giovedì 26 giugno 2008

E' ricca, la sposo e forse non l'ammazzo

- Ma le ereditiere esistono ancora?

- Boh, a quanto ne so sì. Ci sono un sacco di rampolle di magnati e riccastri paparazzate in ogni dove.

- E se le ereditiere esistono ancora, si possono sposare?

- Che cavolo ne so io? La donna più benestante che ho conosciuto era Carmela ‘a Pazza, che aveva una fiorente friggitoria a Mergellina specializzata nella pizza sasiccio e friarielli. Non so se si potrebbe definire ereditiera, Carmela, ma certo che se riuscivi a condurla all’altare la sua friggitoria ti faceva vivere di rendita.

- E ora ci troviamo di fronte al terzo e fondamentale interrogativo: se le ereditiere esistono e si sposano, potrebbero sposare un giorno NOI?

- Ah, lo sapevo che volevi arrivare lì! Tu sei più pazzo di Carmela, parola mia. A te non ti sposerebbe nemmeno la figlia del mio macellaio, figuriamoci se ti prende in considerazione una con i soldi veri. Tu per quella gente lì sei invisibile Ce l’hai scritto in faccia che eri uno esentato dal pagare l’Ici sulla prima casa molto prima che il governo sopprimesse questa tassa.

- Sei un maledetto invidioso. Io ho un mucchio di qualità, un mucchio.

- Stammi a sentire, i ricchi sono come qualsiasi altra specie animale, come la lince rossa del Messico o il fringuello della Galapagos, si accoppiano solo con quelli della loro razza.

- Be’, Walter Matthau ci è riuscito a conquistarsi l’ereditiera, no?

- Guarda che E’ ricca, la sposo, l’ammazzo è solo un film, anche se un gran bel film. E in ogni caso Matthau era un ex ricco, quindi faceva già parte del mondo dorato in cui tentava tornare con un matrimonio azzeccato.

- Bah, io sono sicuro che potrei conquistare l’ereditiera. Dopotutto mi servirebbero solo un po’ di parlantina sciolta e un pizzico di fascino, qualità che non mi mancano.

- La sola parlantina che hai è quella sul blog. E le ereditiere non leggono i blog perché troppo impegnate a salire su yatch miliardari o scendere da scale di hotel a sette stelle. Sul tuo presunto fascino, ti avverto che le donzelle danarose si approssimano a uomini con la pancia solo se sono ricchi come Onassis.

- Ma quale pancia! E’ solo un po’ di gonfiore causato dal caldo. Mi bastano tre sedute in palestra per rientrare in forma.

- Se tu avessi i soldi per andare tre volte in palestra non cercheresti di abbindolare una pollastra eurodotata . Alla fin fine però non stai messo proprio male. La parlantina, il fascino e il bell’aspetto lasciano il tempo che trovano. Tutto ciò cui hai bisogno è la volontà di lavorare e sacrificarti. La determinazione a studiare giorno e notte se necessario.

- Che diavolo c’entra ora lo studio? Voglio papparmi la figlia di un Paperone, mica dare una tesi di laurea.

- Qui sta il tuo sbaglio, pivello. Per papparti l’ereditiera devi prepararti come per una tesi di laurea da centodieci e lode. Devi studiare con metodo scientifico il modo di vivere della signorina in oggetto. Devi sapere tutto sui suoi interessi, sulle sue preferenze. Libri, film, canzoni, segni zodiacali, passione per la causa tibetana, tutto.

- Ho capito. Vuoi che faccia come Walter Matthau: si studiò gli esperimenti di Mendel sull’ereditarietà nelle specie vegetali perché la sua ricca preda era un’appassionata di botanica.

- Già, e dovresti farlo pure senza Harold il maggiordomo.

- E poi? Cosa dovrei fare una volta scardinata la cassaforte donnesca?

