domenica 15 marzo 2009

Shampoo e amici miei



Cantava Giorgio Gaber: "Quasi quasi mi faccio uno shampoo". E io? Beh, io quasi quasi mi faccio due o trecento amici. Sono in vantaggio rispetto a Gaber perché trovare un centinaio di amici è molto più facile che farsi uno shampoo. Nella seconda ipotesi devi riempire il lavandino d'acqua non troppo calda e non troppo fredda, imprecare contro la caldaia che ti manda getti gelidi a tradimento, recuperare dal fondo del flacone l'ultima goccia di shampoo rimasta, e poi devi strofinare, strofinare, imprecare per gli occhi arrossati, e strofinare, e farti il risciacquo imprecando contro il solito getto gelido della caldaia pazza, e poi strofinare ancora con l'asciugamano e sistemare il fon truccato a un paio di metri di distanza per evitare ustioni e quindi imprecare ancora per i capelli gonfi che ti fanno un capoccione così nello specchio. No, caro amico Gaber, lo shampoo è una faticaccia. Per ammazzare il tempo, meglio farsi amici nuovi. Come fare?

E' semplice. Ho già un account su Facebook. Non ci vado quasi mai e non do segni di vita colà, ma fortunatamente quel social network vuole bene pure ai lazzaroni che non se lo meritano come me.
Infatti mi ha procurato una lista di possibili amici nonostante il mio assenteismo. Una si chiama Fabiola Ibarra, bella figliola, ma mi dà l'impressione di risiedere lievemente dalle parti del Sudamerica e non so se sia il caso di stringere amicizia con lei. Poi ho una Eloisa, una Claudia, una Renata, una Katia (Katia è formidabile, si è fatta una foto stesa a terra come una pin up, con il bel visino sostenuto dal palmo della mano e l'occhio languido che guarda proprio te). Ho un'Ilenia, che anche lei non sembrerebbe male se non si fosse fatta fotografare con l'illuminazione tipica dei camposanti a mezzanotte. Emanuela poi è uno spettacolo: eccola lì nell'avatar, di profilo come se fosse la modella di un pittore della Belle Epoque, il collo slanciato, l'espressione altera, la mano delicata a sorreggere il mento e parte del nasino all'insù, lo sguardo puntato forse verso i fortunati traguardi esistenziali che non possono sfuggirle, e sullo sfondo la metropoli brulicante di luci: chi non vorrebbe diventare amico della fascinosa Emanuela? 
E però non è finita qui, c'è di più e c'è di meglio. Io ho Belen. Non ci posso credere neppure io, Belen vuole diventare amica mia, è Facebook stesso che me lo giura. Dio mio, io e Belen, io e Belen, io e Belen, come mai Belen ho posato i suoi occhi su di me? E' vero che la penna di questo sventurato Capitano non è poi da buttare, ma Belen, Belen, BELEN, oh Cielo, mi manca il respiro… Ah, ecco, capisco dopo che l'emozione mi ha appannato la vista per qualche secondo, non si tratta proprio della Belen dell'isola dei Famosi, la figlia di Dio che prima stava con il calciatore Borriello e ora con Fabrizio Corona. No, questa è un'altra Belen, un pochino meno avvenente, forse, un pochino con la faccia da brava guagliona di parrocchia, forse, un pochino sul tipo di Rosalia la vedova siciliana al funerale di Calogero, forse, ma alla fin fine sempre di una Belen si tratta, no? Come si fa a dire che non vuoi avere una Belen tra i tuoi amici di Facebook? Solo un pazzo lo farebbe.

