giovedì 4 giugno 2009

Lunga vita ai tardoni con babymoglie


Capitano: - Hai letto l'articolo del Corriere della sera sulla longevità degli uomini che sposano donne molto più giovani?

Cleide: - Gli ho dato uno sguardo, di sicuro si tratta di una delle vostre solite castronerie maschiliste. Siete degli assi nell'inventarvi scuse per ronzare intorno alle giovincelle.

Capitano: - Si può sapere che diavolo c'entro io? Se hai qualche obiezione su quella ricerca scientifica, prenditela con gli autori dello studio. Ecco, si tratta del «Max Planck Institute for Demographic Research» di Rostock, uno dei più importanti centri di ricerca demografica al mondo, così almeno dicono. Scrivi a questa gente che hanno sbagliato tutto e che il meticoloso e accuratissimo controstudio scientifico che stai per inviare alla prestigiosa rivista Nature li sbugiarda alla grande.

Cleide: - Bah, è inutile che fai del sarcasmo. Non ho bisogno di studi sociologici per sapere certe cose. In ogni caso, anche ammettendo per un solo istante che le pallate di quei tromboni sciovinisti siano vere, di certo capita la stessa cosa pure alle donne. Anche le donne che sposano uomini più giovani vivono più a lungo: prova a negarlo, se puoi.

- Io non devo negare niente perché non ho fatto nessuna ricerca demografica. Però sull'articolo del Corriere era scritto che per le donne non vale la stessa regola. Anzi pare che le tue colleghe di sesso sposate a uomini più giovani vivano di meno di quelle che sposano coetanei.

- Ho capito dove volete arrivare, tu e i tuoi compagni zozzoni che fate il paio con il vostro degno compare ai vertici istituzionali! Voi vi potete spupazzare allegramente donzelle e veline e vi allungate pure la vita, mentre noi dovremmo starcene a casa a fare la calza, tenendoci alla larga dai baldi giovanotti. Ah, ma sono finiti i tempi in cui potevate relegarci in un angolo e mortificare tutte le nostre legittime…

- … brava, bel linguaggio scientifico. Mettici pure questo passaggio nella meticolosa e rigorosa relazione sociologica che spedirai allo Scientific American. Ti suggerisco pure il titolo: "Controdeduzioni emipirico-sociodemografiche sui tardoni libertini e sulla cortissima vita che gli riserviamo se vanno a giovincelle".

- Sì, credo proprio che userò questo titolo. In ogni caso di può sapere cosa diavolo diceva quello studio?

- E meno male che hai letto l'articolo. Ecco qui, lo studio si intitola "Come la differenza di età tra partner influenza la sopravvivenza" e ha analizzato le persone decedute in Danimarca tra il 1990 e 2005. Stando ai dati gli uomini legati a donne più giovani di 7-9 anni hanno l'11% di probabilità in meno di morire prematuramente e tale cifra cresce fino al 20% se la compagna ha 15-17 anni in meno. Al contrario, le signore con una differenza di età di 7-9 anni rispetto al partner nel 20% dei casi muoiono anzitempo. Si arriva al 30% se la differenza di età è di 15-17 anni… E ora che fai?

- Mi pare evidente. Prendo il mio webmattarello.

- E che diavolo sarebbe un webmattarello?

- E' quella cosa che serve a dare le webmattarellate a quelli che credono di allungarsi la vita.

