martedì 1 aprile 2008

La pagella dei blog


Ho avuto una certa esperienza di blog. Nel senso che mi piace provare piattaforme diverse e sondare i servizi offerti dai vari gestori. Spesso mi limito a pubblicare un post per vedere come rende la grafica del blog, provo i box laterali, cambio la testata, insomma metto alla prova le possibilità del blog. Questa mia esperienza mi è stata utile per farmi un'idea, incompleta, ma credo interessante del mondo del diario virtuale on line. Ho deciso di dare una valutazione delle piattaforme che ho sondato. In questa mia disamina considererò solo le opportunità tecniche offerte dai vari blog e non ad esempio altri fattori come la presenza di community più o meno vaste (le community peraltro sono spesso in cima alle aspettative del blogger medio che si rivolge al virtuale soprattutto per interagire con altre persone e fare nuove conoscenze). Ho considerato che il miglior blog è quello che permette all'utente di personalizzare la sua casa virtuale senza avere conoscenze specifiche e tediose di complicatissimi linguaggi informatici. Ecco le mie personali e opinabili valutazioni:

Blogspot, voto 9. E' il miglior blog che mi sia capitato di sondare. E' semplice da usare, configurabile da chiunque, anche da chi crede che i codici html o css siano diavolerie utili per comunicare con l'aldilà. Blogspot ti offre una finestra in cui puoi configurare tutto, ma tutto, senza difficoltà, la testata, colore e carattere del titolo del post, dei box, colore di sfondo, linee di demarcazione, dicesi tutto. Vedi l'anteprima grafica dei cambiamenti che hai apportato e se sei convinto salvi tutto. C'è pure per i più esperti la solita pagina html, ma con la funzione di anteprima, cioè puoi vedere che diavolo combini prima ancora di salvare. E' un blog completo. Ha la funzione di esportare i contenuti, elevate opzioni antispam e antirompiscatole, una finestra per scrivere i post semplice ed efficacissima, molto ben integrata anche con browser alternativi come Firefox. C'è perfino la funzione di reindirizzamento (clicchi l'indirizzo di blogspot e ti si apre un blog di Tiscali o di dove vuoi). Per modificare un post, puoi cliccare su un'icona senza fare il giro delle sette chiese virtuali (funzione che trovo utilissima). Pagine riunite in Etichette, ad esempio premi sull'etichetta Politica ed apri in una sola pagina tutti i post su questo argomento. Dato che blogspot è una creatura del gigante Google non meraviglia che sia così efficace.

Wordpress, voto 8. La piattaforma open source ha il più alto numero di funzioni che mi sia capitato di vedere in un blog. Ci potresti passare giorni solo a cercare di capire quante opportunità di personalizzazione ti offre (alcune a dire la verità non sembrano indispensabili per l'utente medio). Ha la migliore funzione di moderazione di commenti in cui mi sia imbattuto, stupenda. Molte e piacevoli skin, 3 giga di spazio a disposizione e un mucchio di altra roba. Purtroppo non ha la formidabile finestra di configurazione di Blogspot per non esperti (non ce l'ha nessuna piattaforma, quella). E ho notato un bug che non ti permette di impostare dimensione e tipo di carattere nei post (puoi farlo solo se conosci gli odiosi linguaggi specialistici).

Myblog, voto 7 e mezzo. Provai la piattaforma di Virgilio qualche settimana fa, non troppo a fondo a dire il vero. Ha davvero una grande possibilità di configurazione e personalizzazione. Mi fece un'ottima impressione. Molte funzioni utili. Insomma, non avevi l'impressione di avere a che fare con gestori di servizi avari nel concederti opzioni tecniche. Mi dava solo fastidio qualche elemento troppo appariscente e vistoso nelle skin di base.

Splinder, voto 6 e mezzo. So che a molti questo può sembrare un voto basso e forse lo è troppo. Splinder ha forse la più vasta e briosa community del virtuale nostrano, però ho già detto che non considero questo elemento nella mia valutazione. Non mi piace l'aspetto grafico di questa piattaforma, non so perché, l'ho sempre trovato troppo freddo, anche se in rete si trovano centinaia di template freeware. Fino a poco tempo fa per mettere un'immagine nel tuo post dovevi mandare un sms a un certo numero, cosa che mi era sempre parsa un balzello medievale. Mi pare che il modello base offra poco spazio a disposizione (erano 100 mega ora non so). Inoltre mi ha sempre dato fastidio che esistano delle versioni a pagamento di Splinder con più funzioni (è come se per avere un servizio davvero efficace tu dovessi mettere mano al portafogli). Spesso ci sono insopportabili rallentamenti nei collegamenti a causa di manutenzioni della piattaforma. Troppo fredda per i miei gusti.