- Nel caso improbabilissimo di un esito positivo, dopo aver espugnato la cittadella nemica la cosa migliore sarebbe affrettare la dipartita della novella sposa. Così potremmo disporre senza remore del patrimonio conquistato con sudore e fatica.

- Perché dici noi? Se ho fatto io tutto il lavoro, perché tu dovresti partecipare agli utili?

- Ssssss, non mi distrarre. Dobbiamo sopprimere la donzella soprattutto perché trattasi probabilmente di una bisbetica impossibile da domare anche attuando i suggerimenti shakespeariani. Se non avesse qualche magagna caratteriale e quasi certamente fisica, infatti, perché avrebbe sposato le nostre tasche tristissime e non un sano esemplare della sua prospera razza?

- Ma se invece l’ereditiera soggiogata fosse una specie di Enrichetta Lowell, pasticciona quanto si vuole, ma alla fin fine affascinante?

- Be’, a quel punto ce la teniamo viva e vegeta come ha fatto Matthau. Non mi dispiacerebbe che la mia ricchissima e innamoratissima moglie desse il mio nome a una specie botanica mai catalogata prima. Una Alsophyla Capitani suona bene, no?

26 commenti:

  1. Che finale romantico! :-) Ma se la tua ricchissima e innamoratissima moglie mette alla prova il tuo amore e rinuncia ad una cospicua parte dei suoi beni in favore di qualche ente benefico? Tu che fai? :-))

    RispondiElimina
  2. Ma perchè uccidere quando si può spingere ad un divorzio facoltoso?????????

    RispondiElimina
  3. Caro capitano vedo che il tema matrimonio sta ricorrendo un po' troppo! Non ti pare? non è che ti stai preparando al grande passo? Penso che la tua dolce amata mi pare lei disponibile e pronta (rileggiti i commenti del post precedente) al passo!!Allora non cercare di esorcizzare l'evento lanciati dritto verso il grande traguardo, l'ereditiera, pure bella non l'hai già trovata?
    Allora mettiti l'anima in pace e non ci pensare più, tanto come dicono a Roma: "ndò voi annà? là ce devi cascà!"

    Ti sono solidale!!

    Caio.

    berardo

    RispondiElimina
  4. Ma vale anche al contrario?
    Non è che c'è qualche miliardario, bello e affascinante disponibile?

    sono disposta anche a qualche sacrificio... tipo mangiare solo insalatina e tenermi in forma e a studiare anche il galateo!!

    RispondiElimina
  5. Amico Capitano, io penso di potermi accontentare anche di una semplice benestante, non ho le sue ambizioni, io! :-P

    RispondiElimina
  6. vela bianca, i miliardari maschi sono difficili da accalappiare perché sono assediati da eserciti di fanciulle determinate a espugnarli.
    Bera, la mia Enrichetta poco ereditiera ha poca simpatia per il matrimonio e lo stesso dicasi per il qui presente Henry-Matthau.
    gianni, il divorzio facoltoso è una forma di omicidio, persino più crudele.
    flora, conosci un ente più benefico del sottoscritto? Ho in programma parecchie iniziative lodevoli e pie per migliorare l'interscambio commerciale tra me e il mondo.
    ubi, bisogna sognare l'ereditiera per conquistare la benestante, è la triste legge della vita.

    RispondiElimina
  7. Adooooro Matthau :-)

    Comunque, non appena ho letto la parola ereditiera ho subito pensato a Paaavis Hilton (maledizione!) e questo pensiero ha rovinato il mio povero stomaco. (meglio le ereditiere del passato, non credi?????)

    Sempre sagace, mio Capitano!
    Un abbraccio,
    Lauretta

    RispondiElimina
  8. ...QUESTO POST E' FANTASTICO!!!

    Tuttavia, per quanto riguarda il discorso con Vela Bianca, non penso che conquistare un lui sia più difficile che conquistare una lei...

