mercoledì 12 settembre 2007

La vaffapolitica


Alcune volte Beppe Grillo mi è simpatico, anche se non condivido necessariamente tutto ciò che dice o fa. Credo che sia un personaggio che interpreta alcuni impulsi diffusi nella nostra società e certo dà voce pure al mio primordiale desiderio di gridare Vaffanculo, non solo agli scadenti politici che ci ritroviamo in questi tempi grami.
Ho intenzione di scrivere alcuni articoli su Grillo. In questo accennerò a lui e ai sentimenti che mi ha ispirato, poi affronterò più in dettaglio il Vaffanculo day.
Il comico genovese mi è sempre sembrato efficace nella sua attività fin da quando era alla Rai, anzi all'epoca affermavo che era il solo personaggio televisivo che mi facesse ridere. Non ci riuscivano gli altri comici dell'epoca che andavano dal trio Marchesini, Lopez, Solenghi, a Gigi Sabani a Fabio Fazio e Roberto Benigni. Solo Beppe Grillo ne era capace, anche quando andava a razzolare un po' di milioni a Sanremo per ironizzare sulla permanente di Toto Cotugno o sui gorgheggi di Al Bano. Mi faceva morire ai tempi dei suoi reportage d'oltre oceano, "Te lo do io il Brasile" e "Te la do io l'America". Provavo istintiva complicità per lui e le sue gag anche quando non sapeva ancora cosa fosse l'invettiva politica o il soliloquio alla Savonarola, anche quando era il cocco di Pippo Baudo a "Domenica in" (come si vede, nessuno è senza colpa). Insomma per anni, prima e dopo il suo esilio dalla Rai, ho considerato Beppe Grillo come il solo comico televisivo che mi facesse ridere. A me non sembrava poco.
Mi è spiaciuto non vederlo più nel piccolo schermo dopo la sua (giustissima) sparata contro i socialisti craxiani a un festival di Sanremo. Da allora secondo me è migliorato molto nel suo modo di comunicare e fare spettacolo. Già da diversi anni, Grillo ha spostato il suo campo di azione dalla comicità pura alla requisitoria politica e forse al sermone filosofico-alternativo. Si è buttato nella filippica millenaristica alla DopoDiMeIlDiluvio, pratica che di certo ti procura un maggior ascendente presso gli altri e forse più potere di qualunque numero di cabaret anche ben fatto. I suoi temi recenti non mi appaiono oltremodo originali: una parte di ecologismo antiglobalista, una parte di Vaffanculo a Mastella e soci, uno spicchio di "cari amici del blog siamo il nuovo che avanza", il tutto miscelato con un po' di crociata antimultinazionali (anche il miliardario George Clooney si dedica a questo sport molto in voga e pare ritenga di potersi considerare un eroico oppositore del bieco capitale nonostante le ville miliardarie sul lago di Como e le miliardarie cazzate alla "No Martini, no party").
A tutti è noto il cavallo di battaglia di Grillo. Ossia il suo frequentatissimo blog, di gran lunga il primo in Italia e uno dei primissimi nel mondo per traffico (di recente non vi si poteva accedere a causa dell'ingolfamento causato dal V-day). Sono stato alcune volte su quel blog e a dire il vero non mi è sembrato un granché. Si trattavano temi che non sempre incontravano il mio interesse e gli stessi articoli non parevano scritti in maniera mirabile. In giro, così mi è parso, talvolta si leggeva di meglio. Un giorno ho lasciato pure un commento al comico genovese, più che altro perché ero stato preso dall'impulso di iniziare il mio messaggio con "Ehilà, Beppe". Oh Yeeaaahhh!!!
Comunque su un punto Grillo ha di certo ragione da vendere. La televisione italiana, quella pubblica e quella privata, informa male ed è palesemente al servizio del potere politico. E' un'indecenza che nessuno dei telegiornali nazionali abbia speso una parola su una manifestazione come quella del V-day che, al di là del giudizio che se ne può dare, è stata un incredibile successo e un evento nazionale non ignorabile. Inoltre tutti i notiziari producono la stessa disgustosa solfa, le stesse notizie, dette quasi con le stesse parole e per di più, ed è questa la cosa maggiormente inquietante, trasmesse nello stesso tempo con un'approssimazione al decimo di secondo. In effetti può capitare che a causa di un evento epocale, diciamo l'attacco alle due torri, tutti i telegiornali debbano aprire allo stesso modo. Ma quando in un giorno tranquillo vedi che dopo 16 minuti e 23 secondi dall'inizio sia il Tiggi 5 che il Telegiornale Uno danno la stessa notizia del bravo cagnolino che torna a casa dopo sei mesi o dell'uragano Doris Day che canta al largo della Florida... quando vedi che dopo 22 minuti e 7 secondi si parla su tutti i telegiornali in contemporanea della vecchietta che ha vinto alla lotteria o del professore di Harvard che spara cazzate sul benefico influsso imprenditoriale del poker... beh, ti viene qualche brivido per la schiena.
La mia Grilleide continua prossimamente con le puntate sul V-day.

