potrei cominciare benissimo una filippica sui bei tempi andati... ma mi rendo conto che, se ci pensi, i "tempi andati" non erano poi così estranei al dio Gossip... la prima "news" che ti potrei spiattellare: papa Gregorio IX diceva che Federico II avesse un harem...)

    Mi sa proprio che Flavio Briatore sia l'ultimo di una lunga serie.

    Se fossimo al bar, credo ci sarebbe di sicuro il Tizio di turno che dice: "E' sempre la stessa questione, se è nato prima l'uovo o la gallina?"

    Detto questo...
    ...torniamo a parlare del Big Bang?
    :-)

    RispondiElimina
  37. Laura, il gossip è il pane della vita, forse esisteva già al tempo della pietra.
    giampaolo, grazie per il saluto.
    Celia, da qualche minutoi spira pure da queste parti un venticello un filo più fresco.
    Maria rita, sulla differenza di età la penso come Briatore, ahimé. Meglio sposare una donna con trent'anni di meno che con trent'anni di più.
    berardo, ti ho già risposto e ringraziato per la tua sincera amicizia.
    Mariella, sul matrimonio dell'anno un po' mi ci hanno tirato per i capelli.
    Araba fenice,se non segui certi avvenimenti sei intelligente. Ma anche le nozze di Figaro-Briatore servono a farci capire meglio questo pazzo mondo in cui vaghiamo.
    Melania, della Santanché non so niente. Solo che stamattina l'ho vista parlare animatamente in televisione su gravi problemi politici da sotto un'acconciatura fresca dii parrucchiere (forse aveva ancora il look del matrimonio).
    Collez, Ma come mai a a te non t'hanno invitata? :-)

    RispondiElimina
  38. Detto tra noi, di questi tempi conviene che certi tizi si sposino le loro badanti, sperando che non li abbandonino mai!
    Ha fatto bene Briatore.

    RispondiElimina
  39. ilo titolo mi sta benissimo

    RispondiElimina