Tiscali, 6 +. Noto che negli ultimi tempi c'è una certa buona volontà di rendere il servizio più competitivo, ma i ritardi sono ancora molti. Skin di base non belle almeno dal mio punto di vista e scarsa capacità di personalizzazione dell'aspetto a meno di non essere un superesperto o rivolgerti a terze persone, come il Giomba (che pare tu debba linkare per sdebitarti del servizio) o dell'ottima Celia Sanchez (la quale si accontenta pure di un sorriso). Spesso la navigazione nell'area personale è lenta o lentissima. Le funzioni potrebbero essere di più. Bene il modo in cui vengono resi graficamente i commenti, male malissimo la farraginosità con cui devi autenticarti prima di metterli. Ci sono diversi bug come apostrofi e virgolette resi male nei commenti importati da word oppure come post messi come bozza e trovati on line. Molte cose non funzionano alla perfezione, però le varie home page settoriali sono utili e probabilmente servono a creare una certa vicinanza tra gli utenti. Da migliorare.

Libero, 6. Non mi piace questa piattaforma, anche se ha molti utenti e grandi potenzialità. Non gradisco la grafica dei blog, la trovo fredda. Probabilmente il mio giudizio è solo frutto di una mia impressione personale.

5 commenti:

  1. Io di informatica non capisco nulla ma ignorantemente dico che sono d'accordo con te. Con Blogspot mi trovo benissimo e non ho mai avuto problemi, invece su altre piattaforme come per es Splinder ho avuto grandi difficoltà nel commentare o altro.

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere aver scelto, incosapevolmente, la miglior piattaforma per blog :) Con blogspot non ho mai avuto problemi, finora.

    RispondiElimina
  3. scusa...e la piattaforma di google come la giudichi?
    ole /.)

    RispondiElimina
  4. il mio blog su tiscali è diventato un vizio: potrei star meglio, ma per pigrizia perduro qua.

    diotima47.blog.tiscali.it

    RispondiElimina
  5. mi sto aggiornando sulla tua celerissima tabella di marcia. (basta un'influenza o malessere un po' lunghetto e poi bisogna rincorrerti lungo la sventagliata di post. Qui, un ringraziamento per la tua presentazione dei blog: chissà, un giorno mi potrà essere utile, quando riuscirò ad avviarne uno.
    postato da Giovanni il 19/04/2008 12:30

    Io ho un'ignoranza informatica che fa spavento, e per questo aspettavo il voto a Excite, la mia piattaforma. Blogspot ti fa fare anche i sondaggi, vero? Io avevo notato solo questa caratteristica!!!!!
    postato da gianni il 09/04/2008 16:15

    blogspot non lo so usare... i template sono sempre gli stessi mi sembra di ricordare... splinder invece l'ho trovato molto creativo, sicuramente il migliore per quanto riguarrda chi vuole fare un blog improntato su grafica e immagine... ci vuole pazienza... (quando tiscali si è rivoluzionata sono andata in giro per piattaforme... alla fine sono tornata al punto di partenza).
    postato da flyer il 04/04/2008 00:02

    Caro Mio Capitano,
    hai ragione. Ho seguito il tuo consiglio e se torni sul blog troverai molte meno canzoni a lato. Il fatto è che io amo molto la musica e vorrei averla sempre con me. Ma, in effetti, avevo un po' esagerato!
    Un abbraccio.
    postato da Roberto il 03/04/2008 22:08

    Ciao, non ho scritto un nuovo post ma passo per dirti che ho provveduto a linkare il tuo blog al fine di facilitare la frequentazione e quindi la conoscenza reciproca.