6 commenti:

  1. Importo i commenti ricevuti sul mio blog di tiscali.

    RispondiElimina
  2. nche a me grillo sta molto simpatico, anche se non lo idolatro come molti fanno.A volte dissento anche da alcune sue posizioni, in realtà è un comico ed ha chiaramente il gusto della provocazione e dell'estremizzazione delle situazioni. Il problema è che spesso è una delle poche fonti di informazione, visto che in italia i giornalisti cercano di occuparsi più che altro di pettegolezzi e paparazzate e l'informazione è oltre ad essere di parte spesso accondiscendente verso le formazioni politiche. Sabato mattino sono andato a firmare la petizione, ho fatto quasi mezz'ora di coda, perchè le proposte del referendum elettorale trovano il mio pieno appoggio.saluti cap
    postato da Guiro Karelias il 12/09/2007 13:26


    Ho la Grilleide anche io Cap...anche se trovo sbagliato il fatto che in molti esaltano e a dismisura tzio Beppe....Che è una persona intelligente e molto arguta e molto furba e molto ....politica...ma va bene così...
    Ben ritrovato.
    Un saluto dall'isola....
    postato da celia il 12/09/2007 13:31


    mmm... non sono mai passata nel blog di beppe grillo anche se da un po di tempo ne sento parlare (anche prima del V-Day)... in realtà sono un pò allergica alle cose "famose" e inizio a interessarmene quando già sono passate di moda! comunque noto con piacere che hai sempre un'attenzione precisa e tagliente per tutto quel che capita intorno a te, a noi... io invece sto ferma al settecento, mi trovo più a mio agio con gli illuministi, che ci vuoi fare! baci e...grazie! ;)
    naike.
    postato da naike il 12/09/2007 13:50


    Come dicevo nel post, non condivido tutto ciò che dice Grillo, ma ieri ho avuto il sospetto che avesse ragione su tutta la linea. Per qualche secondo mi è capitato di vedere un programma su Rai 3 in cui appunto si commentavano le iniziative del comico genovese. Ospite d'onore il presidente della Camera Bertinotti.
    In alcuni spezzoni di filmati si vedeva Grillo mentre tuonava dalla piazza contro Mastella e compagni. Qui in studio Bertinotti cianciava nel vuoto linguaggio dei politici dicendo frasi fatte che suonavano come "Grillo occupa degli spazi vuoti che la politica deve saper rappresentare e interpretare".
    Grillo diceva dal palco Vaffanculo al ministro Amato e a Casini e questo professionista della politica con la gamba accuratamente accavallata e la erre moscia assemblava banalità e luoghi comuni quante ne vuoi.
    Grillo inveiva e sacramentava.
    Bertinotti sembrava presenziare a un party della decaduta nobiltà romana. Sembrava pure chiedersi che cazzo di mestiere avrebbe fatto se la proposta di Grillo sul limite delle due legislature fosse andata in porto.
    Naturalmente il problema non era Bertinotti, al suo posto avrebbe potuto essere un qualunque professionista della politica attuale, Casini, Fini, Pecoraro Scanio, Rutelli o anche i due Big delle opposte fazioni.
    postato da mio capitano il 12/09/2007 15:08


    ed io leggerò con piacere la tua cronaca. A riguardo del post sulle parole utilizzate per tutti... be' a me è capitato.. ma in quel post parlavo in generale... ODIO LE PERSONE POVERE D'ANIMO!
    postato da ste il 12/09/2007 15:31


