martedì 7 luglio 2009

Cruciverba del Capitano




Seguendo la richiesta di Celia e Cleide ho creato un cruciverba con cui possono cimentarsi gli appassionati di enigmistica amici del blog. Ricordo che i cruciverba si dovrebbero risolvere senza aiuti esterni, se possibile. Buon divertimento.


ORIZZONTALI. 1. Filosofo inglese dell'"Homo homini lupus". 13. La Elia televisiva (iniz.). 14. Ornate rappresentando fatti leggendari o storici. 15. Affiorati ancora a galla. 17. Editor web collegato alla fondazione Mozilla. 19. Resi mansueti, miti. 21. Il numero totale degli arti della dea Kalì. 22. Prima e terza in amare. 23. Indica un'identità fittizia. 24. Seguace di un movimento giovanile con look vistoso. 25. Unità di misura adimensionale del traffico telefonico 27. Automobil Club Italia. 29. A te. 30. Cattivissima. 31. Fiume della Savoia. 33. Risata demoniaca. 35. Iniziali di Regolo. 36. Metallo prezioso. 37. Iniziali di Gable. 38. Prefisso che indica bambino, fanciullo. 41. Iniziali di Orsini. 42. La Louise a cui Flaubert scrisse lettere d'amore. 43. Congiunzione latina spesso accompagnata dal congiuntivo. 44. Momento angolare di una particella elementare. 46. Iniziali dell'attore Rubini. 47. Filosofo greco della scuola cinica nato a Gadara. 49. Filosofo greco allievo di Aristotele fine scrittore di teoria musicale. 52. Storico e filosofo greco autore di una "Storia dei Giudei" andata perduta. 54. Filosofo e dossogrofo greco autore della "Raccolta di dottrine". 55. Open Architecture Network. 56. Negazione.


VERTICALI. 1. Pianta erbacea perenne delle Composite con fiori gialli. 2. Città dello Schleswig-Holstein. 3. Recita a gesti. 4. Che ha un significato proprio, autonomo. 5. Corsa di persone nude attuata per protesta. 6. Rudolf Franz Ferdinand gerarca nazista e Nina attrice. 7. Mammifero africano con corpo tozzo e muso lunghissimo. 8. Mezza bile. 9. Si usa come comando a scialuppe perché si portino sotto bordo. 10. Congiunzione telegrafica. 11. La parte più bassa e interna della nave. 12. Organizzazione di Stati. 16. Riferito a un complesso freudiano. 18. Farmaco per maschi. 20. Arto pennuto. 26. In mezzo ai mariti. 28. Parte dell'esoscheletro dei crostacei. 32. Filosofo greco peripateico di Faselide avversatore della ricerca del piacere. 34. A forma di globo. 39. Località della Nigeria. 40. Stella della costellazione del Cigno. 41. Lo erano i moschettieri di Dumas. 42. Comune piemontese di una bevanda analcolica. 43. Ultima Online. 45. Il regno di Jorian personaggio di Lyon Sprague De Camp. 46. Si dice a sette e mezzo. 48. Attrazione per i personaggi dei videogiochi detta in slang. 50. Search Engine Optimization. 51. E va bene! 52. Seconda e terza in dea. 53. Pari in arena
Aggiunta dell'8 luglio. Forse il cruciverba è troppo ostico. Ho deciso di rendere più accessibili alcune definizioni.

26 commenti:

  1. mi sa che devo stamparlo per Kevin che in questo periodo mi assilla con domande mentre lui cerca di divertirsi con un cruciverba.... cioè in pratica li faccio io O_O
    buon martedì
    ^__________^

    RispondiElimina
  2. Un saluto a Pupottina. Mi avvisano che il cruciverba potrebbe essere un po' ostico. Se non si trovano solutori che riescano a completarlo, potrei rendere più morbide le definizioni. :-)

    RispondiElimina
  3. Il problema é che pensavo di poterlo fare on line ed invece bisogna stamparsi tutto ed armarsi di penna :-)))

    Ciao
    Daniele

    RispondiElimina
  4. .. bello!!! questa sera lo stampo e lo faccio!!!!

    GRAZIE CAPITANO!!!

    RispondiElimina
  5. Mò me lo stampo e lo faccio, che son qui col cervello in palla e chissà che non mi aiuti a svegliarmi!
    Ma l'hai pensato tu? Allora sei proprio geniale!
    :o)

    RispondiElimina
  6. Grazie per lo sforzo capitano, davvero una bella idea... ti dispiace se passo stavolta?
    Enrica

    RispondiElimina
  7. "Usciti ancora dal liquido".
    ?????

