mercoledì 2 agosto 2006

Inizia il torneo del supercruciverba


Dichiaro aperto il torneo del supercruciverba da questo momento.
Penso che le definizioni che ho stilato siano abbastanza adeguate, ma sono pronto a correggerle qualora mi fosse fatta notare una slealtà e una cavillosità superiori a quelle concesse ai costruttori di giochi enigmistici (figura nella quale mi sono calato solo di recente e che come si immaginerà non padroneggio come vorrei).

Ecco alcune regole guida nel modo di affrontare il nostro amichevole torneo. In verità non sono proprio regole, ma solo le norme a cui io mi conformo senza pensarci quando mi trovo con un cruciverba in mano. Per me è un punto d’onore risolvere lo schema di parole crociate basandomi sulle sole mie forze, sulle mie conoscenze o intuizioni, senza ricorrere ad aiuti esterni come vocabolari, enciclopedie o ricerche su internet. Delle volte, come ho già ricordato, la difficoltà del gioco enigmistico è tale che devo avvalermi dei disdegnati aiuti esterni citati… ma, pur essendo giunto all’agognato traguardo non mi sento pienamente soddisfatto. Più o meno mi percepisco come un pugile che ha vinto un match con qualche colpo sotto la cintola (in tutti i casi ritengo che sia meglio risolvere le parole crociate in maniera non del tutto cristallina che non risolverle affatto).
Inoltre c’è una domanda che presto o tardi deve farsi qualsiasi solutore enigmistico. Quando può dirsi risolto un cruciverba? Chiaramente se uno imbrocca tutte le lettere dello schema non ci sono problemi. Ma che succede se sei riuscito a domare tutte le parole tranne qualche carognesca lettera qui e là? Io adottavo questa linea di pensiero. In caso di due, tre e in qualche caso perfino quattro lettere non risolte – specie se situate in posizione periferica e non centrale – consideravo il cruciverba sconfitto, magari ai punti, ma sconfitto. In caso contrario il perdente dello scontro ero io.
Poiché comunque ritengo parecchio difficile il gioco che vi sottopongo, stabilisco in questo caso che si possa ricorrere a qualche aiuto esterno di quelli citati (sempre con l’avvertenza che chi lo faccia lo dichiari apertamente). La parola passa a voi, auguri.

Orizzontali
1. Cantone svizzero. 4. Film erotico con Barbara Bouchet. 13. Pierre che fece rinascere la birra bianca in Belgio. 17. Codice dell’America Precolombiana. 19. Pianta erbacea delle Liliacee. 20. Coccinella dei Coccinellini. 21. Cittadina francese della Val di Loira Centrale. 22. Tat To scrittore vietnamita autore di Leu Chong. 23. Iniziali di Laurusas, compositore musicale. 26. Il terzo è monarca dello Swaziland. 28. Teologo svizzero autore dell’Epistola ai Romani. 29. Un genere di tartarughe. 33. E’ stato padre Ralph nella serie Uccelli di rovo (iniz.). 34. Romanzo utopico-erotico settecentesco. 39. Non incrementano la sovrappopolazione mondiale. 42. Scandaloso inno musicale all’amore. 44. Località spagnola nella provincia di La Coruna. 46. Classico del cinema erotico. 48. Oristano. 49. Sergej tenore. 50. Okan, grande chitarrista cipriota. 51. Una Art “cinetica”. 53. Identifica l’utente di un dominio di internet. 60. Istituto Tecnico. 61. Popolazione del Mali. 64. Titolo originale di un classico del cinema erotico franco-giappponese. 66. Può essere nocturna, raramente diurna. 72. Arcipelago della Galizia. 73. Woody regista (iniz.). 74. Scrittore malvisto in psicoanalisi.

