mercoledì 3 settembre 2008

L’amore anacronistico

Ti starò vicino tutta la vita anche se tu non mi guarderai mai, non in quel modo, non nel modo che voglio. Ti aiuterò e ti asciugherò le lacrime quando necessario e non chiederò nulla in cambio. Ma mi pagherai, però. Ah, se mi pagherai. Mi pagherai con un sorriso di quelle tue labbra piene di succo di donna quando ti consolerò dopo una storia d'amore andata a male e starò in macchina con te fino all'alba. Mi pagherai con il gesto elegante con cui ti ravvivi i capelli quando, in quella stessa macchina, resterò a sentirti lamentare del grande tradimento, a bere birra cattiva per non farti ubriacare da sola e ad ascoltare cattivissimo rock inframmezzato alle tue bestemmie contro tutti gli uomini e anche contro me.

Mi pagherai respirando piano sulla mia felpa preferita quando ti aiuterò a studiare e studierò io stesso per farti dare il più ingrato esame universitario o il concorso per due posti e ventimila candidati nel Ministero dei Beni Culturali. Mi pagherai lasciando che io ti guardi entrare in una stanza e che ti guardi ancora e ancora e ancora, quando litigherò con il mio più caro amico perché ti era antipatico. E la notte in cui mi precipiterò da te perché hai la febbre e il vomito, la notte in cui ti convincerai di avere mille malattie orribili e una morte imminente in attesa in ospedale, be', ti sdebiterai mormorando nei tuoi deliri il mio nome come se chiamassi un tuo innamorato.


Scaccerò tutti i bellimbusti che si accalcheranno intorno a te per strapparti una notte di illusione e cento giorni di sconforto. Ti impedirò di buttarti via con cascamorti vigliacchi e farfalloni astuti, con sciocchi piagnoni e avventurieri contafrottole. Ti impedirò di svendere la splendida donna che sei. Ragionerò per te quando avrai perso la ragione, piangerò al tuo posto quando avrai finito le lacrime, stringerò io i pugni quando non avrai la forza per farlo.

E quando finalmente avrai incontrato l'uomo giusto per te, quello che ti farà felice, io lo riconoscerò. Lo riconoscerò anche se tu avrai gli occhi offuscati da uno dei tuoi umori balzani. Ti impedirò di litigare con lui, ti farò una scenata di quelle brutte quando cercherai di allontanarlo in uno dei tuoi ricorrenti impulsi di autodistruzione. Prenderò le parti del tuo uomo quando vi scontrerete, ti aiuterò a superare le vostre crisi sentimentali, diventerò invisibile se la mia presenza dovesse ostacolare la vostra relazione. Ti obbligherò a essere felice, anche contro te stessa, anche contro il mondo intero.

Farò molto più di questo. Farò qualcosa che nemmeno un eroe, cioè nemmeno il più stupido degli uomini. Ti impedirò di innamorarti di me. Perché verrà un momento in cui sarai depressa, in cui desidererai appoggiarti a una figura più importante di un amico, e quella volta la luna sarà alta nel cielo, e soffierà una dolce brezza dal mare che sembrerà portare sussurri di fanciulle appassionate, e io sarò accanto a te. Sarò così vicino che niente ti sembrerà più facile che darti a me. Ti sembrerò bello, il più bello degli uomini, sotto la pazza luna di quella notte tiepida, io che bello non sono stato mai. E ti sentirai sciocca perché penserai che hai sempre avuto l'uomo giusto al fianco senza accorgertene, e ti vedrai ridicola come la protagonista di quella commedia hollywoodiana che giudicavi inverosimile pure sullo schermo. Quando vedrò i tuoi occhi farsi languidi e la tua bocca sporgersi verso me, ti tratterò male. Sarò sgradevole come mai mi hai visto. Ti offenderò, forse. Farò il necessario per impedirti di innamorarti dell'uomo sbagliato. Dell'uomo che non può farti felice. Poi mi scuserò e tornerò a essere il caro vecchio compagno di sempre. La collaudata e solida stampella cui aggrapparti prima del disastro. E un giorno davanti a un bicchiere di vino buono rideremo di quella notte folle in cui quasi facevamo il peggior sbaglio della nostra vita, rovinando un'amicizia perfetta. E non riuscirai mai a capire il falso nelle mie risate e la morte nel mio cuore, quel giorno, no che non ci riuscirai.