    Facciamo un esempio: le donne sono abituate ad essere coccolate in maniera continua e continuativa... dai fiori ai cioccolatini, dai vestiti ai diamanti... ma se noi comuni mortali ci accontentiamo di una rosa e di un tubo di Baci per San Valentino, le ricche pollastre si aspettano come minimo un Trilogy nascosto in un flute di Champagne.
    Come può, dunque, un comune mortale mantenere un vero rapporto con una Paris Hillton o una Charlotte Casiraghi se non riesce a soddisfare le loro "esigenze"?

    Probabilmente, queste mie idee non riflettono la "verità vera" delle cose... d'altronde, si basano su degli stereotipi... ce lo dimostra Stephanie di Monaco, sempre avvinghiata a uomini di status molto ma molto inferiore al suo.

    Comunque... io la penso così.

    RispondiElimina
  9. Laura, ma la Paris non s'era magnata il patrimonio? Certo che se ti sposi la Hilton la devi eliminare subito o quella ti fa ammattire.
    Maria Rita, dici cose condivisibili sul corteggiamento delle ereditiere, anche se ammetto di non essere un’autorità mondiale in questo campo.

    Piccolo inciso sui fidanzamenti tra ricchi e meno abbienti. Ho conosciuto (virtualmente) ben tre donzelle che hanno confessato di essere state fidanzate con uomini molto ricchi, in un caso si trattava di un individuo schifosamente ricco, con ville, panfili, proprio come quelli dei film (non mi è capitato il caso inverso, forse perché gli uomini mantengono il riserbo o forse perché le ereditiere sono più difficili da abbordare). Le mie tre interlocutrici hanno rifiutato in tutti e tre i casi, così affermavano, di sposare i nababbi. E in tutti e tre i casi hanno presentato la loro scelta motivata dall'amore che scarseggiava nei loro cuori. Le tre Lover’s Angels non mancavano mai di sottolineare la loro ammirevole tempra morale: in un mondo di arrivisti e avidi squali loro erano andate dove le aveva portate il cuore. Si sarebbero quasi applaudite da sole e anzi in un certo senso lo hanno fatto.
    Io ovviamente sono rimasto commosso da tanta abnegazione sentimentale. Quasi piangevo ascoltando i racconti di questi cuori impavidi. Mi sono persino detto qualcosa come: c’è ancora speranza per questo mandaccio infame. Non tutti sono esseri indegni e opportunisti come me.
    Poi però ho riflettutto un pochino a mente fredda. I tre ricchi rifiutati dalle mie Cime Tempestose non sembravano esseri grondanti di fascino virile. A dire a verità apparivano nelle pieghe dei racconti un po’ pappamolli. Ricchi debosciati che forse parlavano con la erre moscia o con qualche corrispettivo linguistico moderno. Avevano i soldi, ma sembravano deficitare non poco nelle altre caratteristiche che rendono un uomo piacevole da sposare. In verità sembravano i ricchi scartati dagli altri ricchi, cioè dalle altre ricche, a causa delle loro magagne caratteriali o estetiche. Magari non doveva apparire una prospettiva allettante passare il resto della propria esistenza facendosi tediare da simili bellimbusti gagà, specie se qualche soldino già ce l’hai di tuo, come era il caso di alcune delle Lover’s Angels.

    RispondiElimina
  10. Ma i soldi non fanno la felicità... figuriamoci la miseria. :))
    Io penso che sia più entusiasmante una come Carmela che una vera ereditiera pura al 100 per 100.
    E poi... detto tra noi... a che servono tutti questi soldi?
    Basta l'amore ... diceva quello.
    E poi scordati che una ricca ereditiera possa innamorarsi di te. Non che tu non sia una persona brillante intelligente e affascinante ma dovresti frequentare certi ambienti, certe feste, certe barche miliardarie, qualche festa politica... insomma nun se po' fa'!
    E allora?
    Allora te lo dico io cosa devi fare. Se ti serve un gommone piccolino io te lo presto. Parti da quel golfo meraviglioso dove tu stai e arrivi dove devi arrivare come un vero Capitano sfidando onde alte e vento forza otto. E al ritmo di... Per sempre tuo per sempre tuo Cirano... la conquisti di certo.
    Vogliamo scommettere? :)
    Già vedo Enrichetta al porto. Non dico come è vestita. Segreti tra donne.
    Basitteddu Henry-Matthau :)

    RispondiElimina
  11. Una mia vecchia amica che non vedo da anni diceva:

    "lo voglio brutto, vecchio, ricco e impotente".