    Ciao.

    berardo
    postato da bera05 il 03/04/2008 21:54

    ...e infatti io sono passata a Blogspot ;-)
    postato da Laura il 03/04/2008 21:16

    Ho ritoccato verso l'alto il voto di Tiscali per simpatia di frequentazione.
    Sulle modifiche ho deciso che una è più urgente delle altre. quella dell'autenticazione per i commenti. Attualmente la procedura è un'odissea, specie per i blog che richiedono gli iscritti a tiscali. devi scrivere a mano: a) il nickname, b)la parola antispam (che spesso ti frega), c)prima parte della tua mail, d) password della mail (sperando che tu non l'abbia scelta troppo tosta)... inoltre devi fare copia incolla con l'indirizzo del tuo blog (manca il completamento automatico). Quando hai svolto tutte le procedure, sei morto e non hai per niente voglia di commentare.
    Secondo me dopo che uno si è autenticato nella home page, non dovrebbe scrivere una sillaba in più, come in Blogspot. Anche la parola antispam non mi convince. Dovresti decidere tu se la vuoi mettere o no in rapporto ai messaggi spazzatura che ti arrivano.
    Se Tiscali mette a posto la questione dei commenti, ho deciso che gli concedo un altro mezzo voto nella mia pagella (la mia pagella non è importante, ma il consenso degli utenti del blog sì).
    postato da mio capitano il 03/04/2008 20:22

    Oh... Tiscali forever!
    Sollogismo aristotelico ( di parte il mio cuore è a forma di Ichnusa)
    Dove c'è Tiscali c'è Sardegna.
    Dove c'è Sardegna c'è casa.
    Dove c'è Tiscali c'è casa.
    :)
    Ma Alan è sardo? Parla di Soru come se lo fosse. Ora dirai... e che ne so io? Giusto. Infatti glielo vado a chiedere.
    Però ad onor del vero bisogna dire che ora Soru è il nostro Presidente della Regione e non più Signor Tiscali.
    Ciao Capitano, buona serata... stasera penso che assaggero' delle melanzane sotto'olio fatte dalle tue parti un mio amico me ne ha regalato un barattolo.
    Basiteddu.
    postato da celia il 03/04/2008 20:07

    La classifica è molto interessante, non conosco Myblog di Virgilio per una mia innata antipatia nei confronti del gestore telefonico nazionale. Come sai, dopo aver traslocato su Blogspot qualche tempo addietro (dove tuttora mantengo un blog parallelo), sono tornato qui sia perchè qualche miglioramento tecnico c'è stato, e soprattutto perchè i miei amici, in pratica, sono tutti qui. Inoltre la comunità è vasta e molto visibile. Trovo anche molto utile l'HP perchè consente di accedere a blog interessanti che, altrimenti, non avresti modo di conoscere. Per quanto riguarda l'avatar non potrei essere maggiormente solidale: è orrendo, e non capisco perchè in certi commenti compaia quello da me inserito e in altri no.
    Blogspot: sì, tecnicamente è facilissimo e superiore a Tiscali, tuttavia alcuni amici mi segnalano una cosa strana, e cioè quando richiamano il mio blog vengono terrorizzati dal loro antivirus che segnala "pericolo"! Mah?!
    Spero comunque che le tue giustissime osservazioni vengano prese in considerazione dalla redazione perchè le considero molto importanti. Aggiungo che sarebbe anche utile, per chi lascia un commento, poterlo modificare o anche cancellare dopo averlo inviato, così come avviene su blogspot
    Ciao Cap.
    postato da sergio il 03/04/2008 17:38

    Ciao Capitano. Io non ci capisco niente: nasco a Tiscali e credo proprio ci rimarrò. Complimenti per la disamina.
    postato da letziastrambi il 03/04/2008 15:27

    Io ho una tastiera in cantina di un 386. Se t'interessa ho anche tutto il 386 con tanto di schermo. Per una modica cifra sono disposto a venderteli.
    Non scherzo.
    ciao
    postato da Tizio Terzo il 03/04/2008 10:04

    malgrado la mia proverbiale incapacità in fatto di virtuale, devo proprio dire che tutti i suggerimenti che dai a tiscali per migliorarsi mi trovano concordante.
    intanto dico con cleide che casetta è casetta....
    Non so perchè, forse perchè tiscali è quel luogo incantevole che ci ha descritto celia in un suo post, oppure perchè è un luogo su un isola che dell'isola è... e come dell'isola (un'altra) io sono...
    Non so, rimango da sempre legata a Tiscali e al suo blog.
    aspetto che ce lo migliorino.
    postato da arial il 03/04/2008 02:05

    salve Capy,

    oltre di dire che come sempre hai dei posts fantastici ed originalissimi, mi è stupito quello che dici su Splinder... non lo conosco molto bene ma dicono che sia la migliore in Italia... e degli altri ne so ben poco, aparte Tiscali e Blogspot (non conoscevo tutte le funzionalità che elenchi, sarà che è per avergli dato buca presto) e un'altra spagnola dove c'ho pure blog, si chiama Blogia e l'indirizzo ce l'hai qui sul mio nome.

