lunedì 10 marzo 2008

Quiz canoro


Ecco un quiz ispirato a un testo canoro che sottopongo all'attenzione degli amici di questo blog. Chi riuscirà a individuare titolo e autore di questa canzone (vera e ammirata a suo tempo) riceverà ricchi premi e cotillons. I premi saranno molto più importanti per coloro che riusciranno a interpretare e decodificare i fecondi, intellettuali ed ermetici significati della canzone. Vi avverto che sono al lavoro su questo magistrale testo squadre di esegeti e chiosatori danteschi, i quali si dichiarano incapaci di coglierne gli ammaestramenti profondi.

Ecco il testo. La canzone comincia con questo variegato messaggio culturale: "Amore amore / amore amore / amore amore amore / amoreee amoreee..." Poi c'è un cambiamento repentino e sconcertante della prosa che introduce temi nuovi che fanno vacillare l'imperfetta mente umana con la loro complessità e poliedricità: "Amore amore / amore amore / amore amore amore / amore amore amore / amoreee amoreeee / amore amore amore / amoreeee amoreeeee".

1 commento:

  1. ciao!!
    io ero passata per sapere se avevo vinto il quiz canoro!!!!!

    da afrodite non sono passata perche' io non sono capace nemmeno di fare quelle super facili..
    postato da Fantaghirò il 13/03/2008 00:58

    Il tuo cruciverba l'ho salvato e lo faccio stasera. Senza Google ovviamente altrimenti che gusto c'è?
    Senti io devo essere sincera. Nella canzone sono stata agevolata dal fatto che io quella canzone l'ho cantata lo scorso luglio al matrimonio di mia cugina e lo sposo faceva la parte di Cocciante. C'è anche un video ma io non l'ho ancora visto. Meglio perchè lo sposo diciamo che era allegrotto e non propriamente intonato... anzi una campana ma molto simpatico.
    E poi... posso non sapere le canzoni di Pupo ma quelle di Mina le so tutteeeeeeeee!!!
    Oh Pupo! Ti ricordi di Pupo? :)))
    Che poi mi sa so pure quelle di canzoni :))))
    Mi perdo nei miei pensieri. E Cleide dice che scrivo troppo. :) Sarà mica vero?
    Queste faccine hanno rotto magari ci fossero i commenti audio.
    Bene... noto che Bruno non è venuto nemmeno qui.
    Un amichetto etto etto etto.
    Basitteddu Capitano e perdona il mio girovagare dei pensieri ma è la primavera e i troppi caffè che mi invitano Cleide e Arial.
    postato da celia il 12/03/2008 17:33

    Ragazzi, ma per cura curiosità qualcuno si è cimentato con il cruciverba letterario sul blog di Afrodite? E l'ha risolto? L'ha risolto senza aiuti esterni (tipo consultare Google eccetera)?
    postato da Mio capitano il 12/03/2008 12:35

    ...ho cominciato "barando" leggendo i commenti sotto,per cui la mia risposta che valore potrebbe avere,nullo! Per il cruciverba letterario...ma sei un mago dell'enigmistica,a te Bartezzaghi ti fa un baffo!
    Salutissimi:))
    postato da elle il 12/03/2008 12:14

    giuro che NON ho visto gli altri commenti ma mi sembra la Mazzini (Mina) perchè le piace tanto ripetere le parole tre volte...

    ancora ancora ancora ...
    amore amore amore...
    zum zum zum...

    allora vado con una canzone di Baglioni ma cantata da Mia Martini:
    amore amore amore... UN CORNO! :p

    eheheh. a presto.
    Tali

    p.s. se diciamo tutti la stessa risposta che si fa? :O
    postato da Tali il 11/03/2008 15:53

    la so la so la so!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mina!!!!!!!!!!
    postato da Fantaghirò il 11/03/2008 14:57

    leggevo alcuni tuoi vecchi post e non ho potuto fare a meno di non commentare ancora...
    Innanzitutto sei napoletano come me....
    poi ho letto della canzone NEOROMANTICA e vai scatta il commento...
    Ciro Ricci e Ida Rendano...
    Facevo il Militare quando ho cominciato ad ammirare quel tipo di canzoni (premetto che il mio gruppo preferito è Dave Matthews Band...) e la potenza di certi testi che rispecchiano quella che è la realtà napoletana fatta effettivamente come dici tu di donne che avvolgono i bambini tra gli scialli e amore a tre...
    Complimenti....
    postato da fly il 11/03/2008 14:20

    certo che una canzone del genere non è adatta per lo spinning anche se devo dire che conosco chi la canta e chi l'ha scritta ed aprezzo entrambi...in attesa del prossimo enigma ...!!!
    CIA'
    Ps Lo spinning se ti prende è come una droga...almeno per me...
    postato da fly il 11/03/2008 14:15

