venerdì 28 luglio 2006

Mercoledì 2 agosto inizia il torneo del supercruciverba


Ho finito di compilare l’annunciato supercruciverba. Orientativamente dovrei pubblicarlo mercoledì 2 agosto di mattina (immagino che il primo di agosto la gente abbia parecchio da fare, ma forse pure il 2). Se ci sarà uno slittamento della data lo comunicherò per tempo.

Lo schema di parole incrociate è completo. Devo soltanto stilare le definizioni nella maniera più consona e poi sarò pronto per la pubblicazione. La cura delle definizioni non è una questione semplice, perché in esse si devono amalgamare lealtà (evitare di imbrogliare il solutore con definizioni capziose) e difficoltà (evitare pure di facilitarlo troppo).
Ho promesso che avrei prodotto un cruciverba di una difficoltà degna del mitico enigmista Bartezzaghi padre (chi ha letto la Settimana enigmistica in tempi storici sa di cosa parlo). Ho l’illusione di esserci riuscito o di esserci andato vicino. I fatti diranno se sono stato troppo ottimista sulla complessità delle mie parole incrociate. Affilate dunque matite e cervelli, voi che siete intenzionati a cimentarvi nel gioco, pochi o molti che siate, tra pochi giorni ci sarà la prova del fuoco.

1 commento:

  1. o scrivo normalmente...tu piuttosto....non capisco dawwero...non tutto ma comunque alcune cose non son x niente kiare.... xo lo ammetto ..il post ke hai letto tu puo sembrarti inkasinato ma fidati c sono interi blog...scritti MOLTO MOLTO peggio..... gente ke scrive scrive ma alla fine non dice un cakkio........!!!mah vabe...ke dirti di piu oltre al fatto ke nel post ke hai letto ho SEMPLICEMENTE descritto ke ho fatto stamattina e sono passata a parlare di qnt abbia voglia...di...!!!tutto qua...niente di strano...e poi tesoro io non guardo i pokemon pur amando i cartoni....beh...grazie x esser passato....ti aspetto nuovamente...monello!!!!!!=P buona serataaaaaaaaaaaaaaaaa
    postato da dianaberta il 28/07/2006 21:48

    Non sono tornata,come ho scritto accanto al blog.Il mio era solo un saluto a tutti voi che mi avete voluto bene davvero,e che porterò sempre nel cuore.Un bacio.
    postato da S. il 28/07/2006 22:02

    Come è noto il mio blog, come altri blog, accoglie chiunque voglia venire qui ed esprimere il suo pensiero come meglio gli aggrada. Porte aperte per chiunque, nella mia casa virtuale, si può dire ciò che si vuole e come si vuole. :-))
    postato da Porte aperte per chiunque il 29/07/2006 02:15

    1 verticale.... Ma c'è pure la valletta che gira le caselle tipo nei programmi di quel vecchio marpione di Boncompagni? ciao..sorrisi Raffabella passerò per il gioco!
    postato da raffabella il 29/07/2006 03:31

    Con i cruciverba me la cavo piuttosto bene...mia madre era una vera appassionata,specialmente di quel Bartezzaghi padre di cui parli nel post!(il figlio....diciamolo,non è altrettanto bravo!!) perciò ti posso assicurare che sono cresciuta a "pane e cruciverba"...con questo non voglio dire che sono bravissima...me la cavo!!!! Elle,non è più grande di me....abbiamo una sorella più grande, la quale proprio a causa della differenza d'età,non ha mai potuto condividere giochi e quant'altro ,con la piccolina di casa. Su questo mi sento privilegiata. Ho goduto dell'affetto e protezione di una sorella maggiore,e mi sono coccolata un'adorabile sorellina,diventando a mia volta,protettiva e sorella "grande". Il tempo piano piano ha ridotto talune differenze di vedute e comportamenti,avendo tutte e tre figli e famiglia,ci sentiamo e siamo unite più che mai. Un bacio alle mie sorelle...SMUA'!! A te buona giornata e buon lavoro,visto l'impegno enigmistico che ti sei preso!!! Ciao!!!
    postato da vitty il 29/07/2006 11:27

    Odio la settimana enigmistica te l'ho mai detto? Eh ehehehehhe Leggo solo le barzellette... E non ho mai finito un cruciverba in vita mia :-P CHE CALDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO FAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA????????????????? Soffiami un pò va... Grazie... BACIO!!!
    postato da frakkola il 29/07/2006 13:38