    Ciau.

    RispondiElimina
  12. Beh hai anche un'altra possibilità: ti sposi la mamma ricca divorziata magari che quelli giovani li vuole eccome!!!! In quel caso ti godi i soldi cmq LOL!

    Certo la cosa migliore sarebbe amore e soldi insieme LOL!!!

    Buona Fortuna Mio Capitano!

    RispondiElimina
  13. Sono single..ho paura che qualcuno mi ammazzi...eh eh!
    :-D

    RispondiElimina
  14. Cap, il torneo è ancora nel vivo e non si sa chi vincerà. Se vuoi votare (ma soprattutto farti due risate) visita il blog di Raz: http://evacontroeva.blog.tiscali.it
    Non ho ancora letto quest'ultimo tuo post. Ripasserò quanto prima.

    RispondiElimina
  15. Allora mi sa che dovrò ritornare a frequentare i "soliti" bravi ragazzi, poveri in canna... ah! ma se c'è l'amore allora è tutta un'altra cosa... ma amore e soldi, proprio non vanno d'accordo?

    RispondiElimina
  16. Ciao Capitano... mi hai fatto pensare ad un vecchio film con Olivia de Havilland e Montgomery Cliff,intitolato "L'ereditiera"... certo, quello era un film molto triste e lui era un vero bastardone, per quanto bellissimo! Comunque questo argomento mi intristisce sempre, in particolare quando si parla di accoppiamento fra portafogli simili... insomma, io sono per gli opposti che si attraggono... molto più stimolante! Anche se mi rendo conto che quando si tratta di soldi si finisce sempre col pensare che il meno abbiente se ne stia approfittando... allora... contratto prematrimoniale? Ancora più triste... sigh, sob...

    RispondiElimina
  17. Lolì, medaglia capitanesca a te che citi su questo blog i nomi illustri di Montgomery Clift e Olivia DeHavilland,
    vela bianca, l'amore e il denaro vanno d'accordissimo. I soldi sono un'importante fattore scatenante di rosei sentimenti. E la cosa triste è che non sto sorridendo.
    sergio, vinca la migliore.
    Angie, dovresti aver paura solo se hai il conto in banca, ma abbiamo già detto che le ereditiere non vanno sui blog. :-)
    rockpoeta, Lol ai tuoi Lol (poi mi farò spiegare cosa significa quella parola :-)
    Inenarrabile, inenarrabile il cinismo di questa tua amica che li vuole brutti, vecchi, ricchi e impotenti.
    Celia, Ho già messo il gommone in mare e sto dirigendo il mio potente mezzo navale verso la mia Enrichetta oh yeaahhhh!!! :-)

    RispondiElimina
  18. Nooooooo, tu sei il mio uomo dei ricordi, quel film... è come se ogni fotogramma mi sia ripassato davanti agli occhi..... e poi walter matthau, un grande.
    Come ha detto qualcun altro è che adesso se si parla di ereditiere... solo l'innaminata viene in mente.... e se fossi un uomo, non so se mi sacriicherei, nooooooo meglio poveri!
    la convivenza è già difficile quando si è annebiati, figurarsi quando si hanno gli occhiali, ne hai voglia di mettere ammortizzatori con i soldi..

