sabato 6 maggio 2006

Il cruciverba dei blogger


Ragazzi, ci ho messo una vita per fare questo cruciverba (soprattutto per trasferirlo in un’immagine pubblicabile). Ho cercato di inserire quanti più nick di blogger amici, anche se in qualche caso mi sono dovuto arrendere ai miei limiti intellettuali.
Mi scuso verso coloro che non hanno trovato posto nelle mie definizioni; prometto che magari essi avranno accoglienza in un altro cruciverba futuro. I nomi inseriti devono la loro presenza alla loro facilità di immissione e non a qualche mia inesistente preferenza. Mi scuso per eventuali errori: è la prima volta in assoluto che creo uno schema di parole incrociate, pur essendo stato in altre epoche appassionato di enigmistica.
Spero che vogliate ricambiare i miei sforzi facendo un po’ di pubblicità per questo post. Saluti e baci a tutti gli amici del blog.

Ecco le definizioni che ci interessano.
Orizzontali: 9. Lewis lo scattista e Pea la blogger. 12. I suoi pensieri non sono affatto inutili come egli afferma. 13. La simpatica strega del blog in breve. 16. La fenice si spera felice. 18. Tov scrittore riservato. 19. La famosa e dark fragol. 22. Pinball. 24. L’attonita che lascia attoniti. 28. La ragazza che… 30. Il blogger che vede Oltre. 32. Quando non è Carl. 33. Una Miss tra noi.

Verticali: 1. Remedios in breve. 2. Attende a Itaca. 3. Un fiore delicato. 4. Atteso a Itaca anche senza testa. 7. Quelle della signora sono Scure. 14. L’elegante Aikido per gli amici. 15. Vale più delle Emme. 18. Semprelei quando lo dice lei. 19. Il suo è rosso.

1 commento:

  1. Sono contento di averti creato, o pio cruciverba. :-)
    postato da Fuori tempo massimo il 20/07/2006 12:02

    Hai smesso di scrivere? Dai...ti prego, togli questo cruciverba e mettici una delle tue storie, che sono molto più interessanti......
    postato da sibillasi il 09/05/2006 16:42

    caro affettuoso penultimo. Buongiorno a te. Forse quella canzone sarebbe più adatta su una cabriolet sparata nel vento assolato!
    postato da pen il 09/05/2006 15:30

    "Venderò le mie scarpe nuove / a quel vecchio manichino / per vedere se si muove..." "Franz è il mio nome e vendo la libertà / A chi vuol passare dall'altra parte della città" "Seconda stella a destra / questo è il cammino / e poi dritto fino al mattino / poi la strada la trovi da te / porta all'isola che non c'è". "Io per te Margherita / Ho sciupato una vita." "Un giorno credi di esser giusto / e di essere un grande uomo. / In un altro ti svegli e devio cominciare da zero". "Ora sei un uomo e devi cooperare / mettiti in fila senza protestare / e se fai il bravo ti faremo avere / un posto fisso e la promozione." "Non lasciari cadere le braccia /Corri forte, ma più forte che puoi." "Quanta fretta, ma dove corri / dove vai?" "Io che non sono l'imperatore / io che non vengo a spasso con te." "E non devi trattenere il respiro / quando sei in alto e cammini sul filo." "Ma che bella città-a-a-a / sento l'acqua alla gola-a-a-a." "L'unico rischio è che sia tutto finto / è che si tutta pubblicità." Edoardo Bennato: Venderò Franz è il mio nome L'isola che non c'è Io per te Margherita Un giorno credi In fila per tre Non lasciarti cadere le braccia Il gatto e la volpe Il che non sono l'imperatore Cantautore Ma che bella città Ma che sarà
    postato da l'enigmista il 09/05/2006 13:45

    Ah Ah bellissimo! Ciao :-)
    postato da Amfortas il 09/05/2006 13:08

    Be', manca il "Man Machine" ma il post è semplicemente fantastico. Ciao
    postato da Whollock - The man machine il 09/05/2006 01:30

    In realtà, ti potevo pure inserire in ben due punti. Ma in tutti e due i casi c'era una piccola lettera che ti sbarrava il passo, cambiando la quale avrei stravolto il cruciverba. Bacett*
    postato da casepl il 09/05/2006 01:18