Verticali.
1. Poeta d’Orleans del XII secolo tra gli autori dei “Carmina burana”. 2. Rhonda, compositrice musicale americana contemporanea. 3. Cadenza musicale propria della polifonia sacra tardomedievale. 4. Musa di chiara voce nell’Odissea. 5. Shirley brava e avvenente mezzosoprano (iniz.). 6. Estremità della bandiera opposta al lato di inferitura. 7. Deserto sabbioso con dune. 8. P. V. Narashima primo ministro indiano. 9. Classe automobilistica. 10. Osservatore Romano. 11. Pochi che guidano molti. 12. Iniziali di Aalto. 13. Spesso fugge con il maltolto. 14. Iniziali della White tra i fondatori degli Avventisti del Settimo Giorno. 15. La Massari. 16. Le piace ostentare. 18. Filosofo statunitense della teoria del Funzionalismo. 20. Fratello minore dell’Aga Khan. 24. Liv attrice bergmaniana (iniz.). 25. Sottili. 27. L’allenatore Castagner (iniz.). 28. Enrico pittore italiano del Novecento. 29. Pono, ponis, posui, positum… 30. Parte della scarpina che poggia a terra. 31. A stupid person. 32. Sigla dei manager vitivinicoli. 35. Acronimo per oggetti astronomici che irradiano nell’infrarosso. 36. Prova detto in catalano. 37. Claudio cantautore di “Ho visto anche degli zingari felici”. 38. Imboscata, agguato in portoghese. 40. Undset scrittrice norvegese. 41. Sventurata o cattiva (lett.). 43. Parco Nazionale. 45. La da Barberino protagonista di un poemetto rinascimentale. 47. Uno dei Kennedy. 52. Poeta autore del poemetto eroicomico Il ricciolo rapito. 54. Moderno happening in cui si balla fino a sfiancarsi (detto all'italiana). 55. Misura lineare inglese. 56. Quello gras è ottimo per un paté. 57. Il calciatore Casillas. 58. Eastern Orthopedics and Sports Medicine. 59. Il regista Rossellini (iniz.). 62. Criticata casa degli animali. 63. Formazione politica mediorientale (sigla). 65. Può essere romanum, antiquum o perfino commune. 67. Articolo determinativo. 68. L’attore del tenente Sheridan (iniz.) 69. E’ stato James Bond sullo schermo (iniz.). 70. Un tipo di farina. 71. Iniziali di Sissy, attrice. 73. William dei cartoni animati (iniz.).

1 commento:

  1. ncora co sti' cruciverba?????baci e grazie per il numero....
    postato da francesca.....futura scrittrice....o forse piccione viaggiatore?? il 07/08/2006 13:03

    tu citi Casablanca. Ebbene credo che sia l'unico esempio nella storia del cinema e nella storia in cui ci siano tanti uiomini cosi' nobili d'animo! nella ralta' l'amore è quasi sempre precario fittizio otemporaneo: allora meglio una amicizia solida e duratura. ANCHE IO IDEOLOGICAMENTE ANTICONFORMISTA E RIBELLE POSSIBILISTA E UTOPISTA NON VOLEVO DARE PESO a fattori come le differenze di eta' estrazione sociale cultura e tradizioni familiari: ma ho dovuto sbattere il muso sulla cruda realta'....tutto conta...eccome!(a proposito, ho studiato pure il LISA)ma con Dino nulla funzionava:nessun linguaggio.Vala'...meglio buone amicizie che scaldano il cuore che ste sole di uomini...(simili, difronte all'impegno e la coerenza,sentimentali, in tutte le latitudini, a quel che ho sentito raccontare.)ciaooo e tante nanne:io vado adesso mentre il mondo si sveglia!Milu'
    postato da claudia.cal il 07/08/2006 06:49

    le ho tentate tutte per comunicare con lui e portargli la mia luce: invano. adesso è un relitto umano e questo da un lato mi strazia solo a vederlo e dall'altro mi "conforta"perche' è segno che non c'era proprio nulla da fare. era al di fuori delle mie possibilita' aiutarlo. e mettici pure che lui sta bene cosi',secondo lui.Alla fine, amarlo e illuminarlo diventava una "violenza"un accanimento terapeutico assurdo. Ho mollato dunque.Let it be.La richiesta di essere salvati deve essere evidente: come nel racconto del negoziatore e della sordomuta:ma realisticamente io la fine la vedrei cosi':senza la morte di nessuno dei due e senza una relazione amorosa:restano legati da un sentimento di fortissima amicizia fraterno e ognuno per la sua strada piu' felice(con altri partners) ma sapendo di poter contare l'uno sull'altro.Ciao e grazie per leggermi. ciao Milu'
    postato da claudia.cal il 07/08/2006 06:07