- Aspetta un momento. Io non c'entro nulla con quello studio scientifico. Ti giuro che non ho mai messo piede in Danimarca in vita mia. Sono stato al massimo a Battipaglia e ti garantisco che io non condivido nulla… Ahia, dolore fortissimo…

25 commenti:

  1. Forte! Vorrei assistere ad una delle vostre discussioni, devono essere davvero spassose. Io penso che lo studio non tenga conto di tutti quei baldi nonnetti straricchi, che per stare dietro aglle voglie delle loro baby mogliettine si riempiono di pillole blu e poi ci rimangono secchi! Mah... se trovo un ventenne che mi vuole, poi ti faccio sapere com'è la situazione per le donne... e se non mi senti più vorrà dire che lo studio danese aveva ragione ;-D Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Caro capitano ma tu perchè le "botte" te le vai a cercare? Lascia sta' certi argomenti! Con le donne è difficle spuntarla...ancora non l'hai capito? Poi non stuzzicarle su certi argomenti! Comunque gli scenziati mi dovrebbero spiegare bene perchè gli uomini dovrebbero vivere di più se sposano donne più giovani, è un mistero! Essendo più diciamo "sollecitati" dovrebbero vivere meno! O no?
    Vabbè è meglio che smetto se non mi prendo pure io qualche webmatterellata!!
    Calma Cleide...scherzavo!!

    Un abbraccio a tutti e due!! (voi con la differenza di età come siete messi?)

    Ciao.

    berardo

    RispondiElimina
  3. Se ci si sposa donne più giovani per poter pure apparire più giovani, si esclude il fatto ormai provato che i single in genere vivono più a lungo e appaiono a parità di anni più giovani. ;)

    RispondiElimina
  4. Se vuoi possiamo pure discutere sullo studio enunciato da Gias. Anzi credo proprio che la mia successiva relazione sociologica verterà proprio su questo punto.))
    Birba..più che spassose direi estenuanti.:)

    Passo la palla e chiudo.))

    RispondiElimina
  5. Rassicurata dalla differenza d'età che c'è tra a me e mio marito (ho 5 anni in meno di lui) e che non è stata proprio considerata dalle statistiche (le fan proprio per tutto!)posso dire di poter dormire ora sonni più tranquilli...:)
    Ma che bello il webmattarello,dove posso ordinarlo? Cleide potresti brevettarlo!!!

    RispondiElimina
  6. Servirebbe anche a me un webmattarello!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. .. credo che appoggerò Cleide nello studio proposto da Gians sulla longevità dei single!!

    E a proposito di studi.. gli uomini campano meno delle donne, ma le donne si ammalano di più..

    .. perchè ci fate dannare tutta la vita!!
    ☺☺☺

    RispondiElimina
  8. Considerato che da circa due annetti sono frequenti i miei viaggi a Copenaghen (non solo per turismo ma perchè ci vivono mia figlia, mia nipote e mio genero), buttando l'occhio quà e là, non mi è sembrato di vedere tardoni accoppiati a babymogli, ma piuttosto coppie molto giovani con al seguito parecchi frugoletti. Ma 'ste statistiche e 'ste ricerche demografiche saranno vere come l'informazione che abbiamo in Italia? Tu che dici? Beh, leggo che con il webmattarello hai poco da suggerire...
    Ciao Capitano, siete stati proprio divertenti.
    Marypersempre

    RispondiElimina
  9. Ecco. Il commento di Mary getta non poche ombre su quelle statistiche e rafforza la mia teoria che l'unica statistica che ha valore è l'osservazione del mondo.:)

    RispondiElimina
  10. Prendendo spunto dalla voce femminile di questo simpatico battibecco, la quale con aria di superiorità afferma con sicurezza

    **Ho capito dove volete arrivare, tu e i tuoi compagni zozzoni che fate il paio con il vostro degno compare ai vertici istituzionali! Voi vi potete spupazzare allegramente donzelle e veline e vi allungate pure la vita**

    si potrebbe aggiungere l’ulteriore considerazione, che ho la sensazione che venga spesso taciuta pur avendola le donne sempre sulla punta della lingua:

    **però non sapete quanto questi “tardoni” appaiono ridicoli allorquando la coppia così male assortita si incontra per via! Puah!**

    o sbaglio?