    Se io ho abbellito il blog di Tiscali è perchè Giomba mi ha contattato per farlo, non è che glielo chiedessi io... vabbè ti saluto, domani mi alzo presto.

    un bacione e ci sentiamo.
    Tali
    postato da Tali il 02/04/2008 23:19

    Ecco alcuni suggerimenti alla redazione di Tiscali nel caso sia interessata a leggerli.
    - bruttissima la testa d'uomo che accompagna i commenti senza avatar. E' un problema vecchissimo e dibattuto, è incredibile che non abbia ancora trovato soluzione.
    - vecchio e dibattuto pure il bug degli apostrofi, virgolette e altri segni grafici resi male importando i commenti da Word, cosa che capita spesso se vuoi fare un commento più meditato.
    - Si sente la necessità, almeno la sento io, del box Etichette, che raggruppa i post in argomenti da poter aprire con un click nella stessa pagina.
    - Gradita sarebbe rendere più facili le personalizzazioni del blog come descritto nel post.
    - Gradita sarebbe un'icona in fondo al post che ti permetta di modificare immediatamente il tuo articolo come accade in Google e altrove.
    - necessaria l'icona, nella finestra in cui si scrivono post, per cancellare la formattazione del testo (funzione che in alcuni casi può essere vitale).
    - Utile la funzione di anteprima nella finestra in cui si modifica il codice Css.
    - assolutamente da semplificare la procedura di autenticazione per mettere i commenti. Una procedura in certi casi oscena a causa della farragginosità con cui si svolge. Una volta che uno si è autenticato nel proprio blog dovrebbe scrivere solo i commenti senza una sola sillaba in più.

    Sarebbe bene se si correggessero almeno alcuni dei punti che ho citato. Se me ne vengono in mente altri li dirò.
    postato da mio capitano il 02/04/2008 22:26

    No! La canzoncina pure qui..gnor nò..gnor nò.:-)
    postato da cleide il 02/04/2008 22:17

    Qualche risposta agli amici e poi alcuni suggerimenti nel prossimo commento.
    Emi, presto navigherò alla volta del tuo blog per vedere cosa hai scritto.
    Roberto, non sapevo che avessi fatto un campo scuola a Vienna. Va bene lo stesso se io il campo scuola lo faccio sulla scrivania della mia camera?
    cleide, casetta è casetta, concordo. Va bene se ti canto una canzoncina per allungare la risposta e farla apparire più importante?
    berardo, delle volte quando uno passa ti segnala pure che ha scritto un nuovo post che puoi commentare con maggiori argomenti. Ci sentiamo
    postato da mio capitano il 02/04/2008 22:08

    Certo sono valutazioni personali, coem dici giustamente, ma sempre provengono da una persona ceh ha avuto esperienze in proposito e poi è semrpe utile conoscere le opinioni degli altri. Perciò grazie di questo viaggio attraverso le paittaforme!!! A presto e .. buona navigazione!
    postato da Emi il 02/04/2008 21:42

    Caro Mio Capitano,
    come stai? E' un po' che non ci sentiamo ma vedo con piacere che il tuo blog è sempre ricco di visite commenti e interessanti post. Come noti, sono tornato dal campo scuola a Vienna dove ho vissuto una splendida avventura insieme ai miei più cari amici.
    Un abbraccio.
    postato da Roberto il 02/04/2008 21:31

    Non conosco le altre piattaforme che citi, ma come sai, ho aperto un blog su blogspot per provare e devo dire che in quanto a grafica e funzionalità è di certo superiore a Tiscali. Per una come me non espertissima è di certo l'ideale. Ma casetta è casetta. :-)
    Ne aprofitto per salutare l'amico Bera.
    postato da cleide il 02/04/2008 21:22

    Ciao eccomi a passare dopo il tuo passaggio ed il tuo interessantissimo commento pieno di tanti spunti. Il personaggio di cui parli spero non sia quello che ho in mente che sprizza presunzione ad ogni parola che scrive! Di persone presuntuose ce ne sono anche troppe in tutti gli ambienti. Una volta ho trovato una scritta che diceva: l'ignoranza e la presunzione vanno a braccetto!! Ho costatato negli anni quanto questa affermazione sia vera!
    Ho scritto il post dopo aver costatato che a volte le persone, anche se si è instaurato un rapporto, passano solo se tu passi, la gratuità non è prevista!
    Comunque sono contento di aver avuto la possibilità di venire in contatto con altre persone e spero che questo rapporto continui.