    è vero! non sono la unica depositaria di Odissee..infatti ho messo insieme una raccolta di novelle con i racconti delle storie di vita delle persone che ho incontrato: ho una pterogativa: quando qualcuno mi incontra subito mi snocciola la sua vita senza che io gli chieda nulla: ma immediatamente mi pongo all'ascolto con massima partecipazione...si si scambiamoci esperienze narrative. Stasera nell'ambiente del Tango ho raccolto molti consensi al mio fiore di vetro e molti mi hanno persino portato un regalino commossi dalla storia che non immaginavano avessi alle spalle visto come sempre sprizzo allegria! cosi' mi sono sentita tanto felice.Sappi che non sto mai seduta e che inoltre si fanno carico di accompagnarmi visto che sono appediata e MAI NESSUNO MI HA CHIESTO UNA CONTROPARTITA(DI QUELLE SQUALLIDE, INTENDO)Pare che io abbia fortuna solo con le amicizie e zero con l'amore. Cosa mi dava Dino?(ovviamente uno pseudonimo)ha alimentato con le sue menzogne lo spazio della mia illusione: ma poi me lo ha distrutto quando ho capito che era tutta una strategia ma è incapace di empatia in modo patologico criminale.Anche i dolci momenti altro non erano che fasi di remissione all'interno di una patologia: quindi fasulli. NUlla mi dava dunque! ero io che credevo di prendere: in realta' era una SOLA!è un truffatore viscerale.vive di truffa.si è spacciato per un cucciolo bisognoso di affetto bastonato dalla vita mentre è un balordo comunissimo e manco tanto originale.Non ho avuto nulla da lui: soltanto abbassamento immunitario e sue conseguenze.leggendo del romanzo di cui parli mi fai pensare al fatto della diff di eta': ho cercato di fregarmene, invece ha avuto il suo peso. e 9 anni in piu' han fatto si che mi vedesse come una tardona da buggerare con le moine.Fisicamente sembro la figlia,devastato dalle sostanze che assume, ma moralmente potrei essere sua nonna quanto a spessore.Un fatto di esperienze e non di cultura: quella non ce la voglio neanche mettere.Nella nostra storia il sordomuto era lui: ma volontario.
    postato da claudia.cal il 07/08/2006 05:58

    Ragazzi, è inutile che aspettiate aggiornamenti sulla storia d'amore tra la giovane insegnante sordomuta e il maturo negoziatore della polizia (in realtà era dell'FBI) perchè ho deciso che non vi dico niente almeno fino a domani. Ho letto già da parecchio le 50 pagine finali, ma le mie labbra rimarranno sigillate per ora. Magari domani potrei scrivere un post sull'argomento (non sul romanzo thriller che ho letto, ma sull'amore, perché l'amore, come ben vi è noto, è una cosa meravigliosa... vedremo).
    postato da O Capitano, mio Capitano il 07/08/2006 01:26