    U N A C O S I*

    Lei sempre bionda, lui sempre bianco
    -- capelli pochi lui, lei da Eva --
    lei mostra gli anni suoi: venti . . . e manco,
    lui cerca di mostrar quelli che aveva

    decenni fa . . .e di star pari a lei,
    che il corpo sinuoso offre in offerta,
    però non ostentata, chiusa in quei
    tailleurs con gonna a tubo e giacca aperta.

    Tipi così ne incontri ad ogni passo:
    al ristorante, al cinema, al concerto,
    per via, lui in genere più basso,
    lei snella con lo sguardo a cielo aperto.

    E quanti se ne danno di bacetti! . . .
    e lisciatine quante se ne fanno! . . .
    Cinguetta lei sempre: ** . . . e dài, smetti!
    . . . Ci guardano . . . Chissà che penseranno!**

    All*apparenza entrambi stanno bene.
    Dei due, però, è lui che sta meglio,
    che per la mano *una così* si tiene,
    una che, certo, lo fa stare sveglio,

    chè un pan di Spagna è, una cassata,
    un misto latte e miele, un babà,
    . . . una che a ben vederla, a prima occhiata,
    la si direbbe a spasso col papà.

    (Cassandro)

    a

    RispondiElimina
  11. Birba, il ventenne per te? Non dirlo troppo forte o te se lanciano addosso :-)
    bera, l'unica che posso pensare è che gli scienziati ritengano che un po' di movimento con le donne giovani, lungi dall'affaticarti, ti allunghi la vita.
    gians, io avevo letto invece che gli sposati vivono più a lungo, credo che ciò valga soprattutto per gli uomini. Ma queste ricerche sembrano piuttosto influenzate dalle mode.
    cleide, produci pure le tue riflessioni sociologiche su questo blog. Lo sai che qui puoi scrivere ciò che vuoi senza nessuna censura :-)
    Elle, cinque anni vanno benissimo. Stai alla larga dal webmattarello, se lo hai in mano poi vorrai usarlo su qualche malcapitato che rincasa tardi.
    Paolo Borrello, il webmattarello è prerogativa delle signore.
    Balua, Vi facciamo ammalare per vendicarci di quando fate ammalare noi.
    Maripersempre, non so niente di come hanno fatto le statistiche. Se anche ci fosse qualcosa di vero, credo che le spiegazioni potrebbero essere diverse da quelle che saltano all'occhio. Per esempio alcuni uomini potrebbero vivere di più non perché sono sposati a donne giovani... ma perché avevano un'ottima salute già prima che le sposassero.
    Cleide 2, la tuo osservazione del mondo è ammirevole, peccato che sia sempre in contrasto con la mia.
    Cassandro, naturalmente io sono un po' cattivello quando faccio palrare cleide nei nostri duetti, ma lei mi perdonerà. I tuoi versi ci hanno rilassato e fatto sorridere come al solito.
    Un saluto notturno agli affezionati di questo blog.

    RispondiElimina
  12. picchia cleide, picchia!!! :-)))
    a me sembra che quelle donne giovani sposate al tardone devono avere l'amante sportivo dentro l'armadio! non riesco a spiegarmele certe coppie di uomo anziano - donna ruspante (per dirla con il linguaggio di nonna papera). eppure ce ne sono, lo dimostra lo "studio" documentato in rime dal simpatico cassandro...
    per portare la mia esperienza, a volte mi sembra già di troppo l'uomo con i miei anni e i miei acciacchi :-)))

    RispondiElimina
  13. Ciao Miocapitano, gli uomini che sposano le giovani vivono di più perché queste fanno loro da infermiere?:-)
    Personalmente, non mi ci vedo con uno molto più giovane di me, così come non mi ci vedo con qualcuno molto più vecchio di me. Non ho nulla contro le coppie in cui c'è una sostanziosa differenza d'età; solo che per me è fondamentale in un rapporto la condivisione di esigenze e di interessi e, per quella che è la mia esperienza, questa condivisione si realizza più facilmente con persona della mia stessa generazione.

