domenica 30 aprile 2006

A me queste tre - Epoca moderna

Datemi queste tre e mi darete il paradiso.
Parlerò di tre attrici moderne che mi piacciono. La loro caratteristica non è quella di saper recitare (anche se per me l’espressione “saper recitare” non ha alcun senso, mentre ne ha la frase “non saper recitare”), ma di essere bellissime e di suscitare, nel mio tempestoso cuore, fantasie romantiche. Il fattore comune di queste figlie di Dio è di giustificare con un loro primo piano, almeno di fronte al mio rozzo intelletto, un’intera scena, al di là del valore del film o della sceneggiatura.

La prima di queste attrici si chiama Jennifer Connelly, tra l’altro vincitrice di un premio Oscar nel film A beautiful mind. Il film in questione mi è piaciuto, bella regia di Ron Howard, ossia l’attore che recitava Richie nel telefilm “Happy days”. Ma giuro sull’Onnipotente che non mi ero affatto accorto che la Connelly fosse brava a recitare (uso questo termine per comodità pur avendolo criticato). Ricordo alla perfezione la sua magnetica beltà quando indossava un lungo e verde vestito anni Cinquanta e come il suo sorriso seducente facesse ammattire il già matto genio matematico Russell Crowe. Ho rivisto la Connelly ieri sera nel dvd Hulk , film scadente, prolisso e confusionario a differenza della riuscita riduzione cinematografica del marveliano Spiderman. C’erano molti primi piani della Connelly e a ciascuna di quelle inquadrature io, immancabilmente, esclamavo “Che donna!” (la migliore inquadratura era di tre quarti, con un ciuffo di capelli che le pioveva artistico tra la gota pallida e l’orecchio dalla perfetta fattura, la bocca lievemente socchiusa a mostrare labbra turgide capaci nell’immaginario di esalare sussurri d’amore inauditi).

La seconda del trio di maliarde è Kate Beckinsale. Molti la ricorderanno nell’epopea fumettistico-horror di Underworld. Questo film è una boiata pazzesca, anche se con discrete atmosfere dark e scene d’azione ben costruite, in cui i vampiri se le danno di santa ragione con i licantropi. La Beckinsale ovviamente la fa da padrone con le sue tute aderenti alla Matrix. La storia in cui tuttavia mi fulminò è Perl Harbour in cui interpretava un’infermiera bella e impossibile… mai visto un paio di labbra femminili così rosse come in quel film, senza parlare dello stile unico con cui la Nostra portava quei cappelli bianchi a larga falda anni Quaranta e dell’ironia mista a desiderio con ti guardava dallo schermo. Nota a margine: il film mi deluse nel finale perché io parteggiavo per quello, tra i due piloti di caccia pretendenti della Beckinsale, poi rivelatosi il perdente in amore. Forse ero solidale con lo sconfitto a causa di mie esperienze analoghe.

A chiudere con Liv Tyler, figlia del cantante del gruppo rock degli Aerosmith. E’ stata un’abbagliante principessa elfa nella trilogia del Signore degli anelli. Io ne fui conquistato in Armageddon (anche qui un film fatto alla carlona, sconclusionato, ma con una protagonista assolutamente ammaliante). Negli ultimi tempi mi pare aver perso un po’ smalto. L’ho vista ingrassata in una commedia recitata con Ben Affleck, ma forse si trattava di esigenze cinematografiche.

Se ne avrò l’occasione parlerò di altre triplette cinematografiche femminili. Quella di epoca classica capitanata dalla gelida e disillusa, talvolta cinica, Marlene Dietrich e quella della “Terra di mezzo” capitanata da Sean Young , ossia l'indimenticabile Rachel, la bladerunneriana replicante inumana di cui ciascuno di noi si innamorerebbe in due secondi (le donne in carne e ossa scusino la nostra debolezza).