    34 Orizzantale. Alla fine pure cedette al richiamo del cruciverba (cinque lettere).
    postato da cavaliere abbastanza selvaggio e poco libero il 09/05/2006 01:12

    per la mia critica all'Odissea televisiva( nn ti dico se fatta all'epoca dell' uscita del teleromanzo o dopo averlo rivisto in seguito :P) ,la mia prof di italiano voleva baciarmi sulla bocca. .........sono scappata fosse stata bekim... :D
    postato da viola_dei_draghi il 09/05/2006 00:51

    ehi ehi frenaaaaa! Tra le lacrime ti chiedo pietà. Hai ragione, ricordo benissimo quello che racconti. vado a dormire.
    postato da penelope o no? il 08/05/2006 23:58

    A Papas Irene Non solo ti dico che la Papas è stata la più credibile Penelope della storia, ma ti dico che è stata la sola moglie di Ulisse efficace sullo schermo che io ricordi. Se pensi all'attrice rimbambita che la interpretava nell'ultima Odissea televisiva hollywoodiana, capirai (quella che pareva aver scritto in fronte "Qui Beverly Hills, sono appena reduce dall'ennesima relazione extramatrimoniale con lo psichiatra dei divi e ho iniziato la dieta del Pompelmo e de li mortacci nostri"). Questo riferimento mi fa venire in mente che l'epica Odissea televisiva del '68 di Franco Rossi, quella con Bekim Femhiu nel ruolo di Ulisse e la citata Papas, sta all'ultima Odissea hollywoodiana con Armand Assante come Tolstoj sta al Grande Fratello. Da ricordare in quella straordinaria riduzione televisiva, il fenomenale Amedeo Nazzari (non mi piacevano i suoi film, ma in questo caso era un grande) che prestava la voce al ciclope Polifemo e le presentazioni del poeta Ungaretti, che leggeva passi del poema omerico spaventando la platea non solo giovanile. L'Odissea del 68, rivista diversi anni fa, ma in epoca adulta, pareva quasi un capolavoro, specie quando la voce fuori campo nel narratore si intrecciava con i cori greci delle ancelle di Penelope, creando un accavallarsi di voci che aveva del prodigioso. In altre parti era invece un ben costruito e onesto spettacolo di avventure.
    postato da Franz è il mio nome e vendo la libertà il 08/05/2006 21:36

    ehi Frank! Irene Papas a chi?? (e adesso mi dirai che la sua penelope è stata la più credibile della storia del cinema....uff)
    postato da penelope il 08/05/2006 19:14

    hei, sempre meglio: praterie, rose e un finale mano nella mano... bravo! continua ad ascoltare dolci melodie, io ci provo ma l'ambiente non favorisce nessun dolce pensiero ;-) ciao!
    postato da sempreio il 08/05/2006 16:56

    Grazie del commento,sei stato gentilissimo.Ed hai centrato appieno:vivo di passioni...
    postato da S. il 08/05/2006 16:42

    Senti, Irene Papas, Cles è un acronimo: Cavaliere Libero E Selvaggio (l'ho detto che ieri mi sentivo così).
    postato da Clessidra a chi? il 08/05/2006 15:36

    Cles da clessidra? E che ci fai?
    postato da pen il 08/05/2006 14:57

    moTTTTTo bravo!!!!
    postato da lebasi2 il 08/05/2006 14:52

    Una per l'amico Colui Il cambio del titolo? Ieri mi sentivo così; domani, lo dice pure la Vanoni, è un altro giorno, si vedrà. Per i distratti ricorderò che "Arriva un cavaliere libero e selvaggio" è un bel film del '78 di Alan J. Pakula, con Jane Fonda e James Caan. Se riuscite a procurarvelo, vi consiglio di vederlo o rivederlo. La scena finale di "Tempi moderni" è una delle più toccanti del cinema. una alla papessa rossa E' una delle prime canzoni di Baglioni. Non ricordo il titolo, una cosa tipo "Viva l'Inghilterra" (trattavasi di rimochiare due autostoppiste native d'Oltremanica). A tutti gli altri Grazie per i complimenti. Quando questi della tiscali me mettono in home page, ve offro da bere a tutti (mi sa che è una bella scusa per tenermi stretti i miei pochi soldini).
    postato da penultimo il 08/05/2006 14:42

    L'Occhio ringrazia per essere stato incluso nelle definizioni, inoltre si dichiara incuriosito dal cambio di titolo ed approva l'immagine da Tempi Moderni a lato!
    postato da Colui che vede Oltre il 08/05/2006 14:20