    RispondiElimina
  14. Hai sollevato un vespaio, e adesso tieni un profilo basso, direi, proprio bassissimo: non è da te :-D
    Ma cosa c'è di misterioso nel fatto che le donne giovani allungano la vita ai loro partner attempatelli? Fare sesso fa bene alla salute. Qualcuno pensa qui che faccia male, ma non è così. Eppoi, vuoi mettere se ti sforna un bebè e il lui ti diventa papà oltre i sessanta anni? La dose di vitalità dei bambini è enorme.
    La cosa che mi fa davvero ridere è vedere come le donne non possano accettare che esistano elementi di asimmetria tra i sessi: fatevene una ragione, la realtà, bella o brutta è comunque questa.

    RispondiElimina
  15. sempreio, meglio non aprire gli armadi delle donne giovani sposate :-)
    arabafenice, la teoria delle infermiere è molto interessante.
    Cucinotta, in realtà non credo che le donne giovani allunghino la vita ai partner attempatelli: per me quegli uomini già godevano di buona salute e costituzione e vivono più a lungo per questa ragione. Come sottoprodotto della loro buona costituzione potrebbero aver sposato - in alcuni casi significativi dal punto di vista demografico - donne giovani. Nessuno qui pensa che il sesso fa male, dove lo hai letto? Qui giochiamo, giocano gli altri e gioco pure io con il profilo basso. In effetti è vero che le donne proprio non riescono a capire che in alcuni campi della vita siamo diversi. Del resto il loro modo di vedere le cose in campo sessuale è spesso più gentile e (mio parere) più adatto all'equilibrato funzionamento della società.
    Un saluto agli amici.

    RispondiElimina
  16. la differenza tra il vecchiaccio ma dritto che se la sa spassare e il vecchietto bavoso sta solo nei soldi. Altro che sesso a sessant'anni!la donzelletta che vien dalla campagna fa squadra con le tre ignude per le vie di Parigi.Da vecchiardo, tra il vecchiaccio e il vecchietto ma così senza soldi che che splafono da entrambe le categorie, non commento il post e mi sollucchero vagheggiando editoria. Hai riabilitato Facebook. Torno agli anni sessannta quando consegnai al mio prof di Chimica fisica un pacco di fogli che dovevano diventare libro di mie poesie (Lui aveva PUBBLICATO! ! ! un libro, - al di là della sua geniale innovazione !). Ora non andrò su facebook per la stampa di commedie e romanzi. Aspetterò un nuovo PC che nn si spenga improvviso, riaccendendosi spontaneamente , cancellandomi tutto!(anche qualche commento e saluto...ora meno frequente. Saluto anche Cleide, che so meno drastica nel condannare alcuno (confido), quand'anche siano vecchiacci ma senza soldi!(ma la webmattarellata non guasta!). Ciao da Giovanni.

    RispondiElimina
  17. sei molto leale nei confronti della donna dandole meriti riguardo all'equilibrato funzionamento della società, ma non sottovalutare il suo potere :-)))
    simpatico giovanni!
    notte

    RispondiElimina
  18. Leggevo il commento di Cucinotta e mi chiedevo dove si è mai vista l'asimmetria tra i sessi. Uomini e donne sono certamente diversi ma la carne giovane piace a tutti..e a tutte. Il post era chiaramente forzato per ridicolizzare certi studi e ironici e divertiti sono gli interventi femminili. Personalmente non mi crea nessun problema vedere un signore anzianotto con a fianco una leggiadra signorina, nè me li crea l'esatto contrario, come ha intuito Giovanni che saluto affettuosamente augurando lunga vita al suo prossimmo nuovo pc.))

    RispondiElimina
  19. Giovanni, lo ringrazio per il passaggio, anche perché so che guai sta passando con il suo pc.
    Donne ultime (cleide e sempreio), se mi passa per la testa scrivo un altro post sul fatto che alcune di voi a volte sembrano scimmiottare certi atteggiamenti maschili: za-zà.