    Sto leggendo un libro, "Il silenzio dei rapiti" di Jeffrey Deaver. Alcuni psicopatici sequestrano delle ragazze sordomute e si asserragliano in un mattatoio abbandonato. E' un thriller ben costruito, ma ciò a cui sono veramente interessanto è il rapporto che si crea tra il negoziatore della polizia e una giovane insegnante sordomuta. Ci saranno trent'anni di differenza tra il negoziatore e la coraggiosa venticinquenne sordomuta (a lei si deve il salvataggio di parecchie sue compagne di prigionia), ma non me ne frega niente. Spero che il maturo e disilluso negoziatore (gli è morta la moglie per cancro e sembra poco interessato alla vita) e la giovane insegnante trovino l'amore. Faccio il tifo per l'amore a dispetto dell'età e spero che alla fine non se ne escano fuori con qualche geniale trovata alla "Casablanca". Mancano 50 pagine. Ciò che so o credo di sapere è che, malgrado i due sequestratori superstiti sembrino ridotti all'impotenza, riusciranno a sfuggire all'arresto e minacceranno ancora la vita della bella e sfortunata protagonista e so o immagino che nelle ultime pagine il negoziatore le salverà la vita. Ecco i tre probabili finali. Uno, scenario "Fratelli Grimm": psicopatici morti e maturo poliziotto e bella sordomuta che si amano fregandosene della differenza di età o dei problemi percettivi di lei. Due, scenario "Casablanca": psicopatici morti e poliziotto che dice alla sua partner che tra loro non può funzionare, che lei troverà qualcuno più giovane e adatto di lui che la renderà felice e blablà e blablà. Tre, scenario "Titanic", psicopatici morti, ma il poliziotto ha dovuto sacrificare la sua vita per salvare quella della ragazza (e a quel punto manderò affanculo lo scrittore del romanzo che mi ha fatto leggere 450 pagine per poi mettermelo in quel posto). Leggo le ultime 50 e poi vi aggiorno. :-))
    postato da Capitano Achab il 06/08/2006 21:33

    Non dirmi che ci sono riuscita di nuovo... Sei tra i miei link,Capitano...
    postato da Skin il 06/08/2006 18:26

    Seguirò il tuo consiglio per l'accompagnamento musicale......deve essere motivante! Un abbraccio.
    postato da Ran il 06/08/2006 16:49

    scusa l'invasione! volevo collaborare!...come disse Lello Arena...scherzi a parte! tenimmuce accussi anema e core! ciaooooooooo Cla Alias Milu'
    postato da claudia.cal il 06/08/2006 02:39

    verticali: si risolve formando un nuovo governo(niente) corconda la villa(digos) Fa estrazioni milionarie(dentista) c'e quella da montare e quella da cucina...(donna) Visita posti meravigliosi(ginecologo) lo portano al parco i nonni(catetere)
    postato da claudia.cal il 06/08/2006 02:37

    Orizzontali: si fa alla stazione(TOSSICO) si mescola con la calce(PENTITO) un argomento da evitare(INTER) sono d'oro a 50 anni(DENTI) si indossa nelle belle occasioni(PRESERVATIVO) si mette nellì'orecchio per attirare l'attenzione(LINGUA)
    postato da claudia.cal il 06/08/2006 02:34

    caro capitano:grazie x la visita:spero nn ti sei turbato per il tema del mio racconto storia vera!non sono napoletana ma sono innamorata delle fureste! adoro e ho studiato quasi tutte le lingue del globo e adoro tutti i dialetti: ma tra le lingue prediligo lo spagnolo e l'ebraico come audio e l'arabo come scrittura,e tra i dialetti numero 1 il napoletano!!!!e anche i napoletani e la napoletanitudine mi è molto vicina spiritualmente...in realta' sono SABINA (sai quelle che furono rapite?)e faccio onore alla mia origine:infatti sono una buona latadora(mio figlio ne ha preso fino a che aveva i denti e mi rincorreva appena mi vedeva a tette al vento)e sono brava a fare la sfoglia(certe fettuccine!)questo per le qualita' intrinseche, poi per le acquisite faccio bene la scrittura e i video sociopolitici folkloristici e medici.Poi il tango sostituisce per sublimazione amore e sesso(cosi' sto al sicuro da storie maledette). bel quadretto no? ma non baasta! mo invado il tuo campo!(se ti piace, scherzosamente!)
    postato da claudia.cal il 06/08/2006 02:29

    si guarda...dowrebbe subire le viokenze ke lui fa a quel powero indifeso cucciolotto.....GIUSTIZIAAAAA!!!!passa presto a trovarmi.....un bacio
    postato da dianaberta il 05/08/2006 23:11