1 commento:

  1. ma la Connelly, non era la ragazzina in Labyrinth, mitico film con Bowie e i muppets? (che detto tra di noi recitavano meglio loro di Bowie). Per quanto riguarda la Beckinsale, mi trovi daccordo. Il film dark era una boiata pazzesca ma io guardavo solo lei, e quanto era bella. La Tyler invece ha un po' la faccia a brioche, guarda una briosche e capirai che cosa voglio dire. Della Young, ai tempi, Harrison Ford disse che doveva scappare da tutti le parti da quanto era assatanata di sesso. Poteva lasciare il ruolo a te no? kissfromhell (almeno mangiane poca di carne e toccane di più...)
    postato da salem il 30/04/2006 18:04

    MA BUONA DOMENICA...mah..io queste mica le conosco dopo cerco..vedremo..apparte la Tyler carina nel film 'IO BALLO DA SOLA' così giovane...ma dai appreziamo un pò anche le italine..la Luisa Ranieri carinissa e la bravissima Maya Sansa ..e poi la francesina di Ameliè dal nome Audrey Tautou che sembra il nome di un tattuaggio..riesce a rendere simil-decenti certi film francesi di noia mortale... Vabbè vado a vedere chi sono codeste paradisiache creature su google..ma si potrà pronunciare Google su Tiscali... BUON PRIMO MAGGIO.... Ciao ...Smack Ladruncola
    postato da LadruncolaDiEmozioni il 30/04/2006 18:37

    Sempre IO..eh..ho verificato...ora la ricordo...e beh la Jennifer Connelly..nulla da dire..pienamente d'accordo!
    postato da LadruncolaDiEmozioni il 30/04/2006 18:43

    Sono contento che anche da te ci fosse il ... sole. :) Vedo però che ti tratti bene anche tu.
    postato da Whollock - The man machine il 30/04/2006 21:38

    whollock Me tratto bene sì. Ladruncola di emozioni le attrici italiane, come il cinema del nostro Belpaese, non mi fanno volare la fantasia anche quando sono attraenti. Ci pensi fantasticare di amore per la Ferilli che grida "Forza Roma, forza lupi, son finiti i tempi cupi"? Salem Carissima strega, metteresti a disposizione un po' della tua immagino ben pasciuta carne onde aiutarmi ad attuare il suggerimento che molto graziosamente mi concedesti? Labirinth è un film che detesto, credo di non averlo visto nemmeno tutto. La Tyler ha una particolarità. Probabilmente non è una bellezza proporzionata di tipo classico, ha il viso un po troppo allungato (in effetti cercando una sua foto con google non ne ho trovate davvero ammirevoli). Però, almeno quando è in forma fisicamente, ha la particolarità di emanare sullo schermo un fascino unico da principessa all'apogeo esistenziale (non a caso non ha avuto difficoltà a farsi assegnare la parte dell'elfa immortale). I suoi occhi soprattutto hanno un fascino orientale ed esotico difficile da eguagliare; probabilmente come tutte le persone realmente belle, la sua avvenenza deriva da qualche lieve difetto fisico (noto lo strabismo di Venere).
    postato da A me la carne il 30/04/2006 22:19

    non posso dir nulla.... io non guardo la tv.. cmq sì sai... poi garzanti ci provò ;-) salutino
    postato da ivy phoenix il 30/04/2006 23:08

    delizioso penultimo, la mia carne non è poi così ben pasciuta come dici, ma meglio che tu tocchi me di una bistecca, meglio che tasti le mie curve reali piuttosto che alzarti in continuazione dalla tua poltrona preferita per seguire col dito le molli sembianze di un elfa immortale che oltrepassa il tuo sguardo da un 21 pollici. Cmq se tu riuscissi a catturarla dimmi come si fà che io vorrei regolare un conto in sospeso con il mio amato Legolas.
    postato da salem il 30/04/2006 23:25

    Ciao, penultimo! Adoro il Cinema, ma quello indipendente, originale, a basso costo...un po' meno i filmoni cosidetti "americanate", tipo "Indipendence Day", il "Titanic" e così via...esempio di film meno scontati e originali? "Full Monty", "Strange Days", "Magnolia", i film di Tarantino e Rodriguez...ma il discorso sarebbe lungo e, comunque, via via ne parlo anche nei miei post! Per quanto riguarda le attrici, in questione: la Connelly mi piaceva molto nel ruolo della ragazzina di Labyrinth, film che ho adorato, sin dalla prima volta che l'ho visto...per il resto, la trovo molto bella ma non amo, particolarmente, i suoi film; la Beckinsale è stupenda, mi è piaciuta anche in "UnderWorld" e in "Serendipity" e, per quanto riguarda Lyv Tyler, la trovo davvero brava e bellissima. Hai mai visto "Un corpo da reato", con lei nei panni di una vamp un po' svampita che fa perdere la testa a tutti? Troppo carino...E poi il meraviglioso film "Io ballo da sola"...sublime! Ecco, come vedi, il Cinema lo adoro! A presto. Michelle
    postato da Michelle il 01/05/2006 00:12