    RispondiElimina
  8. cleide, già, hai letto bene. Che c'è, hai problemi? Dici che volevi battermi in una gara.
    enrica, niente paura, gioca solo chi vuole, salute a te.
    maria chiara, magari lo fossi. Non è poi tanto difficile creare un cruciverba, anche se questo mi ha preso un discreto lasso di tempo.
    Balua, Grazie a te! Ti avverto che non è proprio facilissimo.
    rockpoeta, prendi pure la penna.

    Ah se volete un cruciverba davvero difficile (e devo dire pure elegante nella sua forma) eccone qui uno che creai alcuni anni fa su Tiscali, il mio Supercruciverba:
    http://penultimi.blogspot.com/2006/08/inizia-il-torneo-del-supercruciverba.html

    RispondiElimina
  9. ci ho provato ma, evidentemente, sono più ignorante di quanto pensassi...ne ho messe giù tre o quattro, poi, il nulla.....

    RispondiElimina
  10. Mi sto innervosendo, sappilo!
    Ma non mollo.))

    RispondiElimina
  11. Non si tratta di ignoranza, maria chiara, è che sono stato un po' cattivo con le definizioni. Aspettiamo che si palesi Celia Sanchez e quando anche lei avrà gettato la spugna renderò le definizioni più abbordabili (qualche parola però è davero tosta). Un saluto agli amici.

    RispondiElimina
  12. Lo passo decisamente a mio padre, lui è un fanatico della settimana enigmistica. ;) a quando un rebus?

    RispondiElimina
  13. E' un pò tosto per me, anzi troppo.... rinuncio!

    RispondiElimina
  14. gians, passerò la tua richiesta a mio fratello, anzi dato che lui è un fanatico del blog gli chiederò pure di commentare i post altrui. :-)
    gnc ecc, domani alleggerirò le definizioni, vediamo se otteniamo cambiamenti.

    RispondiElimina
  15. Benissimo, se scrive come te, non mi resta che seguirlo passo passo. ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao Capitano! Ecco il cruciverba. Ora mi diverto un po'. Torno dopo :)
    Basitteddu

    RispondiElimina
  17. ALLA FACCIA DEL "UN PO' OSTICO!!"

    .. è difficilissimo!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Sono in dirittura d'arrivo. Mi ha dato una grossa mano l'aiutino sul filosofo inglese. Solo che non potendo stampare lo schema è piuttosto antipatico il metodo che sto usando.))

    RispondiElimina
  19. Me lo ricordo il primo cruciverba pubblicato. Anche quello non scherzava con le definizioni!
    Questo è un "tantinello" ostico, ma ci si prova... Adoro la settimana enigmistica, un buon esercizio per la mente.
    Ciao Capitano
    Marypersempre

    RispondiElimina
  20. Un saluto a tutti gli amici.
    A Maypersempre dico che il cruciverba per essere piacevole deve essere difficile, ma non impossibile da risolvere. Con le modifiche apportate spero che sia più abbordabile.
    A Cleide dico che col cavolo lo risolveva (anche in parte) se non avessi alleggerito le definizioni e non le avessi quasi detto la prima definizione orizzontale che è la chiave di gran parte del cruciverba. Naturalmente non lo ammetterà mai :-)

    RispondiElimina
  21. Senti un po', l'aiutrino che mi hai dato è stato dirmi che l'uno orizzontale comprendeva anche il nome di battesimo del filosofo. Quella era una carognata. E non dire che nei cruciverba moderni non è regola specificarlo..))

    RispondiElimina
  22. e io che pensavo che già la settimana enigmistica era per veri geni...

    RispondiElimina
  23. Ci proverò anche io. Ho dei dubbi circa i risultati. In passato risolvevo solo i cruciverba "facilitati"....
    Ciao

    RispondiElimina
  24. ciao cap, sono passata solo per farti un salutino... al momento sono talmente "fusa" che a fare il cruciverba non ci provo neanche. Dopo le vacanze passerò a trovarti in maiera più seria. un grosso saluto. Birba

    RispondiElimina
  25. Un caro saluto, sai che i il mio giro lo faccio sempre, e mai si dica, che lo faccio a vuoto. ;)

    RispondiElimina
  26. Ma le soluzioni? Io devo farlo in villaggio sono animatore mi servono con urgenza le soluzioni

    RispondiElimina