    Cari ragazzi, mi sono fatto un po' di cyclette ascoltando musica . La musica era quella dei cartoni animati giapponesi le cui sigle ho registrato ai miei nipoti (come si può vedere qui: http://penultimi.blog.tiscali.it/en2415560). Trovo molto indicato per la pratica sportiva l'accompagnamento di Cristina d'Avena, ma soprattutto del suo erede Giorgio Vanni (ha cantato i Pokemon e Dragon Ball, tra l'altro). Purtroppo a un tratto è venuto a casa il garzone del macellaio, mentre suonava la canzoncina di Rossana, il cui ascolto sarebbe consigliato a pre-fanciulle di età non superiore ai dodici anni. ("Ogni giorno è sempre peggio con quei ragazzacci / Che durante le lezioni ci disturbano / Sono rozzi ed impertinenti, proprio dei maschiacci"). Per un momento, sotto l'occhio ironico dell'aspirante macellaio ho meditato di sostituire Cristina d'Avena con qualche pezzo più adeguato a un uomo ben adulto con velleità intellettualistiche, diciamo un pezzo da "The dark side of the moon" o magari perfino i "Russians" di Sting o il "Solitary man" di Johnny Cash. Poi ho resistitito alla vergogna e non ho abbandonato la trincea cyclettistica nemmeno quando la gorgheggiante Cristina ha intonato la "Calimero dance" (Co-co-co-cò Co-co-co-cò / Co-co-co-cò Co-co-co-cò... / Calimero dance). Ritengo che nessun accompagnamento musicale sia meglio della canzoni per bambini quando devi buttare giù un po' di pancia sulla cyclette. Ho ascoltato tra l'altro Dragon Ball, i Pokemon, Tutti all'arrembaggio, Alvin Rockn' roll, Lady Oscar seconda versione. Magica Emi, e gli stupefacenti Cavalieri dell Zodiaco . Devo comunque soggiungere per correttezza che le mia canzoni per bambini comprendevano anche alcuni pezzi degli anni Settanta che facevano leva soprattutto su Goldrake e "Nano nano" (la trascinante sigla dello storico telefilm Mork e Mindy). Dopo attenta riflessione, devo tuttavia incoronare come motivo più coinvolgente dal punto di vista sportivo la canzone "Daitan II"� (credo fosse la sigla di un vecchio cartone alla Goldrake).
    postato da un Capitano di quindici anni il 05/08/2006 16:11

    Nonononono...il Palio di cui parlo nel post è il Palio del Golfo della Spezia...palio remiero e non di cavalli...
    postato da Cri il 05/08/2006 14:31

    Mi piace turbare,Capitano.Mi sono spogliata.Ho nuove vesti.Ti piacciono?Lo so,non vedi niente.
    postato da Skin il 05/08/2006 13:54

    Tana!:) Sagace Capitano...
    postato da Skin il 05/08/2006 01:47

    Eccomi...sono la risposta a tutte le tue domande...
    postato da Skin il 05/08/2006 01:07

    Ma porca paletta...proprio adesso mi si doveva esaurire l'inchiostro nero :-( uffi!!!!!
    postato da Cri il 05/08/2006 00:54

    mi ha colpito la risposta ke hai dato a gada...uhmmm se non sbaglio si kaima csi...ehmm e sono molto d accordo kn te...mi sento triste e non riesco a smetter di soffrire...e poi beh...hai ragione...pure io mi sto affezionando a gente cn cui parlo nei blog...ed è una cosa dawwero assurda...un bacio e buona nanna...
    postato da dianaberta il 04/08/2006 23:57

    ...passolo solo x augurarti buona estate!! A presto Giadadeldeserto
    postato da Giadadeldeserto il 04/08/2006 22:54

    a Mary Astor (e non ditemi che non avete visto "Il mistero del falco"): Fai con comodo dark Mary, tanto la soluzione del cruciverba per adesso non la do. Divertiti a Madrid. :-)
    postato da Capitano il 04/08/2006 19:19