    good 1°maggio...e guarda qualche vicina di casa,magari scopri una nuova jennifer lopez...
    postato da nicocordola666669 il 01/05/2006 01:04

    ciao! io ti lascio solo un saluto e l'augurio di averle tutte e tre a cena + serata a piacimento.... per me sono solo delle bellissime perfette sconosciute :-0
    postato da sempreio il 01/05/2006 01:15

    fantasie romantiche? mah... tuttavia tuo rispetto a parte come puoi affermare di dubitare che sia finita a letto di un ragazzo a causa di un precedente amore fallito? Ho capito dai tuoi commenti che sei un benpensante moralista... ma i tuoi dubbi non li esprimere visto che non mi conosci affatto e non sai come mi è andata la vita. ciao.
    postato da mona il 01/05/2006 02:53

    aoooooo!!!!!
    postato da pen il 01/05/2006 03:24

    Io voto per liv tyler, che figa è? Altro che frakkole:D un bacio
    postato da frakkola il 01/05/2006 04:00

    il mio post E' di lovecraft! E ti adoro che l'hai riconosciuto! Dove ti spedisco le rose?
    postato da salem il 01/05/2006 10:06

    Oggi è il primo maggio. Si riscontra una giornata coperta a a Napoli. Dalla finestra posta a occidente è possibile notare alcune nuvole che tuttavia non giustificherebbero l'assenza del sole. E' possibile che il cielo a ovest sia più ingombro di nuvole. La temperatura si mantiene sui livelli stagionali.
    postato da previsioni del tempo il 01/05/2006 11:34

    sotto parlavo di cielo a "est". Ne approfitto per rilevare l'apparizione di un timido sole. Staremo a vedere.
    postato da errata corrige il 01/05/2006 11:38

    sarà che queste donne che hai elencato mi turbano...... , sarà che queste mi fanno pensare solo al sesso , vabbè meglio che penso ad altro ...... ciao ......
    postato da nubilefrancesco il 01/05/2006 12:29

    veramente anche io avevo capito da subito che le intenzioni di garzanti erano un po'... interessate... ma erano dirette al mio socio, e quindi non me ne preoccupavo più di tanto.. ciauuuu
    postato da ivy phoenix il 01/05/2006 14:47

    c'est la vie!! bacio!!
    postato da pea_carl il 01/05/2006 15:37

    Non ti devi scusare se hai espresso il tuo pensiero (anche se condizionato dalla stanchezza)... del resto se non volevo essere criticata potevo non pubblicare il post... Tuttavia ovvio che le cose meglio che le chiarisca. Quando scrivo i miei post non sono mai lucida quindi la realtà può essere travisata dalle emozioni che ancora mi turbano. Un bacio.
    postato da mona il 01/05/2006 17:48

    a francesconubile Penso molto al sesso, come tutti i maschi credo, ma nessuna di queste tre notevoli donzelle mi suscita desideri prettamente sessuali. Temo che invece che esse stimolino il mio puerile lato romantico. Devo comunque specificare che il doppiaggio italiano contribuisce notevolmente ad accrescere il fascino di queste e altre attrici di oltreoceano. La voce italiana della Connellly è una specie di sussurro flautato che parrebbe del tutto adeguato a una conversazione celeste.
    postato da the spectator il 01/05/2006 20:15

    Sulla home del mio blog c'è un link a Beth Orton, se vuoi provare a sentirla. Baci, filo rosso
    postato da filo rosso il 01/05/2006 21:40

    Liv Tyler io la ricordo in "Io ballo da sola" di Bernardo Bertolucci. Bellissima e ingenuamente sensuale. Il rapporto con il mi amato Irons, poi... splendido. Chi ha che fare con me? Sente la passione ad ogni mio respiro. E non parlo solo di passione in campo sessuale. La passione per la vita. Quella che dentro. il problema è che non è facile mantenere il mio passo. Un sorriso per te...
    postato da Rem il 03/05/2006 13:30

    RispondiElimina