Te lo giuro qui e per sempre, vita mia. Non saprai mai quanto ti amo. Non saprai mai che ti amo come nessuno potrà farlo mai. Come non potrà farlo neppure l'uomo della tua vita, quello giusto per te. Non ti farò mai nessun accenno alle mattane di questo cuore ragazzino, no.

Però non pensarmi neppure per un momento come un idealista. Come uno di quei falliti altruisti che il mondo schiaccia sotto i tacchi senza accorgersene. Non sono affatto altruista, sono l'essere più avido della terra, il più venale. Disinteressato io? Guardami bene, sono il principe degli egoisti. Il peggiore dei mercenari. Sono più calcolatore e spietato di uno strozzino che ti leva il pane di bocca per farti sputare gli interessi criminali sul suo prestito. Perché ti obbligherò a pagarmi per ogni mio gesto, per ogni parola di conforto, per ogni sacrificio, per ogni giorno, ogni ora e minuto passati a recitare questa melensa parte da reggicoda del tuo cuore. Ti costringerò a pagarmi con ogni respiro che spanderai al mio fianco, con ogni passo leggero che muoverai sotto i miei occhi estasiati, con ogni sguardo con cui ti accorgerai che sono vivo, con ogni brandello della tua meravigliosa anima di cui mi nutrirò standoti accanto. Mi pagherai bene, te lo giuro.

38 commenti:

  1. Ciao Mio Capitano..
    come stai ??
    Io insomma non so se qualcuno ti
    ha raccontato qualcosa..ma cerco di andare avanti anche se non è per niente facile..
    Ho bisogno di chiederti un favore..
    Come hai fatto a spostare il blog qui?
    cioè..
    si può importare l'intero blog
    da una piattaforma all'altra ??
    con Tiscali non è puù possibile
    Zero tutela per noi utenti..
    Strafottenza nei comportamenti
    e scarsità di serietà..
    Se puoi aiutarmi te ne sarei grata..
    Non ce la faccio + a stare li
    ad essere presa per il culo anche da loro..
    ma Isy è una parte di me..non posso lasciare tutto ...
    grazie ..
    questo è il mio indirizzo
    mail
    rosisitzia@yahoo.it

    RispondiElimina
  2. Mio capitano..

    .. non so se questo è un post di fantasia o meno..

    .. ma è tremendamente vero e bellissimo...

    .. mi ha ricordato mille cose sopite..

    .. facendomi anche male..

    Solo uan parola.. ECCELSO.

    RispondiElimina
  3. Ringrazio Balua per i complimenti. L'amore è strano e forse questo post ne è una dimostrazione.
    isy, salute a te, ho risposto alla tua mail sperando di averti dato spiegazioni adeguate.

    RispondiElimina
  4. Io sono più egoista....amo totalmente ma solo se riamato allo stesso modo. Ma per il resto do tutto me stesso fino in fondo in una storia d'amore.

    RispondiElimina
  5. ...il post è molto bello,scritto con uno stile e una capacità introspettiva incredibile...
    Per non parlare della schiettezza che utilizzi...

    Quello che dici è vero,quante volte abbiamo amato e basta?L'amore che descrivi tu è quello più difficile in assoluto..Ma ritengo che forse è anche il più autentico...

    RispondiElimina
  6. Sarà anche il più autentico, ma non è l'amore protagonista. E' l'amore che si fa ombra, che fa una scelta tremenda. Che non vive di se e dell'altra, ma solo dell'altra persona.
    Ma ciò che scrivi è una cosa vera, una cosa possibile e purtroppo una cosa triste, secondo me. Qualcuno scrisse "Amor ch'a nulla amato amar perdona, mi prese del costui piacer si forte che, come vedi, ancor non m'abbandona." Un amore così forte, così leale e sincero che non permette alla persona amata di non ricambiare...
    Complimenti!Mi associo al carismatico!E a Balua!

    RispondiElimina
  7. .. io non so se è amore vero, quello descritto..

    .. credo che sia una cosa che trascende dall'amore in senso stretto.. Credo che per questo sentimento dovremmo trovare una parola nuova.. che so.. Oniramore.. o una cosa similmente strampalata ma che non significhi ancora nulla.. perchè poi rappresenta tutto...

    .. Credo anche che esista davvero un'anima gemella per ognuno di noi, da qualche parte, .. ma credo che noi al contempo siamo l'anima gemella di qualcun altro..