    Cattivello??? Io direi quasi perfido! Ma chi può riuscire a risolvere questo cruciverba senza aiuti? Vorrei arrendermi, ma non mi va... meglio partire prima per Madrid, poi si vedrà. Ciao Mio Capitano, a rileggerti al ritorno...
    postato da Maryostinata il 04/08/2006 18:59

    La cosa buona di quando c'hai un blog tuo è che ci puoi scrivere quello che vuoi, anche se non hai niente da dire come io non ce l'ho in questo caso. Il blog è casa tua e ci fai esattamente quello che ti pare e piace.
    postato da Mio Capitano il 04/08/2006 17:35

    mon dieu!!!! Sono tranquilla, davvero! (o almeno... così credevo, prima di leggerti!!!) permesso accordato.... ;-)))
    postato da mqp il 04/08/2006 17:19

    Ragazzi, aspetto sempre le vostre comunicazioni sul cruciverba, mancando le quali passerò verso altro lidi blogghiferi. :-)
    postato da Mio Capitano il 04/08/2006 17:06

    ?????? tesoruccio tutto bene???? Non so se ridere o cosa... parlavo del cruciverba eh? Cioè non sapevo che non disponessi di cell. e d'accordo te ne do' atto, ma da lì a chiederti se qualche fanciulla possa coglierti in fallo... boh! Che sei, criceto sotto mentite spoglie?????? :-))
    postato da MQP il 04/08/2006 16:04

    si è difficile. Mi sono già arresa! Per il cruciverba, intendo.... ^_^
    postato da mqp il 04/08/2006 13:49

    Concordo con il lirico amfortas sulla insuperabilità del cruciverba attuato secondo norme strette. Comunque se qualcuno vuole tentare di risolverlo ricorrendo a ricerche su internet o a ad altri ausili, sono molto curioso di vedere come va a finire. Credo tuttavia che anche in questo caso bisognerebbe impiegare una discreta quantità del proprio tempo e non so se tutti sono disposti a farlo. La definizione che mi ha fatto godere di più, quella che mi ha dato un piacere perverso pensando alle facce allibite di coloro che l'avessero letta, è quella che riguarda lo scrittore vietnamita autore di "Leu Chong". Chi era questo Carneade? scommetto che vi siete chiesti con una faccia ancora più attonita di don Abbondio (naturalmente neanch'io avevo mai sentito nominare questo signore, che peraltro occupa un posto di rispetto nella letteratura della sua nazione). Neanche male erano il monarca dello Swaziland e l'Okan grande chitarrista cipriota.Forse avrei dovuto darvi un piccolissimo appoggio in più per quanto riguarda lo scrittore mal visto in psicoanalisi. Magari più tardi vi darò qualche dritta per rendere meno ostica qualche definizione. Fatemi sapere se con ricerche e aiuti vari riuscite a combinare qualcosa di buono con il mio supercruciverba, se ne avete voglia. :-))
    postato da Capitan Capitano il 04/08/2006 13:49

    Cioa mio capitano noi andiamo in ferie il nostro blog però no!!! ci aggiorniamo a fine mese per le notizie sulla vacanza!!! Buona estate Maruzz e le fureste
    postato da maruzzella il 04/08/2006 13:34

    BUONGIORNO U O N G I O R N O
    postato da matrixwhoman il 04/08/2006 12:32

    Oddio..sono proprio negata con i cruciverba..dai,aspetterò anche io il risultato,vediamo chi vince;) Come stai trascorrendo questi giorni? A risentirci..
    postato da www.iris.bog il 04/08/2006 12:00

    Confermo, nessuno può riuscire a risolvere un simile cruciverba senza aiuti; e quando dico nessuno dico nessuno nel senso più ampio, ci scommetterei la mia collezione di cd di Wagner (e scusate se ho detto poco, eh?). Ciao :-)
    postato da Amfortas il 04/08/2006 12:00