    Anche a me è venuta in mente la canzone di Mina di un album che ha fatto da colonna sonora ad un periodo bellissimo della mia vita e che ricordo sempre con gioia. Un bacione dalla tua amica vento
    postato da vento il 11/03/2008 10:09

    non ti leggo da molto ma a quanto pare abbiamo in comune la passione della scrittura. Il blog di Afrodite racconta eros e passioni. Dovrò conoscere un po' di più questo tuo lato che non conoscevo.
    Per la canzone? beh forse quella che hanno già citato...ma poi ditemi quale canzone non parla di amoreeee?! buona serata :)
    postato da elle il 10/03/2008 22:26

    Per questo mese mi è stato concesso di scrivere sul blog di Afrodite, la collana in cui è stato pubblicato il mio romanzo "Atto d'amore". Oggi ho deciso di pubblicare un cruciverba letterario, che chi interessato potrà cimentarsi a risolvere. Accorrete numerosi a questo indirizzo:
    http://phobos-imero.blogspot.com/
    postato da mio capitano il 10/03/2008 18:16

    Mi sa che hai proprio vinto, Celia. Come avevo detto era una canzone famosa interpretata da nomi superconosciuti. Però ho in serbo per voi un problema enigmistico più arduo. restare sintonizzati su questa stazione. :-)
    postato da mio capitano il 10/03/2008 17:57

    Visto che dici che non è uno scherzo e che la canzone esiste...
    Vediamo... penso...
    A me viene in mente la canzone di Mina e Cocciante " Amore Amore" cha dice cosi'....
    Amore amore / amore amore / amore amore amore /
    amore amore amore / amore amore /
    amore amore amore / amore amore...
    Una sera di festa a Maggio
    tu e l'amico mio che cercava parole sui discorsi della genteeri bella da fare male
    da restare stordito quella volta, quel primo giorno
    che ti ho vista per caso
    Amore
    ti ho chiamato il giorno dopo ...
    Non mi ricordo più però poi continua con...
    Amore amore / amore amore
    amore amore amore / amore amore...
    Amore amore / amore amore / amore amore amore /
    amore amore amore / amore amore /
    amore amore amore / amore amore...

    Poi mi viene in mente Toto Cutugno. Però dopo la sfilza di Amore Amore Amore... dice anche Amore no....che poi è il titolo della canzone.
    Cosa ho vinto?
    Mi sa che non ho vinto. :)
    Basitteddu Capitano!!!!

    postato da celia il 10/03/2008 17:49

    Uhmm! Mumble. mumble....no..non riesco a collegarlo con autore e musica. Quanto all'interessante ed evoluto testo dirò che mi sembra esprimere l'espressività antitetica alla essenzialità mistica dell'aseità semantica dell'egotismo universale. Sbaglio?
    postato da Julien il 10/03/2008 15:14

    Questo non è uno scherzo. Il testo che ho riportato è di una vera canzone, cantata da grandissimi interpreti del nostro paese.
    Arial, interessante la tua spiegazione astrologica.
    cleide, va tutto benissimo tranne la dannata tosse di cui sai.
    mami, sforzati un poco.
    postato da mio capitano il 10/03/2008 13:55

    Propongo Riccardo Cocciante.

    Ma potrebbe anche trattarsi del disco incantato della vecchietta che abita al piano di sopra.

    Kisses, my Captain!
    postato da Laura il 10/03/2008 13:55

    Non capisco quale canzone sia. Per il tuo commento da me: l'era dei Pesci, significa, come quella più generosa dell'Acquario, finita con il secolo scorso, che il secolo che ci apprestiano a vivere è sotto l'egida di questo segno. E siccome l'era dell'Acquario è stata grande, vedi il movimento del '68. E poi chissà che tutti gli anni che finiscono per otto, non siano speciali!!
    L'era dei Pesci è contrassegnata da irrazionalità e confusione, la stiamo vivendo, non ti sembra?
    Ma dall'irrazionale nascono sempre le meraviglie, come questo vostro segno speciale, può far vivere.
    Insomma non è un portabene personale, ma è la storia, il fluire degli eventi che ne verrà influenzato.
    Anche io sono influenzata, tosse, starnuti e il resto.
    La febbre no, vi prego adesso no.
    postato da arial il 10/03/2008 13:35

    Sono preoccupata. Tutto bene? :-)
    postato da cleide il 10/03/2008 13:18

    Mmmm... mi sembra complicato.
    postato da mami il 10/03/2008 12:52



    post che contengono riferimento

    RispondiElimina