    In fatto di politica,è da molto tempo che non credo più a nessuno:destra_sinistra senza idee,solo col dietro dei pantaloni ben in vista dove si gonfiano le tasche con i portafogli pieni e basta! Sono estremamente diffidente ,ho voglia di fatti,mentre tutti invece parlano parlano a non finire. Sono diffidente anche per quanto riguarda Grillo,ma sabato scorso ho firmato anch'io al vaffaday:le sue tre proposte hanno catturato la mia attenzione attirando in me anche l'idea di poter credere di nuovo a qualcosa!
    postato da elle il 12/09/2007 17:12


    Innanzitutto grazie Capy dell'informazione qui sopra. Io avevo letto qualche volta il suo blog, ma non mi veniva niente in mente da commentare... da dire... sai, a me la politica non piace per niente... (tutti mi fanno pena... di tutti i partiti...) tema spigoloso con il mio uomo... italiano com'è lui, votando sempre Berlusconi... e l'anno scorso non volendo uscire nemmeno dalla vergogna, dalla vergogna chi ha chi si sente sconfitto.
    a presto.
    Tali
    p.s. non pubblicherai mai più su Blogspot? è che sto facendo molta confusione! ^^
    postato da Tali il 12/09/2007 23:23


    carissimo purtroppo questa volta siamo in disaccordo...
    sinceramente non credo che il V day abbia prodotto alcun risultato così come tutto ciò che sta scritto sul blog non giunge a nessuna rivoluzione e/o soluzione dei problemi ...
    io credo che suscitare indignazione per il mal costume è fin troppo facile...
    suscitare indignazione generale per le cattive abitudinie consuetudini della nostra italietta lo possiamo fare tutti...basta andare in posta..al comune...combattere con gli enti pubblici o conoscere un politico e vedere la vita da sceicco che conduce....
    credo che serva altro...
    credo sia solo lamentela molte volte fine a se stessa...
    ovviamente è un mio pensiero...
    amcici come prima??? :P :P
    postato da prescia il 13/09/2007 01:57


    A prescia,
    naturalmente il movimento di Grillo ha alcuni difetti piuttosto vistosi (non posso essere più chiaro perché sto per fare a Grillo una proposta di lavoro sia pur goliardica e non me lo posso contrariare). Però al momento mi pare l'unica forza sociale che voglia rivoltare la società, che la voglia sovvertire. Io, a differenza di altri, non ho posizioni economiche grandi o piccole da difendere, non ho da salvaguardare una piccola postazione di agio o benessere. Sono quindi interessato a un sovvertimento della società e ai movimenti che fanno pensare di volerlo attuare. Certamente non mi pare che quel signorino sci-sci di Bertinotti voglia o sia capace di sovvertire alcunché.
    postato da mio capitano il 13/09/2007 09:45

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa tua nuova area di riflessione; la trovo vissuta, e soprattutto sentita. Non vedo l'ora delle prossime puntate...

    Per ora un abbraccio
    Anathea che non ha però partecipato al V-day

    RispondiElimina
  4. Mai come in questo caso ci si è resi conto che i mezzi di informazione classici siano in mano ai politici, e che la rete può veramente essere un mezzo di informazione alternativo.

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia che non sia andata ad intasare il blog del grillo parlante. Quanto mi ha stufato col suo ambaradan di piazza. A questo proposito mi chiedo se le risorse per occupare le piazze italiane siano sue?
    Però debbo pure ammettere che gli ultimi scambi di cortesie tra il grillo e di pietro mi hanno fatto proprio ridere.
    Il solito bacio al mio capitano.