    Ragazzi, parliamoci chiaro: il mio supercruciverba non lo sapete fare. Non riuscirete mai a farlo, soprattutto se osserverete la mia regola di basarvi soltanto sulle vostre conoscenze e non su aiuti esterni quali enciclopedie o internet. In verità se sul blog esistesse anche una sola persona capace di domare il mio schema di parole crociate secondo le norme esposte, sarei molto sorpreso. Non c'è niente di male nel non saper risolvere il mio cruciverba. Ci ho messo un mucchio di tempo per compilarlo, avendo sempre in testa la priorità di creare le maggiori rogne possibili per il solutore. Se vi può far star bene, neanch'io saprei risolvere questo schema interamente. Ci sono dentro diverse parole che non conoscevo prima di dedicarmi a quest'opera. Altre, che pure conosco, avrei potuto piazzarle solo aiutandomi con qualche incrocio strategico che probabilmente latita. Faccio due riflessioni finali. Uno, per qualche motivo incomprensibile, quando si tratta di cruciverba, sia nel risolverli che nel crearli, non mi stanco. Potrei andare avanti a tempo indefinito. Anche se complilando questo schema ho perso un mucchio di tempo con minuziose ricerche su internet per trovare la parola che avessi giudicato confacente al mio caso, non mi sono mai indispettito per quella perdita di tempo. Ero soddisfatto dalla consapevolezza di stare creando qualcosa che mi appagava. Secondo, per creare le parole crociate uso un piccolo software molto utile (ti permette di aggiungere e togliere con facilità caselle nere e bianche, ma le parole che ci metti dentro devono essere farina del tuo sacco, il software non ti aiuta in nessun modo in quel caso). Ho iniziato da alcune lunghe definizioni orizzontalli centrali e poi ho continuato lasciandomi guidare dalle parole suggeritemi dalla disposizione preesistente delle lettere (scegliendo solo quelle difficili, quando potevo). Avevo cominciato il gioco, perché per me si è sempre trattato di un gioco, pensando di compilare un cruciverba erotico di stampo letterario. Poi però mi sono reso conto che un cruciverba monotematico, a causa dei termini meno numerosi a cui ti devi affidare, non può essere troppo complesso, e quindi ho cambiato strada e progetto cammin facendo (anche se nello schema sono comunque rimasti parecchi termini di argomento erotico).
    postato da Mio Capitano il 04/08/2006 11:22

    Tutto il resto è noia.............no, non ho detto gioa, ma noia, noia, noia. Panta rei, Capitano....basta non dare ad un'unica emozione valore assoluto. Un besito.
    postato da Ran il 03/08/2006 19:26

    Immagino che il mio cruciverba sia un pochino tosto e che quindi vi abbia indotto a un prudente silenzio. Sinceramente manco a me viene molto da dire, tranne il fatto che sono andato alla posta sotto casa e per una volta non ho dovuto aspettare folle chilometriche. Per contro si è seduta accanto a me una sconsiderata che mi agitava un nudo piedino smaltato quasi sotto il naso. Naturalmente non ho nulla contro i nudi piedini smaltati che quasi ti fanno piedino. Sono un pizzico indispettito dal fatto che non li puoi fissare come vorresti per non essere incluso a furor di popolo nei maniaci sessuali. Tutto il resto è noia. Non ho detto gioia, ma noia, noia, noia.
    postato da Mio Capitano il 03/08/2006 19:15

    ciao prof...oddio...non ce la farò mai........ anche se mi reggi per le piante dei piedi!!!
    postato da iovelie il 03/08/2006 14:23

    Altro che Bartezzaghi.... Difficile impresa! Ciao
    postato da Mary che cammina nei sentieri più bui il 03/08/2006 13:45

    okkei, con i giusti consigli l'ho stampato. stiamo vedere....
    postato da mqp il 03/08/2006 13:25

    ok mio capitano ora lo stampo e vediamo se riesco a risolvere ciò che la tua mente ha creato...che vinco se va bene???a te mando un salutone e a me un in bocca al lupo per l'apertura dei giochi ciao a presto yajen
    postato da yajen il 03/08/2006 13:18