    Stupendo il cruciverba!!Quanta pazienza che hai...Complimenti! comunque non conosco quella canzone di Baglioni e' stata una bella sorpresa sapere che ne ha dedicata una all'Inghilterra! qui va tutto ok, il 1 maggio sono diventata zia! presto tornero' sul blog...ciaociao
    postato da Papessa Rossa il 08/05/2006 14:11

    Troppo carina l'idea, grazie per avere inserito anche me! Buon inizio di settimana Un sorriso pb
    postato da pb il 08/05/2006 13:56

    ma che bravooooooo... Mi hai ricordato una cosa imbarazzante che mi accadde alle scuole medie quando un supplente di "lettere" ci mise a creare dei cruciverba e io da allora mi convinsi che "lettere" era diverso da "italiano" e mi prensi una gran bella nota quando rientrò la prof di ruolo perchè non avevo portato il libro ma un bel quaderno a quadretti per creare cruciverba... cheffiguradimmerda! A parte questo, grazie per l'inserimento... sono l'ultima in basso ma per umilà lascio spazio nel caso si volesse aggiungere qualcuno in coda ;) Penultima Miss
    postato da MissMagda il 08/05/2006 13:07

    eccoci qui. Ho passato un mucchio di tempo per mettere qualche foto nella colonna laterale. Anche con il sostegno e l'incitamento del Giomba ci sono riuscito (lo ringrazio per la sua disponibilità). Che dire? E' lunedì. Giornata di sole. Maggio. Un'altro giorno su questa terra. Ringrazio tutti quelli che hanno avuto buone parole per il sottoscritto. Mi è piaciuto un sacco creare il cruciverba. Alcuni anni fa mi venne la fissa per l'enigmistica. Compravo una rivista che si chiamava "Il campione enigmistico". Il piatto forte di questa pubblicazione erano certi cruciverba del tutto bianchi. Ti dovevi trovare da te le caselle nere e anche i numeri delle definizioni, che erano date alla rinfusa (senza nemmeno la specificazione Orizzontali-Verticali). Quando facevo quei cruciverba senza schema mi attaccavo al gioco come un ragazzino si attacca all'ultimo videogame e non riuscivo a staccare. Consideravo un punto d'onore non controllare le definizioni sull'enciclopedia-vocabolario, ma certe volte dovevo cedere. Bisogna dire che in alcuni casi i creatori dei cruciverba erano così carogne (ti mollavano vocaboli assurdi definiti come avrebbe fatto la madre della Sfinge), che non c'era verso di completare il gioco enigmistico in alcun modo. Non so quando mi passò la fissa per l'enigmistica. Forse quando pensai che al mondo ci sono passatempi molto ma molto più sollazzevoli per l'animo umano. Ehm...
    postato da figlio della sfinge il 08/05/2006 12:46

    ammazza che capoccia che hai.......io sono negato per i cruciverba ....... bravo ! ! !
    postato da nubilefrancesco il 08/05/2006 01:48

    DEFINIZIONE 1. orizzontale ci culliamo nell'illusione di apprendere dagli scrittori ormai noti..che il più delle volte vegetano fiaccamente..mentre a volte sotto i nostri occhi ci sono uomini che conducono esistenze intense..ricche di parole..all'ombra dei più noti..1 su 100...ed è proprio il novantanovesimo...per l'esattezza...detto anche...che proverà il desiderio di stupirci ancora una volta con le parole.. complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! meriti davvero un bacio extra large!!!!!!!!!! unico con le parole...
    postato da Aikido il 08/05/2006 00:38

    Bellissima idea.Complimenti davvero.Ed ioooooo??????:((((((
    postato da S. il 07/05/2006 21:47

    wow, ma quanti cambiamenti! ora sei un cavaliere libero e selvaggio, scommetto anche che tu sei in testa alla fila... penultimo di due come ti dicevo io :-) naturalmente a cavallo di un bisonte... evvvaiiiii!
    postato da sempreio il 07/05/2006 20:53

    Hai post@ !
    postato da Il Giomba il 07/05/2006 18:26

    ...ehi nn mi pare di essermi lamentata che nn ci sono nel cruciverba!! Ora xchè prometti d'inserirmi? x me è uguale fai te ;o) ciao ciao Giadadeldeserto p.s. kk sta tra i miei preferiti
    postato da giadadeldeserto il 07/05/2006 18:01