    Ciao.

    berardo

    PS
    Di piattaforme conosco solo blogspot e tiscali. Conconrdo con te per quanto riguarda blogspot. Ho iniziato il blog quasi per caso con tiscali e solo dopo ho conosciuto blogspot altrimenti avrei iniziato con questa piattaforma. La tentazione di lasciare tiscali è stata fortissima dopo che le difficoltà con la nuova piattaforma sembravano quasi insormontabili. A distanza di diversi mesi devo dire che mi mi sono adattato e mi trovo bene.
    postato da ber05 il 02/04/2008 21:13

    Penultimo posto per il nostro Soru, quindi. però lo dài in ascesa, cioà in miglioramento. Speriamo di vederlo uscire presto dalla zona retrocessione , quindi, così magari riesce ad evitare la serie b diretta e i playout ! Io che di blog capisco niente, sono capitato qua e non mi sono più mosso .
    postato da alan zivojinovic il 02/04/2008 19:19

    Ciao Capitano, purtroppo la mia proverbiale incapacità in fatto di virtuale non mi permette di esprimere giudizi, al prossimo tuo post.
    postato da arial il 02/04/2008 18:27

    Il mio voto alla piattaforma Tiscali,forse sarà più per affetto e per le persone che la frequentano è un bell'8 (che è anche il mio numero preferito),per le altre piattaforme invece,conoscendole veramente poco non mi pronuncio,anche se concordo con te che blogspot è veramente efficace.
    C'è sempre da migliorare e Tiscali sembra provarci,diamo tempo al tempo e magari chissà quante belle sorprese in futuro potremo avere!
    ciao,
    elle:)
    postato da elle il 02/04/2008 10:26

    Dona, intuisco quali siano stati i motivi che ti hanno allontanato da libero. Wordpress ha in effetti qualche bug. Il blog fotografico? Non saprei dire, son un po' a digiuno di fotografia.
    elle di blogpsot, anche Tiscali offre la possibilità di intervenire nei commenti nel modo che hai ricordato.
    sempreio, ho risposto alla tua chiamata sul pesce d'Aprile.
    mami, a me invece piacerebbe sapere cosa ne pensi tu sulla mia classifica.
    postato da mio capitano il 01/04/2008 23:16

    A parte Wordpress che sto al momento utilizzando e che non mi soddisfa al massimo, posso parlare solamente di libero dove ho avuto per alcuni anni un blog che ho chiuso non per problemi grafici ma per altri parametri che tu qui non hai voluto prendere in considerazione. da quando ho chiuso il blog mi pare di aver capito che e' stata poi cambiata la grafica rendendola piu' accattivante anche se sarebbe ben altro da cambiare li dentro!
    Per quanto riguarda Wordpress talvolta scrivere un post diventa un' impresa titanica, scompaiono pezzi di scritto, spaziature, ampiezza dei caratteri che lievita o floppa cosi' come per incanto... un nervoso!
    Approfitto a questo punto per chieder consiglio su quale piattaforma potrei aprire un blog fotografico.
    un caro saluto
    Dona
    Ps: se fossi interessato ho risposto al tuo commento da me.
    postato da Dona il 01/04/2008 22:02

    Indubbiamente Google è uno dei migliori: ora però. Quando ho aperto nel gennaio 2007 nel mio vecchio blog Louiseblog google non mi permetteva di personalizzarlo come invece posso fare cioè inserire foto, sondaggi, e altre cose che sono nella home page e anche altre nell'elaborazione, per il resto è vero: è abbastanza facile. Lavoro anche con Splinder devo dire che non è male, anche se un pochino più complicato di Google. Il resto non so, non ho ancora provato. Libero mi piace, ad esempio permette nei commenti di rispondere ad ogni commento con un'altro commento così si personalizza quella conversazione con quel commentatore: non male come idea. Ciao .
    Elle di Google
    postato da elle il 01/04/2008 18:46

    notizia insider a tutti i bloggers!
    vi aspetto ;-)
    postato da sempreio il 01/04/2008 15:09

    post direi "prezioso". Mi piacerebbe sentire cosa ne pensano altri blogger sulla tua classifica. cioa. mami
    postato da mami il 01/04/2008 12:31

    RispondiElimina