    RispondiElimina
  6. IMPORTATI DAL MIO BLOG DI TISCALI

    anche a me grillo sta molto simpatico, anche se non lo idolatro come molti fanno.A volte dissento anche da alcune sue posizioni, in realtà è un comico ed ha chiaramente il gusto della provocazione e dell'estremizzazione delle situazioni. Il problema è che spesso è una delle poche fonti di informazione, visto che in italia i giornalisti cercano di occuparsi più che altro di pettegolezzi e paparazzate e l'informazione è oltre ad essere di parte spesso accondiscendente verso le formazioni politiche. Sabato mattino sono andato a firmare la petizione, ho fatto quasi mezz'ora di coda, perchè le proposte del referendum elettorale trovano il mio pieno appoggio.saluti cap
    postato da Guiro Karelias il 12/09/2007 13:26

    Ho la Grilleide anche io Cap...anche se trovo sbagliato il fatto che in molti esaltano e a dismisura tzio Beppe....Che è una persona intelligente e molto arguta e molto furba e molto ....politica...ma va bene così...
    Ben ritrovato.
    Un saluto dall'isola....
    postato da celia il 12/09/2007 13:31

    mmm... non sono mai passata nel blog di beppe grillo anche se da un po di tempo ne sento parlare (anche prima del V-Day)... in realtà sono un pò allergica alle cose "famose" e inizio a interessarmene quando già sono passate di moda! comunque noto con piacere che hai sempre un'attenzione precisa e tagliente per tutto quel che capita intorno a te, a noi... io invece sto ferma al settecento, mi trovo più a mio agio con gli illuministi, che ci vuoi fare! baci e...grazie! ;)
    naike.
    postato da naike il 12/09/2007 13:50

    Come dicevo nel post, non condivido tutto ciò che dice Grillo, ma ieri ho avuto il sospetto che avesse ragione su tutta la linea. Per qualche secondo mi è capitato di vedere un programma su Rai 3 in cui appunto si commentavano le iniziative del comico genovese. Ospite d'onore il presidente della Camera Bertinotti.
    In alcuni spezzoni di filmati si vedeva Grillo mentre tuonava dalla piazza contro Mastella e compagni. Qui in studio Bertinotti cianciava nel vuoto linguaggio dei politici dicendo frasi fatte che suonavano come "Grillo occupa degli spazi vuoti che la politica deve saper rappresentare e interpretare".
    Grillo diceva dal palco Vaffanculo al ministro Amato e a Casini e questo professionista della politica con la gamba accuratamente accavallata e la erre moscia assemblava banalità e luoghi comuni quante ne vuoi.
    Grillo inveiva e sacramentava.
    Bertinotti sembrava presenziare a un party della decaduta nobiltà romana. Sembrava pure chiedersi che cazzo di mestiere avrebbe fatto se la proposta di Grillo sul limite delle due legislature fosse andata in porto.
    Naturalmente il problema non era Bertinotti, al suo posto avrebbe potuto essere un qualunque professionista della politica attuale, Casini, Fini, Pecoraro Scanio, Rutelli o anche i due Big delle opposte fazioni.
    postato da mio capitano il 12/09/2007 15:08

    ed io leggerò con piacere la tua cronaca. A riguardo del post sulle parole utilizzate per tutti... be' a me è capitato.. ma in quel post parlavo in generale... ODIO LE PERSONE POVERE D'ANIMO!
    postato da ste il 12/09/2007 15:31

    In fatto di politica,è da molto tempo che non credo più a nessuno:destra_sinistra senza idee,solo col dietro dei pantaloni ben in vista dove si gonfiano le tasche con i portafogli pieni e basta! Sono estremamente diffidente ,ho voglia di fatti,mentre tutti invece parlano parlano a non finire. Sono diffidente anche per quanto riguarda Grillo,ma sabato scorso ho firmato anch'io al vaffaday:le sue tre proposte hanno catturato la mia attenzione attirando in me anche l'idea di poter credere di nuovo a qualcosa!
    postato da elle il 12/09/2007 17:12

    Innanzitutto grazie Capy dell'informazione qui sopra. Io avevo letto qualche volta il suo blog, ma non mi veniva niente in mente da commentare... da dire... sai, a me la politica non piace per niente... (tutti mi fanno pena... di tutti i partiti...) tema spigoloso con il mio uomo... italiano com'è lui, votando sempre Berlusconi... e l'anno scorso non volendo uscire nemmeno dalla vergogna, dalla vergogna chi ha chi si sente sconfitto.
    a presto.
    Tali
    p.s. non pubblicherai mai più su Blogspot? è che sto facendo molta confusione! ^^
    postato da Tali il 12/09/2007 23:23