    .. e le due persone non coincidono mai..

    Per questo credo che con la nostra anima gemella non potremo mai stare..
    .. perchè ogni rapporto di coppia ha alti e bassi.. e invece la nostra anima gemella vorrebbe sempre che la vita della persona amata fosse fatta solo di alti..


    .. quindi noi saremmo disposti ad "amare" incondizionatamente qualcuno solo sapendo che non sarebbe mai nostro.. Perchè se così fosse la magia dell'amore supremo ed incodizionato svanirebbe..

    .. perchè l'amore che lega due persone in una coppia è fatto inevitabilmente di egoismi..

    .. ed invece l'egoismo del protagonista sta proprio nell'essere pregno della felicità dell'amata .. cosa non possibile se l'amata fosse la sua donna...


    .. ecco... ed ora se mi dite.. CAMBIA SPACCIATORE.. vi capisco..

    RispondiElimina
  8. Questo tipo di amore lo abbiamo provato tutti,almeno una volta nella vita.E' così forte e lo sentiamo così autentico e immortale nei secoli dei secoli,perchè non è mai stato consumato.
    No, non somigli a Buster Keaton :)

    RispondiElimina
  9. .. ecco.. pure Cleide ha ragione..

    .. anche la "consumazione" di un amore ne rovina la sua purezza...

    .. ma si è capito che adoro questo post, si????

    RispondiElimina
  10. Si Balua, si è capito.:-)
    E' un bel post nel quale tutti possiamo ritrovare un pezzetto di noi. L'amore in fondo, come le domande sulla morte quando siamo in vita, non troverà mai risposte definitive. Ma forse è bello proprio per questo.

    RispondiElimina
  11. .. si cleide, è vero..

    .. è poi è anche bello, sinceramente, meditare un po' su cose profonde..

    .. o almeno.. a me che sono molto cerebrale piace parecchio..

    Comunque.. piacere.. son Balua!!

    RispondiElimina
  12. Balua..piacere di conoscerti.
    Ho anche io una natura tendente al cerebrale, ma ultimamente sono più protesa a vivere che a pormi domande.Si va a cicli insomma.
    Capitano ci scusi per questo intermezzo? :-)

    RispondiElimina
  13. .. si, in effetti ..

    .. a me piace pensare che i ricordi, le emozioni e le malinconie sono un po' come le maree..


    .. ci son le fasi di alta marea.. e Dio ce ne scampi..

    .. poi ci son le fasi di bassa..

    .. e torno ad essere una persona normale!!


    ____FINE INTERMEZZO ________

    Scusandomi per l'uso privato del mezzo pubblico...

    RispondiElimina
  14. a cleide e balua, non c'è niente di male a fare intermezzi quando si sente la necessità di scambiarsi pareri su qualcosa che ci sta a cuore. Insomma, un blog serve pure per comunicare, no? :-)
    daniele rockpoeta, non ti facevo così severo da amare solo se riamato. Però un po' me lo ricordo che eri esigente in certi campi.
    carismatico, qual è l'amore autentico? Chi lo sa. In genere si pensa che chi ama sia del tutto disinteressato e che anzi quando si riceva un qualche evidente vantaggio da un rapporto sentimentale quello sia un amore per così dire di seconda fila.
    Fra, Dante: c'è qualcuno che abbia scritto versi d'amore più intensi di lui? Mi piaceva molto il Dante stilnovista.
    balua, l'anima gemella? Altra domanda difficile. Mi pare che l'amore sia spesso il campo di discordanze e dislivelli emotivi. L'anima gemella ti amerà di più o di meno di quanto la ami tu?
    cleide, meglio stare alla larga dal gancio destro della "cerebrale" cleide. :-)

    RispondiElimina
  15. Grande mio capitano ! E come ti capisco... Vieni a trovarmi...