    RispondiElimina
  19. Io non sono una ricca ereditiera, ma impazzisco per gli uomini con la pancia! Sono fatta così, i fisici asciutti coi muscoli tirati nn mi piacciono. E non mi piacciono neanche gli intellettuali che parlano di film d'autore e libri. Perciò per conquistare me basta poco, nn c'è bisogno di studiare i miei interessi e neanche di andare in palestra :)))

    RispondiElimina
  20. Il mitico homer Simpson diceva "il matrimonio è una bara e ogni figlio è un chiodo in più". Beh, da una parte ha ragione. A volte difficile sopportare sé stessi, figuriamoci un altra persona.
    Anche i rapporti d'amore più belli a volte richiedono spirito di sacrificio, saper ingoiare la pillola amara e dire che è dolce. Anche quando c'è l'amore non sempre le cose sono semplici. Per questo non potrei condannarmi a sopportare nessuno, solo per i suoi soldi.

    p.s. il post sui plagi di vince tempera lo trovi su la fortezza delle scienze.

    RispondiElimina
  21. Ciaomio capitano napoletano!
    Sono nativa dell'irpinia!
    Che nostalgia!

    RispondiElimina
  22. Che palle la ricchezza da ereditiere, esserne all'altezza è molto più stressante che non avere una lira!

    Io dico che è meglio vincere al Super Enalotto, non lo sa nessuno e tu continui a fare la vita che ti pare con la sicurezza di tanti soldi in tasca però...

    Che poi alla fine di soldi non ne servono così tanti per essere felici.

    RispondiElimina
  23. Sicuramente come dice Bera mi sà che il tuo prossimo post sarà sui fiori d'arancio... allora auguri in anticipo ;-) Per il resto mia madre mi dice spesso che dovrei essere coerente con la mia progenie e seguire la via del dolce Stilnovo... però forse perderei quell'ineffabile sapore che hanno i nostri incontri non programmati. Comunque prendo appunti... e se domani mi prendono dico che ci colpi tu!!!
    Perchè io lo farei 'non per soldi... ma per denaro' : -D
    Buona giornata Walter

    Lay

    RispondiElimina
  24. Layck, non so chi ha messo in giro questa storia che mi sposerei, ma ti assicuro che è del tutto infondata.
    Daniela, "soldi soldi soldi quanti soldi / E' bello avere soldi perché / chi ha tanti soldi vive come un pascià / e a piedi caldi se ne sta" Gorni Kramer. Comunque noi che siamo belli, affascinanti e simpatici ce ne infischiamo dei riccastri :-).
    stella, un saluto a Torino.
    arabafenice, mica male la frase sul matrimonio che è una bara e sui i figli che sono chiodi.
    simona, beata te che potresti andartene tra poco libera tra le lande scozzesi.

    RispondiElimina
  25. Un giorno mentre parlavo di sentimenti con un'amica molto più giovane di me mi sono sentita dire: "Tu sei una stupida idealista e romantica. Io nella vita voglio fare la signora! Se vuoi un uomo ricco vai a cercarlo dove sai che vanno gli uomini ricchi!". Io le ho detto: "Va bene, ma poi però con quello che trovi ci devi dividere la vita ed il letto e se non ne sei innamorata come fai?" Mi ha risposto: "Ah, quanto sei ingenua, ci sono mille modi per rifiutarsi al proprio marito e poi una volta sposata puoi fare quello che vuoi e se chiede il divorzio ti deve dare un bel mantenimento!". Sono rimasta senza parole soprattutto quando ho saputo che l'ha trovato, giovane, bello, ricco e pazzamente innamorato di lei, non so se l'abbia sposata ma ha saputo far fruttare le proprie idee! ;-)
    Un sorriso dal vento

    RispondiElimina
  26. hola hola hola !!!

    grazie della bella mail caro Capy !!!
    ho un favore che mi potessi fare ... votarmi domani su quell'indirizzo (www.evacontroeva.blog.tiscali.it) ... eheheh ... quindi non sono stata eliminata !!!

    vabbè se perdo non mi importa dài ...

    baci e a presto ...
    Tali

    p.s. la web è del Ministero Spagnolo di Cultura (da voi quello de Bieni Culturali, mi sembra che si chiami così)

    RispondiElimina