    Silenzio, non c'è nessuno. Mi sono sempre chiesto come sarebbe stato il mese di agosto sul blog. tra poco lo scoprirò. Sto procedendo con le definizioni del cruciverba. Mi diverto e mi rilasso. Non credo che saranno in molti a divertirsi e a rilassarsi cercando di risolverlo. Detto questo, ecco che il tempo napoletano si ingrigisce. Nuvole si ammassano nel cielo. Tra poco pioverà finalmente. Ovviamente qui vi vuole un riferimento a D'annunzio. Piove su i nostri volti silvani, piove su le nostre mani ignude, su i nostri vestimenti leggeri...
    postato da Capitano sotto la pioggia (o quasi) il 29/07/2006 18:58

    ciao pen..sono negata per i cruciverba..ma credo che ci proverò---e affilo la matita...ma ho ben poche reali speranze... un abbraccio piovoso.:-)
    postato da iris il 29/07/2006 21:46

    Maledette sciarade!!!eh eh eh...ciao
    postato da giampaolo il 30/07/2006 14:09

    Ho già stampante accesa e penna in mano.....cio Capitano.
    postato da ran il 30/07/2006 22:42

    Interessante! Proverò sicuramente a cimentarmi! :) Un saluto, M.
    postato da Misia il 30/07/2006 22:50

    ... te fa passà questa settimana e poi vedrai che pila de giornali sopra al tavolinetto vicino al divano! Me se deve ingrippare i tendini delle mani a forza de fa le criciverba! Uffffffffffffffffffffffffffffffff Lontano venerdì!! Buona settimana!! ;D)
    postato da Mati il 31/07/2006 10:56

    Sono pronta per questo torneo. Hai avuto un'idea veramente originale... Per quanto riguarda la "spazzatura", mi sono sempre chiesta perchè c'è questo grosso problema nella tua città. Credo sia uno dei tanti vizi napoletani. Lessi una volta di un tassista napoletano a cui venne chiesto se funzionavano le corsie preferenziali. Rispose: Come no? le corsie preferenziali sono di chi le preferisce! Una sorta di tolleranza complice per cui tutto viene concesso, tutto perdonato perchè "pur isso adda campà"... Ciao Mio Capitano
    postato da Mary il 31/07/2006 12:00

    grazie mille per i complimenti... si la dolcezza è una delle mie caratteristiche e ti dirò che non so fino a quanto rappresenti un pregio e quanto un difetto... ma lasciamo stare che rischio di dilungarmi troppo... piuttosto che cos'è sta storia del cruciverba? io vuole farlo :P
    postato da only il 31/07/2006 12:15

    mettici qualcosa di stronzo. Lo farò compilare da criceto, lui si fa di cruciverba invece di chiarire con la sottoscritta le discussioni...
    postato da mqp il 31/07/2006 12:59

    maddaiiiiiii studio a napoli e sono di cava dei tirreni... eh si magari film ne vedo pochi ma in compenso faccio tante tante tante cose per esempio esami all'università... e il tempo di un cruciverba ci esce tranquillamente :P :P :P le sfide poi le adoro quindi....... bacioni!!!
    postato da anna il 31/07/2006 13:11

    Una tantum....non c'è dato d'essere sempre sereni....ma anche imbestialiti, annoiati, nervosi, felici, allegri, tristi, nostalgici..........euforici. vabbè, buongiorno mi capitano.
    postato da Ran il 31/07/2006 13:29

    Ue miez marenar (altro che mio capitano!!!) siamo 4... siamo napulegne... siamo veraci e il 31 luglio nun putimm mai pensà e fa 'o cruciverba!!! Però apprezziamo l'idea!!! ; )
    postato da maruzzella il 31/07/2006 15:21

    a maruzzella Guaglio', m'e deluso. O' 31 luglio è o' meglio mumento pe' ffà o' cruciverba. Nun me dicere ca te piace cchiù assaje e t'abbrucia 'ncoppa a' spiaggia? :-)))
    postato da Mio Capitano il 31/07/2006 15:40

    fino a venerdi butterò ancora il sangue in ufficio e da domenica la mia unica occupazione sarà fare cik e ciak dentra all'acqua!!! 'o Capità ma la barca la sai portare???? io so' figlia di pescatore.. ; )
    postato da maruzzella il 31/07/2006 15:43

    Temo, mia cara maruzzella ("t'e mise dint'a lluocchie o' mare") che la barca non sia il mio campo, sono piuttosto un capitano da "Attimo fuggente". Magari qualche ripetizione serale e poi ti faccio sapere. :-)))
    postato da Mio Capitano il 31/07/2006 16:06