    Ecco! Io venivo a chiederti del 54 vert :-)
    postato da Amfortas il 03/08/2006 12:53

    letto mio capitano....e capito che essere troppo difficile per me..no scherzo aspetta..nove risultati su settanquattro forse errati vanno bene.?sicuramente sei molto bravo a redigerli eno.non mi ero accorta che mancava una definizione...arresa bandiera bianca...aspetto la soluzione con un sorriso...^:^
    postato da iris il 03/08/2006 12:47

    Contrordine: sono riuscita a stampare lo schema. Ora mi metto al lavoro. Grazie, comunque. Ma poi, il risultato??? Ciao
    postato da Mary il 03/08/2006 12:41

    Ancora un suggerimento per aprire lo schema di parole crociate. Il metodo migliore rimane quello di fare il copia e incolla sulla barra degli indirizzi. Inoltre si può tentare così; dopo aver clicclato sul link e aver ricevuto il messaggio di errore, si può premere ancora, senza muovere niente, sul tasto "vai" di internet explorer. questa volta il cruciverba si dovrebbe aprire. Sono comunque colpito dalla dedizione con cui vi state dedicando al cruciverba. Mi sono accorto che avevo scordato di definire una parola senza che nessuno se ne fosse accorto. :-)))
    postato da Mio Capitano il 03/08/2006 11:55

    Ciao capitano è sempre un piacere passare a trovarti _ dal link "questo indirizzo" niente ma facendo copia e incolla dell'indirizzo sotto si scarica benissimo:) ok vado ma ho il cruciverba e le domande vedrò di fare un salto dopo per provare Suerte
    postato da indio il 03/08/2006 10:42

    Sarà che so farmi buona compagnia e che talvolta essere circondata da persone mi è pesante.......sarà che la voglia di stare bene con me stessa è così grande che la solitudine diviene preziosa...... Capitano l'indirizzo non si apre.......cmq hai realizzato un capolavoro....è evidente. Come facciamo????
    postato da serenase81 il 03/08/2006 04:25

    ...carina questa nuova iniziativa ma non credo che potrò partecipare x ragioni di tempo!! a presto spero vadano meglio le cose là dentro te un bacio Giadadeldeserto
    postato da giadadeldeserto il 03/08/2006 00:42

    a Mary ("camminando nei sentieri più bui") Prova a fare copia e incolla con l'indirizzo che ho messo sotto il link. Molti l'hanno fatto e ci sono riusciti.
    postato da Mio Capitano il 02/08/2006 22:37

    Non riesco a scaricare, mi dà ERROR ecc.ecc. Come posso fare? La sfida è interessante e vorrei provarci. Cosa suggerisci Mio Capitano? Fammi sapere Ciao
    postato da Mary il 02/08/2006 21:16

    yawpppppppppppppp!ho il cruci...gia è un mio risultato...lo farò appena posso ci provo... sono una partecipante.....:-)
    postato da iris il 02/08/2006 18:42

    pronti, attenti, via... col tuo suggerimento per aprire il cruciverba ci sono riuscita,adesso posso provare a divertirmi:))
    postato da elle il 02/08/2006 18:02

    Ho messo sotto il link un suggerimento alternativo per tentare di aprire il cruciverba. Se non funziona nemmeno in questo caso, dovremo cercare un'altra strada. Magari mi scrivete e vi spedisco per posta lo schema di parole incrociate.
    postato da Mio Capitano il 02/08/2006 16:38

    Non si apreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    postato da serenase81 il 02/08/2006 16:03

    Io il cruciverba riesco ad aprirlo. Qualche volta ho avuto problemi ad aprirlo con Firefox (ora va bene pure questo browser), ma con Internet Explorer è sempre filato tutto liscio. Fatemi sapere se avete problemi a visualizzare il cruciverba.
    postato da Mio Capitano il 02/08/2006 15:33

    ciao tezoro! Ho provato a scaricare il cruci ma invano. Il server non vuole saperne...(beh, non che io mi senta all'altezza del tuo enigma eh???) Riguardo al mio essere peperina.... beh! Dipende dalle situazioni. Adesso so' molto incxxxx!!!! Uno yogurt è senz'altro più dolce di me in questo frangente...
    postato da mqp il 02/08/2006 15:04

    RispondiElimina