E poi ci sono pure tanti baldi e intelligenti giovanotti che potrebbero diventare amici miei, Facebook me lo garantisce. C'è un Massimo, un Alessandro persino un Oscar come il bravo maggiordomo di una volta. Addirittura ho un Javier, diavolo, ho un Javier che potrebbe diventare amico mio e io me ne sto qui a cincischiare con gli shampoo di Gaber. Con Javier ci potrei parlare di cose… oh, di cose straordinarie, magari del carnevale di Rio, dell'estradizione di Cesare Battisti o persino del mago do Nascimiento. E non scordiamoci il Giomba. Facebook mi ha messo pure lui negli amici consigliati. Mi basterebbe un click e potrei farmi mandare baciotti e salutissimi dal Giomba, perdindirindina. Potrei farmi spiegare un po' di cose tecniche di questi accidenti di codici da blog e potrei perfino chiedergli se esiste un solo luogo del virtuale in cui egli, il Giomba, non è presente in maniera massiccia e superbannerizzata.

No, Giorgio Gaber aveva torto. Lo shampoo per ammazzare il tempo è roba superata. Cioè è molto meglio farsi fare lo shampoo dagli amici su Facebook.

Una brutta giornata,
chiuso in casa a pensare,
una vita sprecata,
non c'è niente da fare,
non c'è via di scampo,
quasi quasi mi faccio uno shampoo…

Sciaaacquo, sciaaaacquo, sciaaaacquooooo...

16 commenti:

  1. Schiuma...
    soffice morbida bianca lieve lieve
    sembra panna sembra neve...

    Buongiorno Capitano!

    Tu a quanti amici sei?
    1000? 2000? 350.000???

    Pare di capire che sei uno che nell'amicizia ci crede... meno in FB...

    RispondiElimina
  2. ehi,

    purtroppo qui anche ogni tanto salta tutto e si rimane senza caldaia e acqua calda. io risolvo andando dal parrucchiere. ;)
    meno male che sta arrivando il caldo...

    e vedo che il faccialibro non ti attira... almeno hai una Maria e una Simona, non è poco, ehehehe.

    a presto.
    Tali

    p.s. non trattare così Giombino, è un mio amico. eh.

    RispondiElimina
  3. Ho immediatamente immaginato che "parassi" su fb. E' vero, là ci si possono fare amici a iosa, ma poi sono amici?...Tranne le eccezioni, mi pare che poi diventino un lungo elenco con una marea di gruppi creati anche per un soffio di vento:)Baronerosso1

    RispondiElimina
  4. io ero quasi ispirata ad un posto su f.b. dato che l'ho sempre vista come una cosa moooolto lontana!
    Un giorno mi iscrissi solo perchè la mia VERA AMICA... australiana decise che era il venuto il momento di pubblicare le foto lì anzichè mandarle via mail (naggia a lei). E così di malavoglia mi iscrissi. Ma... c'è un ma.. Una volta dentro .. (ovviamente con nome fittizio) partii alla ricerca (dato che la curiosità è femmina) dei mie ex amori di infanzia ..
    Ne trovai uno... il quale.. dopo la mia incursione con un "weeee ciaooo ti ricordi di me?""" Si cancello' subito da F.B.
    Mitico!!!
    :)))))))
    Naiki (http://sensazion3.blog.tiscali.it

    RispondiElimina
  5. Kaishe, ho perso il conto degli amici e, come nella canzone di Ligabue, ho perso pure le parole. :-)
    Tali, sei sempre cara e sei sempre un amica, simona e maria mi bastano per ora. :-)
    barone rosso, questa storia degli elenchi è impressionante. Io non faccio niente, giuro niente su Facebook e ho tipo una cinquantina di amici propostimi dal social network. Mi chiedo: quanti amici mi proporrebbe se ne avessi gia 200 (numero anche bassino da quelle parti)? Faccio una semplice operazione matematica. Moltiplico tutto per cento e... viene fuori cinquemila. Se avessi 200 amici ufficiali (numero prudente) il social network me ne proporrebbe forse cinquemila?
    Naiki, il tuo ex si è comportato poco da gentiluomo e sono sicuro che non aveva nessun fondato motivo per fare così.

    RispondiElimina
  6. Grande Capitano! Facebook può avere una sua (marginalissima) utilità - mutuata peraltro da chat di vario genere e dai vari messenger...