    RispondiElimina
  16. L'amore.." campo di discordanze e dislivelli emotivi". Se avessi letto questa frase un po' di tempo fa, avrei dato in escandescenze. Ora questa tua espressione non mi fa tanta impressione. Ritengo che sia quasi una verità, ma con un'accezione positiva.:-)

    RispondiElimina
  17. bravo ! Lo aspettavo!!! (e non fermare il treno, ancora lo so inseguire, al limite, applicherò quella formuletta spazio tempo, per tempo tendente a zero, per non sbagliare). Ciao, da Giovanni

    RispondiElimina
  18. Io sono nella fase che respiro sulla felpa preferita di un uomo mentre preparo e lui con me il mio esame del concorso non per 2 posti ma un pochino di più, strano ma vero :)
    Ah l'uomo non è il mio migliore amico ma mio marito, mi sa che fa lo stesso. Santa pazienza, la sua.
    Comunque caro capitano questo è post davvero bello, ho ritrovato tanto di me li.
    Perdonami se sono assente o quasi ma quando posso passo volentieri a leggerti e a farti un saluto. Sono quasi alla fine sai! Ieri notte mi sono apparsi in sogno Roosevelt e Churchill che pare fossero a cena a casa mia... e ho capito che inizio a perdere colpi. Sai sto studiando storia.
    Un saluto grande e unu basitteddu mattutino. :)
    Mi sa che è vero, non somigli Buster Keaton :)

    RispondiElimina
  19. sono rimasta estasiata a leggerti....e nn è una parolona....sono davvero le lettere che servono x spiegare il vuoto allo stomaco che ho avuto dentro...bevendo ogni singola parola lentamente x essere certa di sentirne il sapore!
    ti abbraccio!

    X ROCKPOETA=sai che mi ha fatto effeto leggerti?
    Un attimo di razionalità prima di goderti lo smarrimento?
    un bacio

    RispondiElimina
  20. Ciao cap,e' sempre un piacere leggerti.Allora,come va la vendita del tuo libro?ciao.giampaolo

    RispondiElimina
  21. Amico capitano, questo post è un po' troppo vero, per poterlo realmente apprezzare ;-)
    Penso comunque che questo pagamento sarà sempre insufficiente, purtroppo...
    P.S.
    In effetti la cosa potrebbe sembrare in contraddizione, ma mi chiedo se effettivamente lo sia: la vita è piena di momenti puntiformi alcuni dei quali potrebbero essere perfettamente prevedibili (mi tiro una martellata sul ditone, mi farò male) ed altri no. Basta un infinito di grado inferiore per poter essere comuqnue infinito, che ne pensi?
    P.P.S.
    Il buon batterista-scrittore, esce a Settembre con un romanzo per Zandegù...speriamo bene!! ;-)

    RispondiElimina
  22. Mamma che angoscia questo soliloquio !!! Non credo sia così romantico come sembra alla prima lettura. Ha qualcosa di manicale....
    Artika

    RispondiElimina
  23. Dimenticavo....anacronistico davvero...
    Artika

    RispondiElimina
  24. ...E vissero tutti infelici e scontenti...
    Peccato che l'essere umano sia sempre portato a complicarsi la vita anche quando non ce ne sarebbe bisogno...

    RispondiElimina
  25. Bello, certo, infinitamente bello. Ma non ho potuto distogliere la mia mente dalla frase che leggerai alla fine di questo commento, e ti prego non considerarmi cinica... è solo che... boh, sentir parlare di autolesionismo mi ha fatto sempre accapponare la pelle. Forse sono troppo orgogliosa come persona per, ecco, accettare che una persona possa sacrificarsi così senza chiedere amore in cambio.
    Ebbene, ho pensato le seguenti parole: povero fesso.
    Non volermene a male.

    Baci
    Laura (in vena di troppa sincerità e poco sentimentalismo... cosa alquanto rara, in effetti)

    RispondiElimina
  26. stella, e io capisco te.
    cleide, discordanze sempre, dislivelli mai.
    giovanni, un po' di spazio-tempo farebbe comodo pure a me.
    celia, studia, studia, e attenta quel che sogni.
    desaparecida, lieto che il post ti sia piaciuto.
    giampaolo, sempre un piacere risentirti.
    ubikindred, la martellata sul ditone deporrebbe a favore della prevedibilità dell'universo. Auguri al batterista-scrittore.
    artika, se il post è maniacale ha qualcosa dell'amore.
    flora, preferisco anch'io i finali positivi.
    laura, il mio post ha un'evidente impostazione letteraria. La cosa inquietante è che esiste davvero un certo tipo di persona come quello descritto. O forse è vero che tutti, prima o poi, abbiamo un'emozione che somiglia a quella del protagonista del post.
    Mi pare che ci siamo tutti. Un saluto agli amici.