    Io sono pronto :-) Ciao, Capitano.
    postato da Amfortas il 01/08/2006 12:21

    Ormai sono quasi pronto anch'io. A domani per il duello all'Ok Corral. :-)))
    postato da Capitano il 01/08/2006 16:47

    ma io ecco...io sono una sega...una sega totale con questi giochetti di finezza! come farò....ho paura dell'insegnate di sostegno! un bacio mio cap
    postato da iovelynn il 01/08/2006 20:41

    a Jo l'intemerata, ma non solo: L'insegnante di sostegno eccolo qui. Vi sostengo io, fanciulle e donzelle, datemi il braccio (da qualche parte bisogna pure iniziare a sostenervi, poi si possono studiare più efficaci metologie di ausilio). :-)) Al di là di questo ho rivisto la scena del ballo (in realtà sono due) in "Orgoglio e pregiudizio". Che vi devo dire? Mi è venuta una gran voglia di darcyeggiare, di scoccare tenebrose occhiate che fanno secche fanciulle cinguettanti. Di lanciarmi in balli di comunità, in cui si parla con il "voi" a donzelle beneducate, con il corpo e la mente soggetti a un controllato formalismo a cui sfuggono solo gli occhi. Basta così, per ora. Se avete voglia di ridere delle suddette riflessioni, fatelo ora. Domani, ve lo assicuro, ci sarà poco da divertirsi. Secondo sorriso :-))
    postato da Capitan Bellimbusto il 01/08/2006 21:58

    ciao ragazzo giocherellone...con la mente liquefatta dal caldo-umido di questi giorni domani mi sembra ci aspetti un bell'impegno col tuo super cruciverba!ci proverò... mio capitano,permette ora un ballo?
    postato da elle il 01/08/2006 23:57

    caro Capitano:song a nonna 'e fureste...ma song pepata e'ncaciata..song na'carbonara...e non vado in ferie...si me vo visita' t'aspietto... accussi vidi comme a vita po' esse chiu' enigmatica do crucivierba chiu' enigmatico...ciao Milu'
    postato da claudia.cal il 05/08/2006 07:36

    caro Capitano: scusa lo scherzo del cruciverba ma mi pareva molto buffo: so bene che quell è una cosa seria e impegnativa...quanto allo scrivere intendevo dire che mi riesce FACILE poi se anche BENE lo devono dire gli altri. Fin da bambina ho questo pallino e ho vinto diversi premi nel corso della vita e ho collaborato con giornali per la narrativa. Ma non ho ancora trovato un editore che non mi abbia chiesto soldi per pubblicarmi proprio perche' sono una sconosciuta.Qualcuno mi ha suggerito di approvvigionarmi di un blog per raccontare la mia storia(che mi scoppia dentro e che forse puo' essere utile ad altre, ed anche ad altri...)Ho avuto e ho una vita da Odissea e ho tanto materiale che inventare non serve...nel mio caso...racconti brevi ne ho tantissimi(vedi sito trambus.com oppure Municipio Roma XII) sto partecipando a vari concorsi letterari perche' in vecchiaia ho riscoperto la scrittura parzialmente accantonata per scrivere con la luce: cioe' fare video.per me la Scrittura come la Danza sono linguaggi:tutto è linguaggio nella mia vita: e io lo dico con la penna con la videocamera con la cucina con il pennello e perfino col make up...figuriamoci con la danza: e questo nonostante i malanni che mi hanno ostacolato e mi renderebbero, se mollassi , la vita impossibile: ma vendero' cara la pelle dell'orsa.Quanto alla tua osservazione:la mia storia è vera e non so come uscirne emotivamente, ma scrivendo e sapendo che mi leggete trovo forza per metabolizzare il dolore.Lui è ciociaro ma ha una mania patologica di farsi passare per napoletano e si autodefinisce tale, super indegnamente: infatti non ha un briciolo di napoletanitudine. Quando era in pieno delirio tossico alcolico sosteneva e guai a contraddirlo...che era il Re di Napoli!(pertanto si rifiutava di pagare conti...in quanto tale..). Ebbene si! sono io che ho chiesto una collaborazione interattiva ai lettori:e in attesa di vs collaborazione ho scritto degli altri racconti brevi che sono il seguito possibile e utopistico della mia storia
    postato da claudia.cal il 06/08/2006 17:53

    dunque so bene che ho creato un blog improprio! vale a dire che ne faccio un uso insolito: il mio blog è la mia casa editrice...e voi, con le vostre visite siete il mio Premio Pulitzer!e posso dire di essere molto soddisfatta fino ad ora e di aver tratto molte conclusioni utili dalle vostre visite e commenti: utile per la mia vita quotidiana e per migliorare la scrittura.Ma anche per tirare avanti con piu' forza.Non sono una che chatta o sta per blogs per ammazzare la noia o socializzare: sono molto organizzata sotto questo aspetto e il blog è un in piu' mirato. Quanto alla mia attenzione ai blogs altrui è una azione di patecipazione empatica e di arricchimento mio.grazie per leggermi e rispondermi: ciao Claudia alias Milu'
    postato da claudia.cal il 06/08/2006 18:05

    nei video mi autoproduco e nei racconti mi autoedito:per la serie...chi fa da se'....ciaooooooooooooooo
    postato da claudia.cal il 06/08/2006 18:07



    post che contengono riferimento

    RispondiElimina