    Anvedi che bella idea!!! Bravo sul serio. Ma xchè la 1 orizzontale nn ha definizione? e sai che hai inserito un blogger senza nominarlo?? ;o) il 20 verticale KK è un blogger :o)) bravo ancora.... bacio Giadadeldeserto
    postato da giadadeldeserto il 07/05/2006 17:15

    Ma bravo! E' un'idea molto carina. ;) ciao
    postato da Anna Nihil il 07/05/2006 16:18

    Un idea per una definizione : "L'intervistatore dei bloggers di Tiscali" ... Di chi si parla ? :-)))))))))
    postato da Il Giomba il 07/05/2006 15:54

    Se mi mi mandi una mail con il tuo indirizzo di posta ti posso aiutare ...
    postato da Il Giomba il 07/05/2006 15:22

    Ciao ! Per mettere una foto , devi semplicemente copiare ed incollare il codice del blocco note che ouoi scaricare dal mio sito , dopodichè inserire l'indirizzo della foto , ed è fatta !
    postato da Il Giomba il 07/05/2006 14:46

    Ciao, passavo per un salutino in questa bella domenica di sole... BaciuZ La Rosa Negra
    postato da La Rosa Negra il 07/05/2006 14:41

    ciao pen,grazie mille per l'inserimento in questo originale e carinissimo cruci.....iris_m
    postato da iris il 07/05/2006 11:43

    Se vuoi ti mando io le stringhe per le foto a lato... Volevo segnalarti il mio Blog e farti i complimenti per il tuo! Fammi visita, ho un post parecchio piccante... A presto...
    postato da eDavil il 07/05/2006 04:17

    eccone alcune che non sono entrate nel cruciverba: Il suo campo spazia dalla Callas a Pavarotti. Risiede a Cuma e spesso pure nel blog. Canzone di Celentano e colore temuto nello spettacolo. Quando la Danimarca incontra Firenze. Blogger nota per i picnic in cinematografiche località con collegiali sparite. Grande pittore rinascimentale e blogger momentaneamente assente. A domani un'altra sfornata di definizioni blogghistiche. Ora a nanna.
    postato da penultimo il 07/05/2006 02:53

    mi hai commosso! sei troppo carino a fare una cosa così bella per noi, grazie. bacione a mezzanotte (o quasi) :-)
    postato da sempreIO il 07/05/2006 01:39

    Io famosa? asudhusahduiashduiashduias usahduihasuidhasuidhsauihdasu Potevi mettere che ne so la pazza la scema...ma famosa:) Grazie comunque my scrittore caro... Bella l'idea del cruciverBa:) Ma sono così tanto dark? un bacio :D
    postato da frakkola il 07/05/2006 01:23

    uffa nn mi hai citato!nn mi hai citato! tanti baci!
    postato da jovelly il 07/05/2006 00:44

    quale onore! lusingatissima....
    postato da ivy phoenix il 06/05/2006 23:18

    tu sei proprio matto!! Oggi non c'era niente da fare o da vedere in piazza del plebiscito? comunque c'ho messo un quarto d'ora per spiegare a med la tua "doppia" definizione. (a volte è un pò quadrato)
    postato da penny il 06/05/2006 22:47

    Bravissimo!!! Grazie della citazione, è troppo bello 'sto cruciverba. Baci, filo (n. 19 verticale)
    postato da filo rosso il 06/05/2006 21:12

    Lusingato. Scommetto che il più facile da inserire è stato il mio. Buon fine settimana.
    postato da iltov il 06/05/2006 20:37

    ...dimenticavo, caspita che sorpresa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    postato da elle il 06/05/2006 20:11

    Mitico Penultimo, GRAZIE!!! fortuna che ho un nick semplice,ma pensare anche solo per un attimo che *elle* vale più di *emme* è per me un grande onore...^_^
    postato da elle il 06/05/2006 20:08

    woooow sono davvero commossa!!! eheheh grazie mille!! bacio
    postato da pea_carl il 06/05/2006 19:41

    grazie per la definizione, non potevo che avere il numero 13. smack
    postato da salem il 06/05/2006 19:35

    Beh, che dire? Complimenti Hai avuto una pazienza da certosino. Bravo davvero. C.
    postato da Clara il 06/05/2006 19:35

    Incredibilmente bravo! Ci credo che ci hai messo una vita, però bello! E grazie per la citazione! Bacio bacio bacio
    postato da Signora delle Ore Scure il 06/05/2006 19:32

    RispondiElimina