    RispondiElimina
  27. ciao Mio Capitano..
    in realtà ero passata per dirti che ieri sera guardando i soliti sospetti mi sono ricordata del pezzo in cui nel tuo libro si fa l'identificazione dei tipi sulla piattaforma!e ho riletto il passo..
    ma se si parla di amore eccomi.. a volte il non consumarlo lo rende ultraterrenamente speciale come per Florentino per Fermina in l'amore ai tempi del colera..
    ma è sublime se insieme incontri amore,amico e stampella. kiss

    RispondiElimina
  28. mi torna in mente "teorema" vecchia e forse unica canzone di successo di ferradini, regola numero 1, "prendi una donna, trattala male" non ci ho mai creduto le donne vanno amate e trattate con rispetto. bel post. :)

    RispondiElimina
  29. Mi hai lasciata senza parole sia all'inizio,sia alla fine del racconto. Mio capitano devi fare il regista,assolutamente!

    RispondiElimina
  30. Mi è scappato da piangere.

    "Scaccerò tutti i bellimbusti che si accalcheranno intorno a te per strapparti una notte di illusione e cento giorni di sconforto."

    Lo vorrei un amico così egoista, anche soltanto nella fantasia.

    Ciao, Capitano!

    RispondiElimina
  31. Amico Capitano, purtroppo temo di dover prendere in prestito una citazione non so più da chi: "Non mi ha capito nessuno tranne uno e quell'uno mi ha frainteso!"
    :-D

    RispondiElimina
  32. Facciamo un po' di risposte che domani si cambia.
    ubi, chi fraintende comunque dovrebbe stare un gradino al di sopra dell'altra categoria, o no?
    inenarrabile, "butterò questo mio enorme cuore tra le stelle un giorno, giurò che lo farò". Forse c'entra e forse no. Io dico di sì.
    stella,sì, mi vedrei come regista. Mi basta solo farmi dare qualche milioncino da qualcuno, arruolare un esercito di attori e tecnici vari, scrivere una sceneggiatura di fuoco, andare a Venezia non si sa con quali soldi, farsi accompagnare da una starlette biondo platino che manco ti vede ed ecco che il film è bell'e fatto.
    gians, la canzone e di Ferradini è uno dei cavalli di battaglia di questo paese... che attacco memorabile: "prendi una donna, trattala male..." Siamo a livello di "Che ne sai tu di un campo di grano?"
    fantaghirò, dettoti sul tuo blog della procedura di identificazione dei sospetti, che non so se si applichi come descritto nel mio romanzo, viva l'amore ultraterreno e consumato.
    Sorriso a chiudere.

    RispondiElimina
  33. Questo racconto è fondamentalmente triste e lascia la bocca amara. Mi suscita la stessa sensazione di una canzone di Celentano del 1969: "Storia d'amore". Non so se la conosci perchè stranamente mi sembra poco conosciuta. Ne trovi solo un assaggio su youtube perchè è molto più lunga.
    Ciao Cap.

    RispondiElimina
  34. Ricordo la canzone di Celentano, sergio, anche se all'epoca ero piccolo. Una gran bella canzone e in effetti fa venire un po' in mente questo post.Ricordo nitidamente le parole "in spiaggia ho fatto il pagliaccio per mettermi in mostra agli occhi di lei" e anche "lei mi amava, mi odiava, mi amava, mi odiava". La canzone era triste ed è triste pure il mio racconto. La canzone era bella e spero che pure il mio racconto non sia da buttare via.

    RispondiElimina
  35. trovo che il racconto sia molto bello, ma un amore così...non credo esista.
    scusa la franchezza, nemmeno Dante sopporterebbe tanto!
    ladyoscar

    RispondiElimina
  36. ohi ohi... leggendo il secondo paragrafo mi sono ritrovatain queste parole... mi stavi pensando mentre lo scrivevi? ;)

    scherzo... sono parole molto, molto belle! e sentite da dentro! beata la donna a cui dedichi queste parole!

    a proposito, io parto domattina e torno domenica sera... uffi... vediamo come me la cavo... spero bene...

    a presto e grazie del tifo!
    Tali

    RispondiElimina
  37. Storia di amicizia vera, per me.
    A volte il sentimento è così intenso che si scambia pe altro.
    Bel post! intenso e vissuto :-))

    RispondiElimina
  38. E' bello.

    Ti è mai capitato di amare così?

    Ci sono tante forme di amore, quella che ci consegna ad un compagno di vita è solo una delle tante, e nemmeno la più struggente. :-)

    RispondiElimina