    RispondiElimina
  20. Attento, ti stai addentrando in un terreno minato. Si può scherzare su questo argomento ma se ne vogliamo discutere seriamente è un'altra storia. Pensa che, smentendo i luoghi comuni sull'argomento, il medioevo fu la prima età storica in cui le donne raggiunsero un elevato grado di emancipazione sociale e culturale, fissando le basi di quelle rivendicazioni di parità e uguaglianza per le quali ancora oggi si combatte e i cui risultati, purtroppo sono tutt'altro che scontati. Pensa tu..secoli di "scimmiottamento". :))

    RispondiElimina
  21. Leggendo l'articolo viene da pensare che le repliche di Cleide siano legittime a difendere la categoria, ma è vero che la sopravvivenza aumenta nelle persone che ad un certo punto della propria vita decidono di cambiarla. Ringiovanire, perchè nuovi stimoli e nuovi interessi possono solo fare bene al cervello, alla psiche. E nuovi stimoli migliorano il benesere interno ed esterno.
    Che le donne muoino prima se accompagnate da giovincelli?
    Chissà. Forse no. Perchè i nuovi stimoli funzionanano alla grande anche qua. Il problema è se i giovincelli fanno stare male con le loro cattiverie le signore.
    L'amore fa solo bene a meno che non uccida.
    E' il caso di dirlo.

    RispondiElimina
  22. Vorrei osservare che anche molte donne sposano o cmq hanno relazioni con uomini molto più giovani di loro e che quindi questo nuovo costume é oramai presente in ambo i sessi

    Vai Capitano che ti ho fatto l'assist LOL!!!!!

    RispondiElimina
  23. Relativamente al fatto che dopo Napoli tutto arrivi anche a Palermo in tema di rifiuti, si aggancia a quanto Saviano nel suo Gomorra analizza circa la situazione dei rifiuti al Sud d'Italia.
    Vorrei dire cioè che le regioni del Sud sono la pattumiera d'Italia e in tema di rifiuti tossici e in tema di rifiuti non tossici. I rifiuti sono un grande tema di mafia e camorra. Sono business. Poco importa se si avvelenano le genti. Creare il caos per i rifiuti è la maniera più spicciola per far passare l'emergenza rifiuti con le soluzioni che più convengono a chi dirige il traffico. Che bisogno c'è di creare 3-4 termovalorizzatori in Sicilia quando da sola come regione potrebbe smaltire anche solo con mezzo?
    Perchè da Napoli in giù si votano sempre gli stessi schieramenti di centro-destra?
    Perchè a queste elezioni amministrative il sindaco di Napoli candidato per il PdL ha più del 50% rispetto al sindaco di Bologna o Firenze il cui vincitore è di sinistra? Perchè solo con un Governo Prodi si è riusciti ad arginare la realizzazione dei termovalorizzatori in Sicilia?

    RispondiElimina
  24. Vado un attimo a pagare le bollette alla posta (un attimo si fa per dire, dato che lì di solito si ragiona in termini di ore) e poi torno con un nuovo post che si spera allegro e capace di farci passare qualche momento rilassato.
    Condivido il grido di indignazione di arial, ma purtroppo non credo di avere risposte alle domande. Se le avessi mi sarei fatto eleggere in parlamento al posto al posto di Michela Brambilla (ditemi che si chiama Michela, vi prego).
    A Cleide la pasdaran del potere alle donne dico che avevo bello e fatto un post su alcuni disdicevoli e forse un po' ridicoli vezzi femminili in campo sessuale, ma che per ora bisognerà attendere.
    Un saluto e lemme lemme mi dirigo verso la Posta più o meno come un domatore entra in gabbia :-)

    RispondiElimina
  25. In Danimarca i maschi sono sani, allenati e con un cuore robusto perchè a 50 anni non deve essere failissimo reggere il ritmo di una di 33......

    RispondiElimina