    carissimo purtroppo questa volta siamo in disaccordo...
    sinceramente non credo che il V day abbia prodotto alcun risultato così come tutto ciò che sta scritto sul blog non giunge a nessuna rivoluzione e/o soluzione dei problemi ...
    io credo che suscitare indignazione per il mal costume è fin troppo facile...
    suscitare indignazione generale per le cattive abitudinie consuetudini della nostra italietta lo possiamo fare tutti...basta andare in posta..al comune...combattere con gli enti pubblici o conoscere un politico e vedere la vita da sceicco che conduce....
    credo che serva altro...
    credo sia solo lamentela molte volte fine a se stessa...
    ovviamente è un mio pensiero...
    amcici come prima??? :P :P
    postato da prescia il 13/09/2007 01:57

    A prescia,
    naturalmente il movimento di Grillo ha alcuni difetti piuttosto vistosi (non posso essere più chiaro perché sto per fare a Grillo una proposta di lavoro sia pur goliardica e non me lo posso contrariare). Però al momento mi pare l'unica forza sociale che voglia rivoltare la società, che la voglia sovvertire. Io, a differenza di altri, non ho posizioni economiche grandi o piccole da difendere, non ho da salvaguardare una piccola postazione di agio o benessere. Sono quindi interessato a un sovvertimento della società e ai movimenti che fanno pensare di volerlo attuare. Certamente non mi pare che quel signorino sci-sci di Bertinotti voglia o sia capace di sovvertire alcunché.
    postato da mio capitano il 13/09/2007 09:45

    "Però al momento mi pare l'unica forza sociale che voglia rivoltare la società, che la voglia sovvertire."

    Ti quoto perché hai espresso pienamente quello che penso di Grillo. E' un personaggio discutibile forse, da qualche punto di vista, ma almeno serve a portare un po' di energia in un contesto - quello italiano - che più che "repubblica democratica" potrebbe essere chiamata "palude dei soliti ignoti". A volte spara qualche corbelleria, va bene, ma Grillo è un grande perché va contro la politica-delle-tre-scimmiette (non vedo, non sento, non parlo).

    Magari parla troppo, e con toni troppo "savonaroliani"... ma io dico: bene! L'Italia ha bisogno di nuovi Lucilio, di satire sferzanti che "frustino col sorriso"...

    Baci, Mio Capitano :)
    postato da Laura il 13/09/2007 11:17

    nooo...invece secondo me non è così...c'è gente che fa meno rumore...e agisce in silenzio....fidati...
    cmq se lui ci riesce tanto buono per noi....
    ma io nn condivido il metodo...la spettacolarizzazione del problema che mi sa tanto di tornaconto personale....
    amici come prima???? ;)
    postato da prescia il 13/09/2007 11:31

    Concordo pienamente con Prescia..e poi ritengo che non sia al di sopra delle parti.vedremo..con il tempo.
    postato da cleide il 13/09/2007 11:45

    Io dico questo: se si è ancora in tempo per firmare sul Vaffanculo day e se non si devono far file chilometriche, vado a firmare. E baaaastaaaaa con tutti sti politici de carriera!
    postato da mio capitano il 13/09/2007 12:08

    Anch'io ho firmato il V day,ben sapendo che difficilmente qualcosa potrà cambiare!!! Mi auguro che qualcuno raccolga questo messaggio di grande malessere fra i cittadini,stanchi di essere solo spremuti e presi in giro dai partiti. Noi si tira la carretta,e loro si arricchiscono sempre di più. Il loro "bla,bla,bla" non ci convince più! Durante il governo Berlusconi,mi sono mangiata il fegato ogni qualvolta legiferavano una legge ad personam. Speravo ardentemente in un cambio di squadra...di stile,di intenti,di moralità.

    Non mi sembra,a parte il risanamento,che questa sinistra stia lavorando veramente per i cittadini. Ognuno pensa di nuovo per sè....pretende di contare più degli altri....in poche parole fanno solo giochetti di potere infischiandosene di tutti noi!!!!

    La voglia quindi di mandarli tutti a quel paese nasce davvero spontanea! Non servirà a niente?...Chissà,per ora ,vuoi mettere la soddisfazione?


    Bentornato su tiscali mio capitano!!! Ciao!!
    postato da vitty il 13/09/2007 16:45

    RispondiElimina