    Ma lo shampoo, vuoi mettere!? Lo shampoo sì che è un must!


    Ti dirò, su fb mi sono iscritta perché gli amici del mare mi hanno praticamente obbligata - ed è velocissimo mandare messaggi aperti a tutto il gruppo per organizzare vacanze pasquali e w.e., senza ricorrere alla, temutissima quanto fantozziana, catena telefonica. E lo stesso vale per il prossimo raduno dei compagni elementari/medi/superiori. Ma il gioco si ferma lì. Ché io non son fortunata quanto te, il Giombo non mi vuole come amica... sigh, sniff, sob!

    RispondiElimina
  7. Mi ha divertito il commento di Naiki. L'ex fidanzato che scappa a razzo.))

    RispondiElimina
  8. mitico gaber
    mitico capitano
    menomitico FB

    RispondiElimina
  9. Un saluto, capitano.. Son sempre più desaparecida.. ma torno eh??

    OHH SE TORNO!!!!

    RispondiElimina
  10. Nooooo... Facebook nooooooooo.......!!!!!

    RispondiElimina
  11. momyone, mai fatto un raduno di compagni di scuola, anzi questa eventualità mi sembra la peggiore iattura che potrebbe capitarmi.
    Cleide, di ex che scappano a razzo è pieno il mondo. Ammiro il self control di Naiki di fronte alla reazione del suo ex.
    salvogullotto, che devo dire che sei mitico pure tu?
    Balua, non desaparire.
    Squilibrato, ti consiglierei di fare commenti un pochino più squilibrati di questo.
    Un saluto agli amici.

    RispondiElimina
  12. Piccolo aggiornamento su facebook. Ci sono passato poco fa perché mi è arrivata per mail una richiesta di amicizia di Giomba. Non ho trovato la richiesta del Giomba, ma ho trovato quella di Nausicaa. Veramente non si smettono di fare scoperte in quei posti. Tutto credevo, ma non che Nausicaa (non ricordo se le a finali erano una o due, ma non importa) volesse diventare amica mia.
    Mi sono detto? Ma chi sono io (Giò Condor) Ulisse? Mi trovo forse nella terra dei Feaci e sono stato reso bellissimo dalla dea Atena? Ho forse appena finito di accecare Polifemo e amato la maga Circe e la ninfa Calypso?
    Ormai non mi meraviglio più di niente su Fb: tra un po' richiederanno la mia amicizia le dee Venere, Minerva e Giunone e mi domanderanno di assegnare un certo pomo d'oro alla più bella.

    RispondiElimina
  13. E' un periodo un po' così, come quando senza un vero e determinato motivo ci si sente scocciati e nervosi, poi ho letto quest'articolo e, in particolare, leggendo e rileggendo l'ultima parte ho sogghignato soddisfatto e il nervosimo...é passato! :-)))
    Grazie Cap.!

    RispondiElimina
  14. Il giomba lo conosco di presenza e ti posso dire che vive nella menzogna e nella finzione .. Ne dice di fesserie !! solo che le sa nascondere bene !

    RispondiElimina
  15. è vero ... lo coprono dalle stupidagini che dice e che combina.... si inventa tante cose di cui pochissime sono vere ..

    RispondiElimina
  16. bellissimo, divertente e... shampooooooosooooo!
    pensa che io, e non è uno scherzo, ho ricevuto una mail da manuela arcuri. mi chiedeva se fossi la sua amica d'infanzia di latina... beh, di omonime in italia ne ho uno sfacelo :-) ma il bello è questo: io non sapevo chi cavolo fosse questa manuela e le ho detto di non essere la tanto sospirata amica d'infanzia, ma se le faceva piacere avremmo potuto diventare amiche...
    qualche giorno dopo mi vedo la foto di una gnocca pazzesca che si chiama, indovina un po? manuela arcuri!!!!
    naturalmente la mia ignoranza in materia le è piaciuta poco e non si è nemmeno degnata di una risposta!
    W il blog :-)

    RispondiElimina